Pubblicita'
www.cellularitalia.com
      www.cellularitalia.com  Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 

3: la risposta di H3G all'Antitrust su maxi bollette Internet

21 luglio 2008 - Di seguito la posizione di 3 in merito al problema delle maxi bollette di 3 Italia e della sospensione della riscossione coattiva dei crediti relativi al traffico internet contestato dagli utenti.
- Prendiamo atto della attuazione della sospensione, del resto di fronte ad un ordine dell'Antitrust non è che 3 Italia potesse scegliere diversamente...
- Prima della risposta di 3, riportiamo brevemente alcune delle valutazioni che l'Antitrust ha utilizzato per giustificare il Provvedimento del 3 luglio 2008.

Da Provvedimento
AUTORITÀ GARANTE della CONCORRENZA e del MERCATO - adunanza del 3 luglio 2008 (Provvedimento .pdf)
... Pertanto, allo stato attuale, risultano: a) contestazioni, da parte degli utenti, non soltanto circa la spettanza di somme elevate (fino a 9.500 euro) fatturate dal professionista, ma anche e soprattutto in merito alla fruizione di un volume di traffico dati di entità tale da giustificare gli importi; b) la scarsa affidabilità del sistema di rilevazione dei consumi, riconosciuta dalla stessa H3G.
- In tale contesto, la mancata sospensione dell’attività di recupero delle somme di cui alle fatture contestate, si risolve nella pretesa di ottenere pagamenti della spettanza dei quali è il medesimo professionista a dubitare. La consapevolezza da parte del professionista di una situazione di incertezza nella propria pretesa recuperatoria appare dimostrata dal riconoscimento di sconti in favore dei consumatori che abbiano effettuato le contestazioni in questione. Tale concessione, tuttavia, non basta a provare il superamento dei profili di illegittimità della pratica, sia perché non c’è prova che i predetti “sconti” siano stati concessi a tutti i clienti interessati dal fenomeno in esame, sia perché manca qualsiasi evidenza circa l’entità delle misure applicate, cosicché non è possibile ritenere accertata l’eliminazione del pericolo nemmeno per i singoli utenti beneficiari del rimedio approntato.
- In conclusione, qualora non venisse sospeso il recupero dei crediti di dubbia fondatezza, i consumatori correrebbero il serio pericolo di essere chiamati a pagare somme per consumi di traffico dati non fruito.
- Permane, pertanto, il pericolo che la pratica scorretta, se non sospesa nei sensi e nei limiti di cui sopra, possa produrre i propri effetti in danno dei consumatori.
--------------------------------------

Comunicato Stampa 3 Italia (21/07/2008)

- 3 Italia comunica, in attesa di un provvedimento definitivo, di aver già dato attuazione alla sospensione della riscossione coattiva dei crediti relativi al traffico Internet contestato dai propri utenti nel periodo indicato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e di averlo già comunicato all’Autorità stessa. Si tratta, peraltro, di poche centinaia di casi.
- 3 Italia ribadisce la correttezza del proprio operato anche per quello che riguarda la strutturazione dell’offerta, che con la sua soglia di 5GB/mese (pari a 5 volte il consumo medio registrato tra i clienti di 3, ovvero oltre 1.200 file mp3, oppure 5 milioni di messaggi chat o 350mila e-mail, oppure 50 mila pagine web) è tra le più competitive oggi presenti su un mercato in espansione come quello della banda larga mobile.
- 3 Italia ha avviato campagne di educazione al fine di aumentare la consapevolezza del cliente sui costi derivanti dalla navigazione extra soglia e in roaming GPRS, costi che peraltro dal 5 maggio scorso sono stati ridotti rispettivamente a 20 eurocent a Megabyte e 60 eurocent a Megabyte.
Ufficio Stampa 3 Italia (H3G)

- Pagina H3G
- Forum dedicato ad H3G


Pubblicità

Indietro
Home









Pubblicità








Copyright © 1999-2024 CellularItalia - Tutti i diritti riservati