Pubblicita'
www.cellularitalia.com
      www.cellularitalia.com  Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 

Wind: al 31 marzo risultato operativo +20,5%, clienti in crescita
- Ricavi totali a 1.385 milioni di euro, in aumento del 1,2% rispetto al primo trimestre 2009, trainati dalla crescita del 2,3% dei ricavi da servizi; ricavi da servizi mobili in crescita del 4,9%
- Utile netto di gruppo pari a 3 milioni di euro rispetto ad un utile di 59 milioni di euro registrato nel primo trimestre 2009
- Indebitamento finanziario netto a 8.411 milioni di euro
- Clienti telefonia mobile superano i 18,8 milioni, in crescita del 9,3%
- Clienti telefonia fissa voce a 2,9 milioni, in aumento del 7,0%, trainati dalla forte crescita dei clienti diretti che arrivano a 2,1 milioni
- Clienti broadband in crescita del 18,1% a 1,71 milioni.

13 maggio 2010 - Il Consiglio di Amministrazione di Wind Telecomunicazioni S.p.A. si è riunito al fine di esaminare ed approvare il progetto di bilancio del trimestre terminato il 31 marzo 2010:
Risultati consolidati per il primo trimestre 2010
- Nel primo trimestre del 2010, WIND ha continuato a registrare una performance in linea con i trend di crescita registrati nel corso dell’intero 2009, nonostante la perdurante incertezza dello scenario economico in Italia. I ricavi totali hanno raggiunto nei primi tre mesi dell’anno 1.385 milioni di euro, in crescita del 1,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, grazie alla solida crescita, pari al 2,3%, dei ricavi da servizi, che si attestano a 1.335 milioni di euro. La performance del segmento di telefonia mobile è stata nel corso del periodo particolarmente brillante, con una crescita del 4,9% dei ricavi da servizi rispetto all’anno precedente, nonostante l’ulteriore riduzione delle tariffe di terminazione e la crescente competitività del mercato. I ricavi da servizi di rete fissa, escludendo l’impatto derivante dalle attività relative alla gestione del traffico internazionale, sono rimasti sostanzialmente stabili nel periodo di riferimento (-0,8% rispetto al primo trimestre del 2009); considerati i minori ricavi generati dal comparto internazionale nel corso del trimestre, i ricavi totali da telefonia fissa sono diminuiti del 2,9% rispetto al Q1 2009.
- L’EBITDA nei primi tre mesi del 2010 si attesta a 498 milioni di euro, in crescita del 2,0% rispetto allo stesso periodo del 2009, come risultato dell’incremento dei ricavi associato all’ulteriore ottimizzazione operata sul fronte dei costi. Il margine EBITDA raggiunge nel primo trimestre del 2010 35,9%, in crescita di 0,3 punti percentuali.

