Home | Forum

Come pagina iniziale | Tra i tuoi preferiti

www.cellularitalia.com
www.cellularitalia.com


Notizie

News

Stampa

Gestori

Rete fissa

Rete mobile

Tariffe

Rete fissa

Rete mobile



Cellulari

Trova Prezzi

Listini cellulari

Produttori

Varie

Forum

Confronti

Info generali

Link telefonia

Suonerie-Loghi








Condizioni Generali di Contratto
relative ai servizi di telecomunicazioni Wind

.




Art. 1 Oggetto del contratto e definizione

Art. 1.1 Condizioni Generali
WIND TELECOMUNICAZIONI S.p.A. (di seguito, "WIND") opera nel campo dei servizi di telecomunicazioni, quale licenziataria ai sensi delle vigenti disposizioni normative e regolamentari.
Le presenti Condizioni Generali disciplinano il rapporto tra WIND ed il Cliente in ordine alla fornitura dei servizi di telecomunicazioni, sia su rete fissa che su rete radiomobile, meglio descritti nel materiale informativo allegato, da parte di WIND (di seguito, per brevità il "Servizio") e si conformano ai principi ed alle disposizioni previste dalla Carta dei Servizi di WIND. Salvo quanto previsto da successive disposizioni di legge, dall'art. 2.4 e dalle condizioni speciali inerenti al/i servizio/i prescelto/i dal Cliente, dette Condizioni hanno portata generale, e prevalgono su qualsivoglia altro accordo e/o pattuizione, a qualunque titolo ed in qualunque forma, tra WIND ed il Cliente, salvo in caso di espressa approvazione da parte di WIND. Nel caso di difformità tra la Proposta di cui all'art. 2.1 e le presenti Condizioni, prevalgono queste ultime.
Le presenti Condizioni Generali potranno subire le modificazioni rese necessarie da successive disposizioni di legge e/o regolamenti.

Art. 1.2 Definizioni
Ai fini delle presenti Condizioni e della proposta di contratto (di seguito, "Proposta") si intendono per:
- APPARECCHIATURA: apparecchiature terminali, apparati e sistemi di apparati e apparecchiature, collegati ad una rete pubblica di telecomunicazioni, che il Cliente utilizza per usufruire del Servizio.
- CARTA SIM: carta a microprocessore rilasciata al Cliente che, inserita nell'Apparecchiatura, consente l'utilizzazione del servizio radiomobile.
- CARTA TELEFONICA: carta personale rilasciata al Cliente, riportante il codice che digitato su qualsiasi Apparecchiatura (unitamente al codice personale associato alla carta stessa), consente di accedere al servizio di telefonia vocale offerto da WIND.
- CLIENTE: il cliente individuato nella Proposta con il quale viene concluso il contratto di abbonamento.
- CODICI PERSONALI: codici personali associati a determinati servizi, attribuiti al Cliente al momento dell'attivazione che consentono di accedere al servizio prescelto mediante digitazione sull'Apparecchiatura.
- CONDIZIONI ECONOMICHE: prospetto comprensivo degli elementi del corrispettivo per la fornitura del Servizio e dei Servizi Complementari.
- ROAMING: possibilità per il Cliente di fruire del servizio radiomobile anche in aree non coperte dalla rete di WIND in virtù di specifici accordi tra WIND ed altri operatori esteri (Roaming Internazionale), e/o nazionali (Roaming Nazionale).
- SERVIZI COMPLEMENTARI: tutti i servizi a valore aggiunto ed ausiliari forniti da WIND, in base al contratto di abbonamento.


 Art. 2 Contratto di Abbonamento

Art. 2.1 Proposta del Cliente
Il Cliente dovrà sottoporre a WIND la Proposta, debitamente completata e sottoscritta, compilando in triplice copia l'apposito modulo.
Ove previsto, la Proposta potrà essere sottoposta a WIND anche avvalendosi di tecniche di comunicazione a distanza. In tali casi, il Cliente dovr comunque confermare la Proposta per iscritto completando e sottoscrivendo gli appositi moduli che WIND provvederà ad inviare. Il Cliente dovr inviare a WIND, la documentazione di cui sopra, mediante lettera o telefax, entro 12 (dodici) giorni dalla data della lettera di accompagnamento dei moduli forniti da WIND. Fino al ricevimento della conferma scritta della Proposta da parte del Cliente, WIND potrà limitare l'utilizzo del Servizio e, in mancanza di tale conferma nei termini di cui sopra, sospenderne l'erogazione.
La Proposta si considera irrevocabile, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1329 cod. civ., per il periodo di 20 (venti) giorni dal momento della ricezione della stessa da parte di WIND.
Il Cliente responsabile della veridicità delle informazioni fornite e riconosce a WIND il diritto di assumere eventuali ulteriori informazioni ai fini dell'attivazione del Servizio, nel rispetto della normativa vigente.

