Pubblicita'
www.cellularitalia.com
      www.cellularitalia.com  Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 

La TV incontra la mobilità con tecnologia 3G/UMTS di Alcatel e RAI
Dimostrazioni congiunte di applicazioni multimediali al 3GSM World Congress

Cannes, febbraio 2002 – Alcatel e RAI hanno annunciato al 3GSM World Congress a Cannes una collaborazione per lo sviluppo di applicazioni 3G/UMTS basate sull’utilizzo di collegamenti a larga banda e utilizzanti le più avanzate tecnologie di comunicazione UMTS. Nel corso della manifestazione in svolgimento a Cannes dal 19 al 22 febbraio, ai visitatori è stata data la possibilità di seguire in anteprima attraverso terminali mobili 3G/UMTS cronache televisive dal vivo, servizi e commenti o interviste realizzati sul luogo dell’evento.
Lo studio server di RAI è connesso alla piattaforma 3G Mobile Applications di Alcatel collocata a Velizy, vicino a Parigi.
Ogni giorno, RAI News 24, il canale di notizie di RAI, effettua una “copertura” giornalistica della manifestazione, la più importante nel settore delle comunicazioni mobili. Una volta completate, le notizie di RAI News 24 sono diffuse non solo attraverso il normale sistema broadcast (via antenna TV) ma anche attraverso la rete mobile UMTS che è stata installata da Alcatel a Cannes. Allo stand dell’azienda, gli utenti possono accedere a servizi tipo “video on demand” e “web browsing”, ovvero navigazione sul Web.
La rete utilizza la stessa tecnologia che Alcatel ha recentemente fornito ad Orange (la consociata mobile di France Télécom) per i test nella città di Parigi, in grado di trasferire i dati alla velocità di 384 kbit al secondo.
“Questa collaborazione con RAI si inserisce in modo ideale nella nostra strategia di sviluppo di applicazioni centrate sull’utente, permettendo già oggi al consumatore di toccare con mano oggi le possibilità tecnologiche di domani”, ha dichiarato Marc Rouanne, presidente delle attività Nobile Networks di Alcatel.
A sua volta, Roberto Morrione, direttore di RAI News 24, ha affermato che la collaborazione tecnologica e lo scambio di esperienze tra le due aziende hanno lo scopo di verificare sul campo il reale potenziale delle nuove applicazioni e permettere il reciproco adattamento di contenuti ed infrastrutture tecnologiche. In questo modo, l’intero settore potrà far leva sulle nuove opportunità di business messe a disposizione grazie alla cooperazione tra i fornitori di infrastrutture e i content providers”.

- Pagina Alcatel
- Forum cellulari Alcatel

Indietro
Home









Pubblicità








Copyright © 1999-2024 CellularItalia - Tutti i diritti riservati