Pubblicità

- Nello stesso periodo, il risultato operativo presenta una crescita del 20,5% e raggiunge i 254 milioni di euro rispetto ai 211 milioni di euro registrati nel primo trimestre 2009. A causa dei maggiori interessi passivi, relativi all’emissione del bond da 2,7 miliardi di euro finalizzata nel mese di luglio 2009, e della maggior incidenza delle imposte sul reddito registrate nel periodo, l’utile netto di gruppo è pari nel primo trimestre 2010 a 3 milioni di euro, rispetto ai 59 milioni di euro del Q1 2009.
La generazione di cassa prima degli oneri finanziari rimane solida anche nel primo trimestre del 2010, e pari a 353 milioni di euro; questo risultato, insieme al preesistente saldo di cassa, ha permesso a WIND, nel mese di gennaio 2010, di ripagare 336 milioni di euro di debito in anticipo rispetto alla scadenza (prevista per giugno 2011).
L’indebitamento finanziario netto di WIND al 31 marzo 2010 è pari a 8.411 milioni di euro, in diminuzione rispetto a 8.541 milioni di euro registrati il 31 dicembre 2009; il rapporto tra indebitamento netto ed EBITDA è così sceso a 4,0 volte.
Risultati operativi
Telefonia mobile
- Il segmento di telefonia mobile di WIND ha registrato anche nel primo trimestre del 2010 una performance migliore della media del mercato, con una crescita del 9,3% nella base clienti trainata dalla semplicità e chiarezza dell’offerta accompagnata dall’elevata qualità del servizio al cliente e della rete. I ricavi voce hanno continuato a crescere durante i primi tre mesi dell’anno nonostante il taglio delle tariffe di terminazione e delle tariffe di roaming e la crescente competitività del mercato italiano, caratterizzato da promozioni di prezzo molto aggressive proposte dall’ex-monopolista.
- La performance conseguita è stata guidata dal continuo focus della società sull’importanza del concetto di “community” e sulle tariffe di tipo on-net così come dalla crescente presenza nel segmento dedicato alla clientela alto spendente attraverso offerte post-pagate dedicate, fattori che hanno contribuito anche all’ulteriore miglioramento del tasso di abbandono dei clienti, che alla fine di marzo si attesta al di sotto del 23% su base annualizzata.
- Il successo della strategia perseguita da WIND trova ulteriore conferma nella crescita del 15,6% del volume di traffico voce, che ammonta a 9,7 miliardi di minuti. I ricavi da servizi Internet e dati hanno contribuito nel corso del primo trimestre in maniera significativa alla crescita dei ricavi da servizi mobili.
- I ricavi derivanti dal servizio di accesso a Internet in mobilità registrano un incremento del 65,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, principalmente grazie alla crescente diffusione delle chiavette di accesso a Internet e dei terminali cosiddetti “smartphones”, mentre i ricavi da servizi dati tradizionali continuano a mostrare un trend di crescita sostenuto (+7,9%).
- L’ARPU da servizi di telefonia mobile si attesta nel primo trimestre del 2010 a 16,1 euro, in diminuzione rispetto ai 16,8 euro registrati nel Q1 2009 a causa del taglio delle tariffe di terminazione e della crescente competitività del mercato.
- La quota di ARPU riferibile ai servizi dati è cresciuta di 2 punti percentuali rispetto allo scorso anno, raggiungendo 18,2%.
Nel corso del primo trimestre del 2010 WIND ha continuato ad investire nella propria rete distributiva, con un focus particolare sullo sviluppo e sull’ampliamento della rete proprietaria, anche grazie alla creazione della controllata WIND Retail.
Telefonia fissa ed Internet
- Il segmento di telefonia fissa ed Internet di WIND, nel corso del primo trimestre del 2010, è stato caratterizzato da una lieve riduzione dei ricavi, principalmente dovuta alla flessione dei ricavi da attività di gestione del traffico internazionale.
- Al netto di tale impatto, il comparto della telefonia fissa ed Internet registra ricavi da servizi sostanzialmente stabili. Il lieve declino osservato nei ricavi voce, in gran parte attribuibile alla diminuzione della base clienti indiretta tradizionale, è stato completamente compensato dall’incremento dei ricavi da servizi Internet e dati, in particolare quelli da servizi a banda larga che sono cresciuti nel primo trimestre del 2010 del 16,7%.
- Al 31 marzo 2010, la base clienti fissa voce di Infostrada si attesta a 2,9 milioni, in crescita del 7,0% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, grazie al crescente successo delle offerte di tipo dual-play e all’efficacia dei pacchetti di servizi voce dedicati a specifiche esigenze. Il traffico voce nei primi tre mesi del 2010 ha subito un incremento del 5,4%, trainato in particolare dalla forte crescita del traffico entrante. Durante il Q1 2010 la crescita dei servizi a banda larga ha continuato a rimanere importante, con oltre 71 mila attivazioni nette nel trimestre, che ha permesso alla base clienti di raggiungere quota 1,7 milioni (+18,1% rispetto al primo trimestre del 2009). Tale performance è stata ottenuta principalmente grazie al successo delle offerte di pacchetti di connettività illimitata a banda larga, abbinati o meno a servizi voce, proposte da Infostrada a fronte di un canone mensile prestabilito, e che permettono alla società di incrementare ulteriormente la propria quota di base clienti di tipo flat al 91%.
- L’ARPU da servizi di rete fissa, nel primo trimestre del 2010, ha registrato un declino del 6,6% rispetto all’anno precedente; la performance negativa dell’ARPU voce, dovuta al taglio delle tariffe di terminazione e alla crescente attività promozionale, non è stata completamente compensata da un incremento dell’ARPU dati.
- L’ARPU da servizi Internet a banda larga raggiunge i 18,5 euro, in leggero declino rispetto al primo trimestre del 2009, ma in ripresa rispetto agli ultimi tre trimestri dello scorso anno.

-
Forum dedicato a Wind
-
Pagina Wind




Indietro
Home









Pubblicità








Copyright © 1999-2024 CellularItalia - Tutti i diritti riservati