Art. 2.2 Accettazione da parte di WIND e conclusione del contratto
Il Contratto di Abbonamento (di seguito, "Contratto"), che si compone delle presenti Condizioni, della Proposta e dei suoi allegati, si perfeziona nel momento in cui WIND comunica per iscritto la propria accettazione ovvero attiva il Servizio.
WIND si riserva il diritto di rifiutare la Proposta qualora il Cliente:
- non fornisca prova adeguata della propria identit, del proprio domicilio o residenza o, se del caso, della propria qualità di rappresentante e/o mandatario di un altro soggetto e dei relativi poteri;
- risulti civilmente incapace;
- sia stato in precedenza inadempiente ad ogni titolo nei confronti di WIND;
- non fornisca, ove richiesto, le garanzie previste dal successivo art. 5.6;
- risulti iscritto nell'elenco dei protesti;
- sia assoggettato a procedure concorsuali.
WIND pu subordinare l'accettazione della Proposta ad eventuali limitazioni dell'utilizzo del Servizio e/o a modalità di pagamento specifiche. Nel caso in cui il Cliente sia inadempiente con riguardo ad altro contratto con WIND, l'accettazione della Proposta subordinata al previo adempimento del contratto precedente.
Qualora l'attivazione del Servizio non sia possibile a causa di impedimenti di carattere tecnico non imputabili a WIND, la Proposta non potrà essere accettata e, comunque, il Contratto eventualmente concluso si risolverà automaticamente, senza che ci implichi alcuna responsabilità di WIND nei confronti del Cliente.

Art. 2.3 Durata del Contratto
Eccettuata l'ipotesi di recesso di cui all'art. 6.3, la durata del Contratto di 1 (un) anno dalla sua conclusione, con rinnovo tacito, ove possibile, di anno in anno, salvo disdetta da darsi con telegramma o lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno 30 (trenta) giorni prima della scadenza del Contratto stesso.

Art. 2.4 Modifiche del Contratto da parte di WIND
WIND proporrà al Cliente eventuali modifiche del Contratto tramite comunicazione scritta nella fattura successiva o con altro mezzo. Il Cliente potrà accettare le modifiche proposte o recedere dal Contratto, dandone comunicazione a WIND mediante telegramma o lettera raccomandata con avviso di ricevimento, entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione della comunicazione di WIND. In difetto di comunicazione da parte del Cliente entro il termine su indicato, le modifiche proposte s'intenderanno accettate.
L'eventuale recesso sar efficace dalla data del ricevimento da parte di WIND della relativa comunicazione.

Art. 2.5 Richieste di modifica delle modalità e specifiche di fornitura del Servizio da parte del Cliente
Il Cliente può richiedere con ogni mezzo di modificare le modalità e le specifiche di fornitura del Servizio indicate nella Proposta, dandone conferma scritta entro 15 (quindici) giorni dalla richiesta. Previo eventuale adeguamento delle garanzie di cui al successivo art. 5.6, WIND accoglierà le richieste compatibili con le caratteristiche dei servizi offerti e comunicherà per iscritto al Cliente la data della loro decorrenza e gli eventuali costi, imputandoli nella fattura successiva.

Art. 2.6 Elenco Abbonati
Il Cliente ha gratuitamente diritto, previa richiesta documentata per iscritto, di essere inserito nell'elenco abbonati, che WIND potrà predisporre e diffondere al pubblico, ed in tal caso di ottenere che il suo indirizzo sia in tutto o in parte omesso e, se possibile, di essere menzionato in modo che non se ne riveli il sesso.

