Pubblicita'
www.cellularitalia.com
      www.cellularitalia.com  Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 

Tele2 commenta la decisione dell'Authority
In merito alla pubblicazione dei listini di interconnessione

Milano, 5 marzo 2003 - TELE2 Italia, terzo operatore nazionale di telefonia fissa nel segmento residenziale, si ritiene limitatamente soddisfatto della decisione che l'Authority delle Comunicazioni ha preso in merito alle tariffe di interconnessione e sottolinea la necessità che il principio di riferimento al 'miglior prezzo europeo' (best practice) indicato a Telecom Italia per la fissazione delle tariffe ULL 2003 venga applicato di conseguenza anche alle altre voci principali del listino di Interconnessione (Traffico di Interconnessione; Costo Accessi di Interconnessione; Costi di Carrier preselection).
TELE2 fa notare come, secondo il principio dell'estensione del 'miglior prezzo Europeo' al paniere completo dell'interconnessione, che dovrebbe essere seguito per evitare disparità di trattamento tra competitor, sia i costi di interconnessione che di attivazione della preselezione dovrebbero subire drastici tagli.
In particolare, le tariffe di interconnessione non sono perfettamente in linea con il criterio del 'miglior prezzo Europeo' soprattutto a livello locale fascia ridotta (dove il grado di naturale competitività del mercato, nel senso di alternative disponibili, è più basso o addirittura inesistente). Inoltre, il processo di riduzione programmata dei prezzi di interconessione attuato attraverso l'introduzione del meccanismo di Network Cap, che sancisce in positivo maggior certezza nei costi e nei tempi, non permette di coprire in tempi ragionevoli il gap a livello locale fascia ridotta con le migliori tariffe presenti in Europa (ad esempio in Inghilterra).
TELE2 è fiduciosa che il principio di equiparazione alla Best Practice venga interamente applicato anche in merito ai listini di interconnessione. Se questo principio fosse seguito in maniera unilaterale per il solo 'ultimo miglio', la posizione di TELE2 nei confronti del provvedimento diverrebbe fortemente critica, in quanto esso avrebbe come naturale conseguenza quella di favorire alcuni operatori, di cui uno di propietà pubblica, a svantaggio del resto della concorrenza e, nel medio periodo, a svantaggio dei consumatori stessi.
Prima di formulare ulteriori commenti, TELE2 è in attesa della pubblicazione della delibera completa sull'interconnessione e dei provvedimenti finali sull'ULL onde poterli analizzare compiutamente il loro contenuto effettivo e valutare l'impatto complessivo degli stessi.

- Pagina Tele2
- Forum gestori di Rete fissa


Indietro
Home









Pubblicità








Copyright © 1999-2024 CellularItalia - Tutti i diritti riservati