Pubblicita'
www.cellularitalia.com
      www.cellularitalia.com  Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 

Fastweb: connessione gratuita Wi-Fi a Cotronei (KR)
Il Comune, grazie a Fastweb, offre la connessione gratuita a comunità rurali e turisti


30 dicembre 2011 - Il Comune di Cotronei inaugura oggi la vasta rete Wi-Fi che permetterà ai residenti delle comunità rurali e ai turisti di navigare in Internet gratuitamente e ad alta velocità. Il Progetto “Wi-Fi Cotronei.it” è stato finanziato dalla Regione Calabria e realizzato con il supporto tecnico di FASTWEB.
Il Progetto “Wi-Fi Cotronei.it” nasce dalla volontà dell’Amministrazione comunale di favorire l’utilizzo di Internet da parte di imprese e abitanti di aree rurali per favorire il colloquio fra istituzioni e cittadini, stimolare la promozione del territorio e dell’economia locale, rendere più semplice e diretto il rapporto con la Pubblica amministrazione.
Grazie all’installazione di 27 antenne hot-spot è stata connessa alla rete un’area di 10 chilometri quadrati, che comprende la piazza del Municipio, la Chiesa, le scuole, ma raggiunge anche mete turistiche attualmente prive di connessione. La rete wi-fi a banda larga viene rilevata in automatico da tutti i dispositivi (pc, smartphone, tablet) e chiunque può connettersi gratuitamente al servizio. La navigazione è possibile in forma autenticata per i cittadini residenti che otterranno un Pin dal Comune e potranno navigare in Internet senza limiti, e senza autenticazione per i turisti che possono consultare i motori di ricerca e visitare i siti che richiedono una autenticazione tramite log in e password, come per esempio i social network.
L’iniziativa del Comune di Cotronei mira ad abbattere il digital divide presente in molte aree rurali della Calabria. L’infrastruttura, realizzata da FASTWEB con un costo contenuto, è stata progettata per garantire l’interconnessione con i Comuni limitrofi, creando così una rete geografica sempre più ampia.

Pubblicità

“L’importanza del progetto è indubbia - ha dichiarato il Sindaco di Cotronei Nicola Belcastro - la nostra realtà locale avrà un servizio inedito e particolarmente significativo per i cittadini e per i turisti, che godranno di un servizio offerto dall’ente comunale. L’installazione delle antenne e la gestione di questa prima fase, grazie al proficuo lavoro di Fastweb, sta dando buoni risultati, arrivando in pochissimo tempo ad offrire già una prima gamma di servizi”.
“Lo sviluppo del territorio e delle imprese è sempre più correlato allo sviluppo tecnologico e alle possibilità di accesso a Internet a banda larga, anche nelle zone rurali” ha affermato Sergio Scalpelli, Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali di FASTWEB. “Siamo lieti di poter affiancare le istituzioni locali nell'offrire un servizio che, consentendo l'accesso a informazioni e servizi disponibili in rete, migliora e semplifica la vita di tutti i giorni di chi a Cotronei studia, lavora, o semplicemente ci viene in vacanza.”

- Pagina Fastweb
- Forum dedicato a Fastweb (R.fissa e Mvno)




Indietro
Home









Pubblicità








Copyright © 1999-2019 CellularItalia - Tutti i diritti riservati