Pubblicita'
www.cellularitalia.com
      www.cellularitalia.com  Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 

H3G: nasce la Videopattuglia per la sicurezza urbana
Grazie alla collaborazione fra 3 - Mobile Video Company e AP Systems.

29 aprile 2004 - La videopattuglia è un'evoluzione del servizio della videosorveglianza. La prima città in Italia a prender parte a questo progetto pilota è Pero (che ha in organico soltanto 10 vigili per un totale di 10.000 abitanti) che utilizza videopattuglia già da 3 settimane.
I diversi corpi di polizia hanno da tempo individuato nella videosorveglianza una soluzione per vigilare e controllare meglio il traffico e il territorio ed ottenere ottimi risultati anche sul fronte della deterrenza.
La videopattuglia nasce per risolvere il problema della scarsità di organico che spesso attanaglia i corpi di polizia e la contemporanea esigenza di avere qualcuno al controllo della centrale operativa e quella di soddisfare le esigenze dei cittadini che chiedono la presenza sempre più frequente degli agenti sul territorio.
A differenza della videosorveglianza, la videopattuglia ha una peculiarità che nessuno aveva mai offerto: la centrale operativa è portatile.
Il piccolo monitor sul cruscotto dell'auto di pattuglia permette di accedere in tempo reale alle riprese delle telecamere posizionate sul territorio. Così, mentre una coppia di agenti pattuglia il territorio dal vivo essi possono osservare, anche di notte, quello che vedono gli occhi elettronici e muovere le telecamere esattamente come se fossero in centrale operativa. Sullo schermo compaiono le miniature delle riprese che possono essere ingrandite secondo necessità e lo scambio di dati tra la centrale e la videopattuglia montata sul mezzo avviene in tempo reale utilizzando la tecnologia mobile di terza generazione di 3. Proprio grazie all'utilizzo della tecnologia UMTS non conta quanto distante sia la vettura (potrebbe ricevere le stesse informazioni anche se si trovasse a centinaia di chilometri di distanza).
Tastiera e stampante permettono poi a questo sistema integrato di accedere al data-base del Comune e di altri enti terzi per avere a disposizione un ufficio in tutto e per tutto uguale a quello che c'è nella sede del Comando, con la possibilità di eseguire, ad esempio, verifiche su permessi edilizi, posizioni immigratorie anagrafiche e quanto disponibile sulle banche dati.
La città di Pero, la prima in Italia a prender parte a questo esperimento pilota, utilizza la videopattuglia ormai da qualche settimana. Altri comuni inizieranno a breve.
Pero ha un organico di 10 vigili per una città che ha 10mila abitanti. L’amministrazione ha deciso di puntare sulla videopattuglia anche per soddisfare la richiesta della gente che chiede una presenza sempre più forte della Polizia municipale sul territorio, soprattutto di notte, e soprattutto d'estate.
La Tecnologia utilizzata è rispettosa del nuovo testo unico sulla privacy
Questo sistema, molto utile nelle piccole città, è ancor più adeguato alle città di grandi dimensioni. Infatti, di solito le pattuglie lavorano su quartieri e potrebbero visualizzare su monitor le telecamere della zona di competenza controllando tutta la zona mentre la percorrono in macchina. Questo sistema consente di ricevere i dati video dalle postazioni ma anche di poter utilizzare gli stessi data-base che ci sono all'interno degli uffici. Dal computer di bordo si può accedere ai data-base del comune e a quelli degli altri Enti Locali e alla visura delle terghe, si potrà fare rilevamento degli incidenti e fare verbali on-line.
La tecnologia UMTS di 3 è l'unica tecnologia che consente di avere le immagini di ottima qualità su una pattuglia in movimento. La connessione avviene attraverso la Fast Mobile Card di 3.
Ad oggi a Pero sono installate 4 telecamere collegate “live” alla videopattuglia. Le telecamere trasmettono anche di notte (tecnologia militare) con ottima definizione (risoluzione 1024x768, 60 Hz)
E' possibile agire in diretta dalla videopattuglia sulle immagini ricevute dalle telecamere: zoommare, comandare i movimenti delle telecamere (in alto, in basso, a destra, a sinistra), aumentare la qualità dell'immagine, fare il fermo immagine e stampare anche in auto.
Accesso alla banca dati
- anagrafe comune
- centrale operativa
- dati catastali
- motorizzazione
- ministero dell'interno
- banca dati europea (SDI) - a breve -
Si può fare anche il verbale on-line dall'auto (è come se fossi in centrale operativa con conseguente archiviazione del verbale) e stampare lo stesso con la stampante in dotazione alla pattuglia. Anche rilevare gli incidenti e redigere rapporti a seguito di interventi diventa più veloce.

- Pagina H3G
- Forum dedicato ad H3G


Indietro
Home









Pubblicità








Copyright © 1999-2024 CellularItalia - Tutti i diritti riservati