Art. 2.7 Cessione del Contratto
Il Cliente non potrà trasferire il Contratto, n i diritti ed obblighi da esso scaturenti, salvo i casi di subentro autorizzati da WIND.
WIND potrà trasferire a terzi, in tutto o in parte, i propri diritti ed obblighi scaturenti dal Contratto. WIND potrà anche cedere il Contratto, garantendo comunque l'adempimento delle obbligazioni scaturenti dal Contratto da parte del cessionario, fino alla scadenza del termine di durata annuale di cui all'art. 2.


Art. 3 Condizioni di fornitura del Servizio: obblighi e responsabilità di Wind
Art. 3.1 Attivazione del Servizio
All'attivazione del Servizio, in ragione delle sue caratteristiche, WIND potrà consegnare in uso al Cliente:
- una o pi Carte SIM o Carte Telefoniche e, contestualmente, in via riservata, i relativi Codici Personali;
- l'Apparecchiatura necessaria per usufruire del Servizio.
I beni consegnati rimarranno di proprietà di WIND e dovranno essere restituiti alla stessa in ogni caso di risoluzione del Contratto.

WIND provvederà gratuitamente a riparare o sostituire le predette carte e/o Apparecchiature difettose o comunque non idonee all'uso, tranne nelle ipotesi in cui risulti che il difetto o il guasto siano imputabili ad imperizia, manomissioni, negligenza e/o incuria nell'uso o conservazione delle stesse. In tal caso, WIND provvederà alla sostituzione/riparazione dietro corrispettivo, secondo quanto previsto dalle Condizioni Economiche applicabili. WIND potrà richiedere al Cliente di effettuare le modifiche/sostituzioni sui predetti beni che si rendessero necessarie per ragioni tecniche e/o operative.
WIND attribuirà al Cliente uno o pi numeri telefonici che potranno essere sostituiti da WIND per esigenze tecniche e/o di servizio. In tal caso, WIND comunicherà al Cliente il nuovo numero con un preavviso scritto di almeno 90 (novanta) giorni, salvo casi di forza maggiore, assicurando un servizio di informazione gratuito per un periodo di 60 (sessanta) giorni dal momento dell'attivazione del nuovo numero. Tale servizio pu essere prorogato di ulteriori 60 (sessanta) giorni su richiesta del Cliente, secondo le Condizioni Economiche applicabili.
Nel caso in cui il Cliente stesso richieda la sostituzione del numero telefonico, e questa sia possibile, detto servizio di informazione potrà essere fornito da WIND per 60 (sessanta) giorni, su richiesta del Cliente, secondo le Condizioni Economiche applicabili.

Art. 3.2 Fornitura del Servizio
Il Cliente potrà effettuare e ricevere chiamate telefoniche secondo le modalità e con i limiti relativi al servizio prescelto.

Art. 3.3 Modifica e sospensione del Servizio
WIND si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche del Servizio per esigenze di fornitura e/o organizzazione, senza nocumento per la tipologia e la qualità dei servizi prestati al Cliente.
Nei casi di lavori di manutenzione programmata, ove siano necessarie sospensioni e/o limitazioni del Servizio, WIND informerà preventivamente il Cliente con almeno 24 (ventiquattro) ore di anticipo.
WIND potrà sospendere in ogni momento il Servizio, in tutto o in parte, anche senza preavviso, in caso di guasti alla rete e agli apparati di fornitura del Servizio, dipendenti da caso fortuito o forza maggiore, nonché nel caso di modifiche e/o manutenzioni straordinarie non programmate tecnicamente indispensabili.

Art. 3.4 Limitazione di responsabilità
WIND si impegna ad assicurare la migliore funzionalità del sistema, ma non assume alcuna responsabilità nel caso in cui eventuali carenze del Servizio siano dovute a cause ad essa non imputabili quali, a mero titolo esemplificativo, problemi tecnici, interferenze, particolari condizioni atmosferiche o ostacoli (quali costruzioni, vegetazione e rilievi).
Inoltre, WIND non risponderà in ogni caso del contenuto e delle modalità delle comunicazioni e dei messaggi trasmessi o ricevuti dal Cliente e/o dai terzi che utilizzino il Servizio.
Nelle ipotesi di caso fortuito e di forza maggiore, WIND non sarà in alcun modo responsabile della mancata o difettosa fornitura del servizio, ne risponderà di alcuna perdita, danno o lesione che ne derivino al Cliente, siano essi diretti o indiretti, prevedibili o imprevedibili, tra i quali, in via esemplificativa e non esaustiva, perdite economico/finanziarie, di affari, di ricavi, e di utili e/o avviamento commerciale.
Costituiscono casi di forza maggiore gli eventi al di fuori del ragionevole controllo di WIND, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, attività e/o decisioni governative e/o della Pubblica Amministrazione, atti dell'Autorità Militare, limitazioni legali, catastrofi naturali, fulmini, incendi, esplosioni, sommosse, guerre, epidemie, e, purché siano su base nazionale, scioperi, mancanza di materie prime, energia, trasporti, ecc.

