Pubblicita'
www.cellularitalia.com
      www.cellularitalia.com  Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 

3 Italia: buoni risultati nel 2014 con oltre 10 mln clienti
- Acquisizioni nette da portabilità del numero: +600 mila clienti. Crescono il traffico dati (+59%) e i Ricavi da Internet-mobile (+24%)
- Copertura 4G-LTE estesa ad oltre il 42% della popolazione


5 marzo 2015 -
3 Italia chiude l’esercizio 2014 affermandosi come top-performer del mercato tra gli operatori mobili infrastrutturati e per la prima volta la base clienti supera il tetto dei 10 milioni (a quota 10.040.000), in crescita del 4% rispetto al 31 dicembre 2013, con una quota di mercato in aumento all’11,5%.
La strategia basata sul value-for-money e sui piani “all-inclusive” con gli smartphone top di gamma del mercato ha incontrato il consenso della clientela: 3 Italia è infatti l’unico operatore mobile nel 2014 a registrare un saldo positivo in termini di attivazioni nette di circa 350.000, quando il migliore dei concorrenti ha invece registrato un saldo negativo di oltre 650.000 e il mercato ha perso più di 4 milioni di SIM. 3 Italia ha inoltre mantenuto la leadership nella Mobile Number Portability, sottraendo circa 600.000 clienti netti alla concorrenza e confermandosi l’unico operatore con un saldo attivo.
Pubblicità

“3 Italia è l’unico operatore a crescere in un contesto estremamente competitivo e per il secondo anno consecutivo si conferma top-perfomer per crescita del mercato mobile”, ha dichiarato Vincenzo Novari, CEO di 3 Italia. “Se 3 Italia conquista mercato quando tutti i concorrenti ne perdono, lo deve alla sua capacità innovativa, alla strategia del value-for-money, cioè la massima valorizzazione della spesa della clientela, alla leadership nel mondo dell’Internet mobile e ad una strategia commerciale aggressiva che ha premiato l’azienda e dato beneficio ai consumatori”, ha concluso Novari.
- 3 Italia è anche l’unico operatore ad aver registrato una crescita dei Ricavi da Servizi “mobile” (+2%), attestatisi a 1,376 miliardi, in controtendenza rispetto al mercato che invece ha perso il 10%. L’andamento di questa importante voce di business ha visto una netta accelerazione nell’ultimo trimestre del 2014 con una crescita del 7% anno su anno contro un -6% del migliore dei concorrenti. I Ricavi Totali si attestano invece a 1.739 milioni di euro, in linea con il risultato del 2013.
- Questi risultati confermano la qualità della base clienti di 3 Italia che nel corso del 2014 è stata ulteriormente migliorata: i clienti con contratto, cioè ad alto valore, sono cresciuti di 2 punti percentuali e costituiscono il 50% del totale, contribuendo per il 74% alla formazione dei ricavi da servizi. Un analogo miglioramento è stato conseguito anche sul fronte della clientela prepagata. L’effetto positivo combinato di queste due attività ha permesso a 3 Italia di raggiunegere un activity-rate di oltre l’87%, in linea con le best-practices del mercato.
- Crescono a doppia cifra i clienti con smartphone (+18%), tablet (+18%) e router Wi-Fi (+42%), il traffico dati su rete “3” (+59%) e i ricavi da Internet-mobile (+24%). In particolare, nell’ultimo trimestre dell’anno, 3 Italia è stato l’operatore leader nelle acquisizioni con iPhone grazie alle offerte “all-inclusive” per iPhone 6 che hanno riscosso grande successo sul mercato.
- L’Ebitda si conferma positivo ma scende - in linea con il trend del mercato - dai 279 milioni del 2013 ai 248 milioni del 2014 in seguito all’aumento dei costi commerciali relativi ai clienti acquisiti.
- Nel corso dell’anno, l’azienda ha continuato anche ad investire in innovazione e a dare il proprio contributo alla riduzione del digital divide, portando la propria rete Internet veloce al 97% della popolazione.
In particolare, la copertura 4G-LTE è stata quasi raddoppiata, raggiungendo a fine anno più del 42% degli italiani. Infine, è stato praticamente ultimato il roll-out della rete HSPA+ a 42 mega che al 31 dicembre 2014 raggiungeva l’88% della popolazione.

- Pagina H3G
- Forum dedicato ad H3G




Indietro
Home









Pubblicità








Copyright © 1999-2016 CellularItalia - Tutti i diritti riservati