Pubblicita'
www.cellularitalia.com
      www.cellularitalia.com  Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 

Nokia acquisisce la partecipazione di Psion plc in Symbian

10 febbraio 2004 – Nokia ha annunciato l’avvio del processo per l’acquisizione della partecipazione di Psion in Symbian. Symbian, di proprietà di un gruppo di aziende del settore delle comunicazioni mobili dotato di una struttura di gestione indipendente, continuerà a svolgere la sua attività di concessione equa e non discriminante della licenza sul sistema operativo (OS) Symbian basato su standard.
La crescita del settore mobile richiede un’innovazione continua di servizi, applicazioni e apparecchi. A questo scopo tutte le parti devono essere in grado di diversificare e dare nuovo valore ai loro prodotti e servizi, mantenendo nel contempo un’assoluta interoperabilità. In qualità di fondatrice e azionista, Nokia è decisa a effettuare ulteriori investimenti per garantire il successo a lungo termine di Symbian nel mercato sempre più competitivo dei sistemi operativi wireless. La decisione di acquisire la partecipazione di Psion in Symbian si fonda sulla fiducia di Nokia nel sistema operativo Symbian come piattaforma tecnologica di base per i servizi mobili avanzati.
Il valore della transazione è suddiviso in due parti: una quota fissa di 93,5 milioni di sterline (137,1 milioni di Euro) e una quota variabile di 0,84 sterline (1,23 Euro), che sarà versata da Nokia a Psion per ciascun apparecchio basato sul sistema operativo Symbian venduto nel 2004 e nel 2005. Secondo le stime di Nokia, al termine della transazione la società avrà aumentato la propria quota di Symbian dal 32,2% attuale a circa il 63,3%.
“Con il suo sistema operativo robusto e avanzato, la sua solida clientela e le ottime relazioni con gli operatori, Symbian ha soddisfatto con successo i rigidi requisiti tecnici dei telefoni cellulari e le più svariate esigenze del mercato. È fondamentale sostenere il successo di mercato a lungo termine di Symbian per consentire una sana concorrenza nel settore dei sistemi operativi e per stimolare l’innovazione nell’intera catena del valore,” ha affermato Pertti Korhonen, Chief Technology Officer, Nokia.
“Il sistema operativo Symbian ha dimostrato la sua flessibilità come piattaforma in grado di sostenere le esigenze sempre più pressanti dell’industria. Alcuni esempi sono la piattaforma software UIQ, la Piattaforma Serie 60, l’Interfaccia Utente FOMA e una serie d’implementazioni specifiche dei vari produttori, tutte funzionanti sulla piattaforma Symbian. Questa flessibilità ha permesso la realizzazione di una vasta gamma di telefoni mobili avanzati e una diversificazione dell’offerta tra produttori di apparecchi e operatori,” ha continuato.
La transazione prevista è soggetta all’autorizzazione delle autorità per la concorrenza e all’approvazione degli azionisti di Psion plc. Nokia e Psion hanno già avviato queste procedure. Inoltre, altri azionisti godono di un diritto di prelazione proporzionale per partecipare all’acquisizione delle quote di Psion. La transazione dovrebbe avere luogo nei prossimi mesi.
Contemporaneamente all’annuncio di Nokia, Psion ha annunciato la decisione di vendere la sua quota di Symbian a Nokia e di concentrarsi sullo sviluppo di Psion Teklogix, il suo core business.

- Forum dedicato a Nokia
- Pagina Nokia



Indietro
Home









Pubblicità








Copyright © 1999-2024 CellularItalia - Tutti i diritti riservati