Art. 3.5 Assistenza al Cliente
Per il miglior utilizzo del Servizio e per la segnalazione di eventuali guasti, WIND assicura al Cliente l'assistenza tecnica tramite la propria relativa rete sul territorio nazionale.
WIND fornisce inoltre al Cliente un servizio telefonico di assistenza; tale servizio gratuito per le chiamate originate dalla rete WIND.

Art. 3.6 Garanzie offerte al Cliente da WIND
Fatto salvo quanto previsto all'art. 3.4, WIND risponde nei confronti del Cliente:
- dei ritardi nell'attivazione del Servizio e negli interventi di assistenza in caso di irregolare funzionamento dello stesso;
- del mancato rispetto dei termini di preavviso, ove previsti;
- dell'erronea sospensione del Servizio, per i danni subiti dal Cliente dal momento in cui ne abbia dato tempestiva comunicazione, nonché nelle 12 ore precedenti;
- del mancato o irregolare funzionamento degli avvisi automatici di cui agli artt. 3.1 e 6.4;
- del mancato o inesatto inserimento del Cliente nell'elenco abbonati, ovvero inserimento per errore, qualora il Cliente non lo abbia espressamente richiesto, come previsto all'art. 2.6;
- del mancato rispetto dei termini massimi di risposta ai reclami del Cliente, di cui all'art. 7.1.

Il verificarsi di uno dei predetti fatti determina a carico di WIND l'obbligo di corrispondere al Cliente un indennizzo, di entità commisurata alla durata del disservizio ed ai volumi di traffico sviluppati dal Cliente. Tale indennizzo non potrà comunque essere superiore a Lire 10.000 (diecimila) per ogni giorno di ritardo. Resta salvo il risarcimento del maggior danno, secondo le norme applicabili. WIND compenserà gli indennizzi dalla prima fattura successiva.

Art. 3.7 Informativa al Cliente
WIND fornirà al Cliente, con i mezzi pi idonei, un'informativa costante ed adeguata su tutti gli aspetti concernenti il rapporto contrattuale o la fornitura del Servizio che possano essere di suo interesse. In particolare, l'informativa riguarderà:
- modifiche di carattere normativo;
- variazioni delle condizioni economiche;
- data di avvio e caratteristiche del Servizio;
- modifiche delle specifiche tecniche e delle modalità di fornitura del Servizio;
- lancio di nuove offerte.


Art. 4 Obblighi e responsabilità del Cliente inerenti al Servizio
Art. 4.1 Corretto utilizzo dell'Apparecchiatura, della Carta SIM e della Carta Telefonica
Il Cliente dovrà utilizzare Apparecchiature ed accessori omologati secondo gli standard europei, in perfetto stato di funzionamento e tali da non arrecare disturbi al Servizio. Il Cliente risponderà in via esclusiva degli eventuali danni, diretti o indiretti, derivanti dalle violazioni di tale obbligo, tenendo indenne WIND da qualsiasi conseguente costo o onere.
Il Cliente tenuto a custodire e ad utilizzare correttamente la/e Carta/e SIM e Telefoniche e l'Apparecchiatura eventualmente fornita da WIND ed a mantenere riservati i Codici Personali. La/e carta/e ed i Codici sono strettamente personali e non possono essere ceduti a terzi. E' vietata qualsiasi manomissione o alterazione della Carta SIM e dell'Apparecchiatura, nonché l'utilizzo delle stesse per scopi fraudolenti.
Salvo quanto previsto all'art. 4.2, il Cliente sar responsabile dell'utilizzo, autorizzato o meno, della/e carta/e e dell'Apparecchiatura da parte di terzi e sarà tenuto al pagamento dei relativi costi secondo le Condizioni Economiche le specifiche e le modalità di fornitura del servizio prescelte. Il Cliente ha comunque l'obbligo di non utilizzare o far utilizzare da terzi il Servizio a fini e/o con modalità illeciti, e di mantenere indenne WIND da ogni conseguenza derivante da tale eventuale utilizzazione illecita.

