Pubblicita'
www.cellularitalia.com
      www.cellularitalia.com  Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 


Lettera dipendenti 3 di Bari
20-01-2005

  • Lettera dipendenti 3 di Bari
    Accettando la richiesta di dare evidenza alla situazione delicata che stanno vivendo, pubblichiamo interamente la lettera di un gruppo di dipendenti 3 (H3G) di Bari.

    ------------------------------------------------
    Per ragalare i cellulari licenzia il personale…

    Siamo un gruppo di dipendenti della 3, la compagnia di telefonia mobile licenziataria esclusivamente del servizio UMTS sin dal 2001.
    Quando 3-H3G cominciò la sua attività, arruolando dipendenti e presentandosi alle PP.AA. con la promessa di innumerevoli investimenti in Italia, nel corso degli anni, di finanziatori esteri (per l’esattezza cinesi - Hutchinson Whampoa Limited), evidenziò di voler essere una società che aveva fra i propri obiettivi primari il benessere dei propri dipendenti; molti articoli della stampa italiana, prima ancora che alle novità tecnologiche e dei servizi di telefonia, furono dedicati proprio a questa volontà di innovazione nella gestione delle risorse umane.
    3, per bocca dello stesso Amministratore Delegato (e fondatore) Vincenzo Novari, all'interno dell'ufficio del personale intendeva istituire un'insolita figura di "direttore della felicità", cioè un manager impegnato esclusivamente per assicurare la massima soddisfazione dei dipendenti che lavoravano ed avrebbero lavorato nella nuova azienda.
    Tanto era stato promesso in “Quattro chiacchiere con Vincenzo”, ossia incontro in open-space (tutti seduti su cuscini) tenutosi nel mese di Maggio 2001 con le prime poche centinaia di persone che, lasciando aziende consolidate, avevano deciso di abbracciare questo progetto.
    Inoltre nei corridoi c'erano sempre ceste di frutta fresca ed era stato istituito per i dipendenti un servizio di lavanderia e stireria con consegna in azienda, nonché una squadra di massaggiatori che si spostava di sedia in sedia “alleggerendo” il lavoro di chi lo richiedesse.
    Probabilmente nella fase di start-up per 3 era conveniente mostrarsi come un'azienda esemplare sotto il profilo del rapporto con i collaboratori: era il periodo delle assunzioni e bisognava strappare risorse agli altri gestori mobili italiani, da Tim a Vodafone a Wind e a Blu, soprattutto nei settori tecnici.
    Strada facendo il direttore della felicità non è stato mai individuato. Ci auguriamo che adesso, ovunque si trovi, almeno lui sia felice!!
    NOI NON LO SIAMO!!!!!!!!

    I tempi sono cambiati. Lo start-up sembrerebbe concluso e la costruzione della rete quasi ultimata. Che fare quindi di circa 1000 dipendenti (tra il 40 e 50% del totale) per non parlare degli ulteriori circa 600 tra interinali e consulenti sempre appartenenti alla parte tecnica?????
    3 ha deciso di esternalizzare i settori dell'informatica e della rete, che potrebbero passare ad attuali fornitori di 3, con un triplo salto mortale illogico:
    - La rete, ossia il complesso infrastrutturale delle stazioni radio base, centrali, interconnessioni e tutto quanto necessario affinché i cellulari UMTS funzionino viene affittata per un certo periodo (si parla di 5 anni ma nessuno conosce i termini certi degli accordi) ad un’azienda esterna;
    - Dei 1000 dipendenti strettamente legati alle attività cedute in affitto, 800 finiscono sul libro matricola di chissà quale azienda (magari un contenitore creato ad hoc) e 200 (forse i più simpatici) restano alle dipendenze di 3; questa operazione si configura come cessione definitiva dei dipendenti senza alcuna garanzia sul prosieguo del rapporto di lavoro (qualsiasi esso sia).
    - Alla fine del periodo di affitto della rete la stessa tornerebbe a 3. E i dipendenti quel giorno dove saranno????? Probabilmente in tale data 3 potrà nuovamente presentarsi (al fine di avere “adeguate” agevolazioni) promettendo migliaia di posti di lavoro come già fatto in precedenza.

    THE NEVERENDING STORY…………

    TRADOTTO IN ITALIANO: I problemi concernenti la gestione della rete fisica vengono scaricati ad altri (ne garantiranno la stessa qualità?) ed il personale che ha costruito il tutto (DAL NIENTE) viene buttato via.
    Per concludere, per un po’ di frutta che siamo riusciti ad avere….la verità è che dal 2001 siamo stati spremuti come limoni credendo di far parte di un grande sogno da realizzare.
    Per ora il sogno sembra si stia realizzando per qualcuno, visto l’elevato numero di clienti acquisiti negli ultimi mesi (per un totale di 2.800.000) ma non per tutti!!!!!
    E la manovra di esternalizzare l’attività tecnica (affitto rete e cessione dipendenti) sarà il primo dei tentativi per far apparire i bilanci più sani ed i conti più in ordine per una futura quotazione in borsa di 3.

    OGGI TOCCA A 3, DOMANI AGLI ALTRI OPERATORI

    Attendiamo ansiosi.
    I dipendenti 3 di Bari
    ------------------------------------------------


  • H3G ed Ericsson: "outsourcing" gestione rete UMTS [20-01-2005]

  • Pagina H3G
    Forum di discussione su H3G


Home








Pubblicità








Copyright © 1999-2024 CellularItalia - Tutti i diritti riservati