www.cellularitalia.com
      www.cellularitalia.com  Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 


Notizie

News

Stampa

Gestori

Rete fissa

Rete mobile

Tariffe

Rete fissa

Rete mobile


Cellulari

Listino Cellulari

Trova Prezzi

Produttori

Servizi

Forum

Confronti

Varie

Info generali

Link telefonia






Vodafone Italia conferma azione legale contro Telecom Italia per abuso di posizione dominante

13 luglio 2006 - In merito a quanto riportato oggi da indiscrezioni di stampa, Vodafone Italia conferma di aver avviato un’azione giudiziaria dinanzi alla Corte d’Appello di Milano contro Telecom Italia Spa per abuso di posizione dominante.
Con questa azione si richiede l’inibizione delle condotte abusive, l’imposizione di misure atte a garantire il ripristino di condizioni di effettiva concorrenza nei mercati interessati, nonche’ un risarcimento di 525,2 milioni di euro.
Come evidenziato nell’atto di citazione, Vodafone Italia ritiene, sulla base dei dati in proprio possesso, che Telecom Italia avrebbe:
- utilizzato le informazioni privilegiate detenute come gestore di telefonia fissa per profilare selettivamente i clienti e dunque individuare i bersagli di offerte mirate di servizi di comunicazione mobile e di servizi integrati fisso-mobile;
- impiegato informazioni strategiche riguardanti le attività di telefonia fissa per competere nel mercato del mobile attraverso offerte non replicabili dai concorrenti;
- promesso sconti sui servizi di telefonia fissa, per sottrarre clienti a Vodafone nel mercato del mobile;
- utilizzato le ragioni di contatto con il cliente derivante dalla posizione dominante nella telefonia fissa per promuovere servizi mobili.
Le sistematiche condotte in questione appaiono unite dal tratto comune di costituire forme di “leverage” della posizione dominante detenuta da Telecom Italia nei mercati delle telecomunicazioni fisse per rafforzare la sua presenza nel contiguo mercato delle telecomunicazioni mobili, con effetti escludenti.
L’azione civile non è l’unico passo concreto di Vodafone Italia. L’azienda negli ultimi mesi ha già trasmesso alle Autorità competenti l’allarme sul rischio di estensione della posizione dominante che Telecom Italia ha nella telefonia fissa anche a quella mobile.
La vicenda legale che vede protagoniste Vodafone Italia e Telecom Italia non è solo una contrapposizione di interessi imprenditoriali. Adesso che si sta aprendo la concorrenza anche nei servizi integrati fissi e mobili e nella banda larga, si ritiene essenziale ristabilire tempestivamente condizioni di parità concorrenziale fondamentali per lo sviluppo dei servizi e di una sana dinamica competitiva, a beneficio dei consumatori e della crescita complessiva del mercato.

- Pagina Vodafone
- Forum dedicato a Vodafone


Pubblicità

Indietro
Home
















Copyright © 1999-2014 CellularItalia - Tutti i diritti riservati