Pubblicita'
www.cellularitalia.com
      www.cellularitalia.com  Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 

Ministero: al via sperimentazione numero unico
Pubblicato il Bando per la Sperimentazione

16 novembre 2005 - E' stato pubblicato in data 09.11.2005 il Bando per la Sperimentazione di un servizio con l’impiego della numerazione per servizi di comunicazione mobile e personale 30X in materia di reti e servizi di comunicazione elettronica, ai sensi dell’art. 39 del decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259 “Codice delle comunicazioni elettroniche”.

Procedura di sperimentazione
Il Ministero delle Comunicazioni, a seguito delle osservazioni di carattere tecnico, giuridico ed economico espresse dagli operatori nell’ambito della consultazione pubblica avviata da questo Ministero con la pubblicazione in data 22/6/2005 (G.U. n. 143) del relativo comunicato, d’intesa con l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, avvia la sperimentazione del servizio rivolta agli operatori titolari di autorizzazione generale per il servizio telefonico fisso e/o mobile accessibile al pubblico.
Gli operatori, a tal fine, potranno richiedere l’attribuzione temporanea di risorse di numerazione del tipo 30X, che dovranno essere restituite al termine della sperimentazione, con una dichiarazione della persona fisica titolare o del legale rappresentante della persona giuridica o di soggetti da loro delegati, contenente l’intenzione di effettuare la sperimentazione del servizio di cui sopra conformemente al modello riportato nell’allegato n. 12 del codice delle comunicazioni elettroniche. Tale dichiarazione dovrà pervenire entro e non oltre trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sul sito del Ministero delle Comunicazioni (www.comunicazioni.it), tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento o consegnata a mano (ore 8.00 – 13.00), al seguente indirizzo:
Ministero delle Comunicazioni
DGSCER - Ufficio 1°
Viale America, 201 – 00144 Roma
L’impresa richiedente è abilitata ad iniziare la sperimentazione, della durata di 6 mesi, non rinnovabili, a decorrere dal giorno successivo alla scadenza dei trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando.

Quadro regolamentare della sperimentazione
Alla sperimentazione si applica quanto stabilito dalla deliberazione dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGC) n. 9/03/CIR (“Piano di numerazione nel settore delle telecomunicazioni e disciplina attuativa”) pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 177 del 1° agosto 2003, nonché le Specifiche Tecniche della serie 763 (Caratteristiche tecniche dell’interconnessione tra reti di telecomunicazioni) reperibile sul sito www.comunicazioni.it sotto la voce Iscom – Specifiche tecniche.

Descrizione del servizio
Il servizio oggetto della sperimentazione deve consentire all’utente che abbia aderito di essere raggiunto su rete mobile dai clienti di tutte le reti interconnesse, anteponendo il 3 alla numerazione di rete fissa.
Tale servizio deve essere effettuato senza l’uso di trasferimenti di chiamata.
Alla numerazione 30X può anche essere associata una carta SIM.
Nella fase sperimentale l’instradamento delle chiamate sarà effettuato su base codice operatore (OP-ID) che consente di restare entro i limiti di lunghezza della numerazione imposti dalle specifiche tecniche della serie 763.

Modalità della sperimentazione
Per tutta la durata della sperimentazione, l’operatore che ne farà richiesta potrà ottenere l’attribuzione temporanea delle risorse di numerazione (su base di singolo numero o a blocchi di lunghezza variabile di numeri contigui) inizianti per 30 e corrispondenti a numerazioni geografiche di rete fissa per le quali gli utenti attestati avranno espresso il consenso ad aderire alla sperimentazione stessa. La base dati della numerazione 30X viene gestita dal Ministero delle comunicazioni (ISCTI).
Sarà cura dell’operatore conservare la documentazione comprovante la manifestata volontà da parte del cliente e, qualora quest’ultimo receda dal consenso della sperimentazione, la numerazione corrispondente dovrà essere immediatamente restituita dandone comunicazione al Ministero.
Nella proposta di sperimentazione l’operatore deve indicare le modalità dettagliate del servizio e la tariffazione applicata all’utente chiamante, che sarà informato da un apposito messaggio vocale.
Le operazioni di validazione sono a carico dell’operatore che effettua la sperimentazione e i relativi risultati saranno forniti all’Istituto Superiore CTI solo su esplicita richiesta.
La sperimentazione deve altresì avvenire nel rispetto dei principi e delle regole di accesso ed interconnessione disposte dal Codice e non potrà, comunque, interessare più di 3.000 utenti per operatore. Qualora la numerazione venga associata ad un numero di centralino, il numero dei suoi derivati concorrerà a formare il numero complessivo dei 3.000 utenti per operatore.
Gli operatori partecipanti dovranno fornire durante lo svolgimento della sperimentazione, su richiesta dell’Istituto Superiore CTI in qualsiasi momento che questi ritenga opportuno, tutte le informazioni necessarie al monitoraggio della sperimentazione stessa quali ad esempio: numero complessivo di chiamate effettuate sulle numerazioni richieste, risultati di indagini di “customer satisfaction”, ecc…
Durante il periodo di sperimentazione, l’Istituto Superiore CTI analizzerà la documentazione ricevuta e, ove ritenuto necessario:
- parteciperà, in collaborazione con gli operatori, alle prove volte a verificare la corretta funzionalità del servizio 30X tra le varie reti interconnesse senza limitazione ai servizi offerti all’utente;
- acquisirà le relazioni conclusive degli operatori autorizzati alla sperimentazione;
- e tramite il responsabile del procedimento, fornirà all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni elementi utili per valutare l’opportunità di una modifica alla delibera 9/03/CIR ai fini dell’introduzione del servizio commerciale.

IL SEGRETARIO GENERALE
(Antonio Guida)

-
Bando di Sperimentazione in formato .pdf


Pubblicità

Indietro
Home









Pubblicità








Copyright © 1999-2024 CellularItalia - Tutti i diritti riservati