Art. 4.2 Smarrimento, furto o utilizzo abusivo della Carta SIM, della Carta Telefonica e dell'Apparecchiatura
Nei casi di smarrimento, furto o sospetto di manomissione della Carta SIM o della Carta Telefonica o dell'Apparecchiatura, o qualora terzi non autorizzati vengano a conoscenza dei Codici Personali, il Cliente dovrà darne immediata comunicazione con qualsiasi mezzo a WIND. Il Cliente dovrà comunque, entro i 7 (sette) giorni successivi, confermare tale comunicazione a mezzo di telegramma o lettera raccomandata con avviso di ricevimento, corredata di copia della relativa denuncia presentata alle autorit competenti.
Sino al momento in cui la comunicazione di cui al precedente paragrafo non sar pervenuta a WIND, resterà a carico del Cliente ogni pregiudizio e costo derivante dall'eventuale uso abusivo della Carta o dell'Apparecchiatura smarrita, sottratta o manomessa.

Art. 4.3 Modifica dei dati identificativi del Cliente
Il Cliente dovrà comunicare per iscritto a WIND ogni cambiamento dei propri dati identificativi e, in particolare, dei dati relativi alla residenza e/o domicilio e/o alla sede legale e/o altra sede ai fini della fatturazione. Tutte le comunicazioni inviate da WIND all'ultimo indirizzo reso noto dal Cliente si reputeranno da questi conosciute.

Art. 4.4 Pagamento del corrispettivo del Servizio
Il Cliente tenuto al pagamento del corrispettivo del Servizio secondo quanto specificato nelle Condizioni Economiche. Il pagamento di importi per conto del Cliente da parte di terzi non conferirà a questi ultimi alcun diritto nei confronti di WIND.

Art. 4.5 Attività necessarie per la fornitura del Servizio
Il Cliente autorizza sin d'ora WIND a compiere tutto quanto necessario, ivi compreso l'accesso agli immobili di sua proprietà e l'eventuale attraversamento, anche sotterraneo, degli stessi, per la fornitura del Servizio, l'effettuazione delle verifiche tecniche e l'adempimento delle altre obbligazioni previste dal Contratto.
A tal fine, WIND invierà tecnici muniti di apposito tesserino di riconoscimento in data e ora concordati con il Cliente.
Qualsiasi intervento sulle Apparecchiature e sulla rete di telecomunicazioni WIND dovr essere effettuato esclusivamente da WIND o da terzi da essa incaricati.
Il Cliente tenuto, a propria cura e spese, a predisporre i locali destinati all'installazione delle Apparecchiature, eseguendo tutti gli eventuali interventi e lavori di carattere ambientale, elettrico e meccanico necessari, secondo le indicazioni fornite da WIND. In particolare, il Cliente dovrà provvedere all'impianto elettrico di alimentazione ed alla relativa presa di terra, rispondendo del loro corretto funzionamento.
Il Cliente garantisce, inoltre, l'adempimento degli obblighi previsti dalle vigenti disposizioni normative in materia di sicurezza sul lavoro, ove applicabili.


Art. 5 Corrispettivo del Servizio
Art. 5.1 Elementi del corrispettivo
Il corrispettivo dei servizi forniti da WIND costituito dalle seguenti voci, che potràanno variare a seconda delle Condizioni Economiche applicabili:
- un importo forfettario a copertura del costo di attivazione del Servizio, delle operazioni di attribuzione del numero telefonico e di fornitura della Carta/Apparecchiatura;
- il canone di abbonamento per il Servizio;
- il corrispettivo delle comunicazioni in Italia, nonché quello delle comunicazioni effettuate o ricevute in Roaming Internazionale e l'eventuale corrispettivo addizionale per ciascuna chiamata in Roaming Internazionale;
- il corrispettivo per l'eventuale utilizzo dei Servizi Complementari prescelti dal Cliente.
Salvo diverse disposizioni di legge, saranno altresì a carico del Cliente tutte le imposte e tasse previste dalla legislazione vigente.
Sono gratuite le chiamate dirette ai numeri di emergenza delle forze dell'Ordine e ai servizi pubblici di emergenza.
Sono altresì gratuite, nei casi di emergenza tecnica e di segnalazione guasti, le chiamate dirette al servizio di assistenza tecnica di WIND, mediante l'apposito numero per la segnalazione di eventuali guasti o disservizi.

