Pubblicita'
www.cellularitalia.com
      www.cellularitalia.com  Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 

Wind: completato processo di aggregazione di VimpelCom
Nasce il sesto principale operatore mondiale di telecomunicazioni mobili e getta le basi per una crescita globale


18 aprile 2011 - VimpelCom Ltd. (“VimpelCom” o la “Società”) e WIND TELECOM S.p.A. (“Wind Telecom”), leader internazionali nei servizi di telecomunicazioni, sono lieti di annunciare la chiusura dell’operazione (“Operazione”) che vedrà l’aggregazione delle due aziende e che darà vita ad un nuovo gruppo di telecomunicazioni globale.
Come risultato dell’operazione, VimpelCom possiede, attraverso Wind Telecom, il 51,7% di Orascom Telecom Holding S.A.E. (“Orascom Telecom”) ed il 100% di WIND Telecomunicazioni S.p.A. (“Wind Italia”). L’unione di VimpelCom e di Wind Telecom da origine al sesto principale operatore mondiale di telecomunicazioni mobili con una presenza in 20 paesi e 181 milioni di clienti al 31 dicembre 2010.
Lo scorso 17 marzo 2011, l’assemblea degli azionisti di VimpelCom ha approvato l’emissione di azioni ordinarie e di azioni privilegiate convertibili, ponendo le basi per la costituzione di questa piattaforma globale diversificata. Come corrispettivo i precedenti azionisti di Wind Telecom hanno ricevuto 325,639,827 azioni ordinarie di VimpelCom e 305,000,000 azioni privilegiate convertibili di VimpelCom, entrambe di nuova emissione, un corrispettivo in denaro pari a US$ 1,495 miliardi e riceveranno alcune attività oggetto di scorporo dal gruppo Wind Telecom che verranno trasferite a Weather Investments II S.à.r.l. (“Weather II”), secondo le modalità illustrate più avanti.

Pubblicità

Jo Lunder, Presidente di VimpelCom, ha commentato: “Questa importante operazione è un passo significativo nello sviluppo di VimpelCom, in quanto rappresenta la base di crescita, da sempre sostenuta dal Supervisory Board , che ci permette di diventare un vero protagonista globale con una forte presenza in Europa, Asia e Africa. La nuova VimpelCom, così ampliata, rimane comunque fedele sia agli elevati standard di governance aziendale che alla creazione di valore per gli azionisti nel 2011 e negli anni a venire, entrambi elementi essenziali per il successo di un’azienda globale di primo piano.”
Naguib Sawiris, Presidente di Wind Telecom, ha commentato:
Condividiamo una comune visione globale con i nostri nuovi partner di VimpelCom. Le prospettive della nostra nuova piattaforma di telecomunicazioni, così ampliata e diversificata, sono estremamente interessanti e riflettono l’alta qualità delle nostre attività in ciascuna delle aree geografiche in cui operiamo. Inoltre, sono fiducioso che i nostri azionisti di minoranza in Orascom Telecom potranno beneficiare delle sinergie risultanti dalla combinazione delle due aziende e dal rafforzamento complessivo dello stato patrimoniale di Orascom Telecom”.
Alexander Izosimov, Amministratore Delegato di VimpelCom, ha aggiunto: “La chiusura di questa vasta e complessa operazione apre le porte a nuove ed interessanti opportunità di crescita, mettendo la Società in condizione di capitalizzare su una forte crescita nei mercati emergenti, sul consolidamento industriale e sul rapido sviluppo del traffico dati su rete mobile. Abbiamo già avviato una serie di iniziative per l’integrazione delle nostre aziende e siamo pienamente focalizzati sull’individuazione di sinergie, in particolare nell’area del procurement, e sulla costruzione del nostro successo attraverso una leadership rafforzata, una dimensione significativa ed una profonda conoscenza del mercato. Inoltre, è nostro preciso impegno rafforzare la posizione finanziaria attraverso un rapido ripagamento del debito, e garantire un tasso di crescita sostenuto per il nostro business.”

- Forum dedicato a Wind
-
Pagina Wind




Indietro
Home









Pubblicità








Copyright © 1999-2024 CellularItalia - Tutti i diritti riservati