Art. 5.2 Comunicazioni in Roaming Nazionale e Internazionale
Il corrispettivo dovuto dal Cliente non subirà variazioni per le chiamate effettuate in Roaming Nazionale rispetto a quelle effettuate sulla rete di WIND.
Il corrispettivo dovuto dal Cliente per le chiamate effettuate in Roaming Internazionale sarà determinato secondo le condizioni economiche fissate dal gestore della rete di radiotelecomunicazioni utilizzata.
Per le chiamate ricevute in Roaming Internazionale, al Cliente sarà addebitato il costo per il collegamento con il paese in cui opera il gestore della rete di telecomunicazioni utilizzata, calcolato secondo le Condizioni Economiche fissate da WIND.

Art. 5.3 Fatture
Il corrispettivo del Servizio sarà addebitato al Cliente mediante l'invio per posta ordinaria di fatture in esemplare unico, con cadenza mensile, bimestrale o con la diversa periodicità richiesta dal Cliente, ove possibile. In particolare, i corrispettivi periodici saranno fatturati anticipatamente rispetto all'utilizzo del servizio.
Oltre alle indicazioni prescritte dalla normativa vigente, le fatture indicheranno:
- il numero di fattura;
- la data di emissione, il periodo di riferimento e la data di scadenza;
- i singoli elementi del corrispettivo indicati al precedente art. 5.1;
- le imposte e tasse previste dalla normativa vigente;
- le spese postali per l'invio della fattura, secondo quanto previsto dalle Condizioni Economiche applicabili;
- eventuali accrediti a favore del Cliente.

WIND, a richiesta del Cliente e senza ulteriori aggravi, indicherà in ciascuna fattura il dettaglio delle comunicazioni fatturate, nel rispetto del D. Lgs. 171/98.

Art. 5.4 Termine e modalità di pagamento
Il Cliente sar tenuto a pagare gli importi indicati in fattura entro il termine ivi disposto. Il pagamento dovr avvenire tramite versamento su conto corrente postale, addebito diretto in conto corrente bancario, a mezzo carta di credito, ovvero con le altre modalità specificamente indicate da WIND.
Le fatture dovranno essere pagate per intero. Il pagamento parziale delle medesime non preclude a WIND l'attivazione dei rimedi di cui all'art. 5.5.
Il Cliente tenuto al pagamento dei canoni anche nei casi di sospensione del Servizio previsti dall'art. 5.5.

Art. 5.5 Mancato pagamento delle fatture
Nel caso di mancato pagamento entro 15 (quindici) giorni dalla scadenza del termine indicato in fattura, WIND avrà la facoltà di sospendere il Servizio limitatamente al traffico in uscita ed al Roaming Nazionale e Internazionale (con eccezione delle chiamate di emergenza di cui all'art. 5.1, terzo e quarto paragrafo), previo apposito avviso di almeno 24 (ventiquattro) ore.

Qualora il Cliente abbia effettuato con regolarità il pagamento di almeno 6 (sei) fatture consecutive e ritardi il pagamento, il termine di cui al primo paragrafo sar di 30 (trenta) giorni.

Qualora il Cliente abbia in precedenza, per almeno una volta, pagato la fattura oltre il termine di 10 (dieci) giorni dalla data di scadenza e ritardi il pagamento per una successiva fattura, ovvero in caso di mancato pagamento della prima fattura, WIND avr la facolt, previo apposito avviso, di sospendere il Servizio di cui al primo paragrafo, decorsi 7 (sette) giorni dalla data di scadenza della fattura. Al Cliente che, trovatosi in precedenza nella predetta situazione, paghi nei termini di scadenza le 3 (tre) successive fatture, WIND applicherà il termine pi lungo di cui al primo paragrafo.

La sospensione del Servizio, per quanto tecnicamente possibile, sar limitata ai soli servizi interessati dal mancato pagamento. Nel caso in cui il Cliente sia abbonato per pi servizi, la sospensione si applicherà a tutti quelli fatturati congiuntamente.

WIND provvederà a riattivare il Servizio entro le 24 (ventiquattro) ore successive all'accertamento dell'avvenuto versamento della somma dovuta da parte del Cliente.

Nel caso di mancato pagamento entro 30 (trenta) giorni dalla data di sospensione del Servizio, WIND potrà risolvere unilateralmente il Contratto, con preavviso, tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento, di almeno 15 (quindici) giorni dalla data di ricevimento della stessa, fatta salva ogni facolt per il recupero dei corrispettivi non pagati e del materiale consegnato al Cliente. Il Contratto, ove possibile, sar risolto limitatamente ai soli servizi interessati dal mancato pagamento. Per gli importi non pagati, WIND potrà rivalersi sulle somme eventualmente anticipate dal Cliente a titolo di anticipo sulle chiamate di cui al successivo art. 5.6.
Sugli importi non pagati alla loro scadenza sarà addebitata al Cliente un'indennità di mora nella misura del tasso di sconto determinato dall'EURIBOR, maggiorato dell'5%, e comunque non superiore a quello previsto dalla L. 108/96.

Art. 5.6 Mezzi di garanzia
Al momento della sottoscrizione della Proposta, WIND si riserva il diritto di richiedere un importo, pari al presumibile valore economico dell'utilizzo del Servizio da parte del Cliente nel periodo di riferimento della fattura, a titolo di anticipo sulle chiamate e/o a garanzia per l'adempimento delle obbligazioni del Cliente.
In caso di irregolarità e/o ritardi nei pagamenti e/o superamento del limite massimo consentito per l'effettuazione delle chiamate di cui al precedente art. 2.2, oltre a quanto previsto al precedente art. 5.5, WIND avrà diritto di richiedere al Cliente un adeguamento dell'importo così versato.
All'atto della risoluzione o cessazione del Contratto per qualunque motivo, ed a seguito del completo versamento da parte del Cliente delle somme dovute a WIND, ivi comprese quelle spettanti ai gestori esteri per il traffico internzionale, WIND provvederà a restituire al Cliente le somme versate a titolo di anticipo sulle chiamate entro 90 (novanta) giorni dalla risoluzione o cessazione del Contratto.
Per la soddisfazione dei propri crediti vantati ad ogni titolo nei confronti del Cliente, WIND potrà rivalersi sulle suddette somme.
In luogo dell'anticipo sulle chiamate, WIND potrà richiedere la prestazione di idonei mezzi di garanzia.


Art. 6 Sospensione del Servizio e risoluzione del Contratto
Art. 6.1 Segnalazione di consumi anomali e sospensione del Servizio
Qualora WIND riscontri dei volumi anomali di traffico rispetto al traffico pregresso o alle previsioni di utilizzo del Cliente, o qualora il Cliente effettui, in un periodo eguale o inferiore a quello di fatturazione, un numero di chiamate che dia luogo ad un addebito superiore all'importo previsto ai paragrafi 1 e 2 del precedente art. 5.6, WIND, previo apposito avviso, potrà sospendere il Servizio, relativamente al traffico in uscita ed al Roaming Nazionale ed Internazionale, e/o emettere una fattura anticipata. In ogni caso, WIND provvederà a contattare il Cliente per verificare le modalità di generazione dei suddetti volumi anomali di traffico. Il Servizio sarà nuovamente attivato non appena il Cliente avrà dichiarato, nelle forme richieste da WIND, la sua disponibilità a riconoscere e pagare tutto il traffico rilevato ed avrà prestato le garanzie eventualmente richieste da WIND.
WIND potrà inoltre sospendere il Servizio qualora il Cliente utilizzi un'Apparecchiatura difettosa o non omologata.

Art. 6.2 Risoluzione del Contratto da parte di WIND
Oltre che nei casi previsti dal precedente art. 5.5, WIND potrà risolvere il Contratto dandone comunicazione al Cliente con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, qualora questi risulti civilmente incapace, sia stato in precedenza o sia inadempiente ad ogni titolo nei confronti di WIND, risulti iscritto nell'elenco dei protesti, presenti istanza o sia soggetto ad una procedura di fallimento, di amministrazione controllata o altre procedure concorsuali o divenga in ogni caso insolvente, e/o effettui una fusione societaria, sia oggetto di acquisizione, o non sia comunque pi direttamente o indirettamente riconducibile al soggetto giuridico che ha concluso il Contratto.

Art. 6.3 Recesso del Cliente
Il Cliente potrà recedere dal Contratto in ogni momento, dandone comunicazione a WIND mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Il recesso sar efficace decorsi 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione della lettera raccomandata relativa. Il Cliente che sia abbonato per pi servizi potrà recedere dal Contratto, con le modalità di cui al paragrafo precedente, anche limitatamente ad un solo servizio.
Qualora il Contratto sia stato stipulato fuori dai locali commerciali, secondo quanto disposto dall'art. 1 del D. Lgs. 50/92, il Cliente potrà recedere dandone comunicazione a WIND mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro 7 (sette) giorni dalla sottoscrizione della Proposta, ai sensi degli art. 4 e segg. del medesimo decreto, fatto salvo il diritto di WIND di addebitare, per effetto dell'art. 7, comma 2, del decreto citato, i corrispettivi per l'attivazione del Servizio, l'utilizzo dello stesso e le relative tasse o imposte.
Qualora il Contratto sia stato stipulato mediante tecniche di comunicazione a distanza, secondo quanto disposto dal D. Lgs. 185/99, il Cliente potrà recedere dandone comunicazione a WIND, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento (o mediante telegramma, telex e facsimile da confermare entro le successive 48 ore mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento) entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla conclusione del Contratto, fatto salvo il caso in cui l'esecuzione del Contratto sia iniziata, con il consenso del Cliente, prima della scadenza del termine di cui sopra.

Art. 6.4 Avvisi automatici
In caso di cessazione del rapporto contrattuale per recesso, scadenza o risoluzione, WIND, su richiesta del Cliente, fornir, per un periodo non inferiore a 30 (trenta) giorni, un servizio gratuito di avviso automatico con l'eventuale indicazione del nuovo numero utilizzato dal Cliente.


Art. 7 Procedure di reclamo e di conciliazione
Art. 7.1 Reclami
Eventuali reclami in merito ad ogni aspetto inerente il rapporto contrattuale e/o la fornitura del Servizio dovranno essere inoltrati a WIND, tramite comunicazione con ogni mezzo, e relativa conferma con lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
WIND esaminerà il reclamo e fornirà risposta scritta o confermerà la propria risposta per iscritto al Cliente entro 45 (quarantacinque) giorni dal ricevimento del medesimo. Nel caso di reclami per fatti di particolare complessità, che non consentano una risposta esauriente nei termini di cui sopra, WIND informerà il Cliente entro i predetti tempi massimi sullo stato di avanzamento della pratica.
I reclami in merito agli importi fatturati dovranno essere inoltrati entro 45 (quarantacinque) giorni dalla data di emissione della fattura, con l'indicazione delle voci e degli importi contestati. Qualora il reclamo sia riconosciuto fondato, WIND compenserà gli importi non dovuti dalla prima fattura successiva. Resta inteso che, anche in caso di reclamo, gli importi contestati dovranno essere pagati per intero entro il termine indicato nella fattura contestata.

Art. 7.2 Conciliazione delle controversie
Esperita la procedura di reclamo di cui all'art. 7.1, il Cliente che non si ritenesse soddisfatto potrà accedere a procedure di conciliazione alternative alla giurisdizione ordinaria, secondo le modalità stabilite dall'art. 1, comma 11, L. 249/97. In ogni caso la scelta di tali procedure non precluderà il ricorso alla giurisdizione ordinaria.


Art. 8 Disciplina del rapporto
Art. 8.1 Disciplina del Rapporto
Per tutto quanto non previsto dalle presenti Condizioni Generali, si applicheranno le disposizioni del Codice Civile relative al contratto di somministrazione.

Art. 9 Comunicazioni
Tutte le comunicazioni a WIND dovranno essere dirette a WIND TELECOMUNICAZIONI S.p.A. - Casella Postale 158, 00182 Roma Appio





Indietro
Home














.

Copyright © 1999-2009 CellularItalia - Tutti i diritti riservati

Home | E-Mail | Note legali