Pubblicita'
www.cellularitalia.com
      www.cellularitalia.com  Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 

Nokia: una cover Nokia per pagare a distanza in modo sicuro
Nokia annuncia il primo dispositivo al mondo con tecnologia NFC (Near Field Communications) per servizi di pagamento e biglietteria a distanza.

14 febbraio 2005 — Nokia ha presentato oggi un nuovo prodotto in grado di effettuare servizi di pagamento e di ticketing sicuri a distanza. Il primo dispositivo al mondo con tecnologia Near Field Communications (NFC) per pagamenti e ticketing sarà una versione migliorata della già annunciata cover Nokia NFC per il telefono Nokia 3220. Il dispositivo sarà in grado di sfruttare i servizi basati su NFC, covering service discovery, pagamento e biglietteria. La cover Nokia NFC permetterà a consumatori, operatori mobili e fornitori di servizi di accedere in modo semplice, con un solo tocco, a servizi e contenuti.
Con la cover Nokia per pagamento e ticketing, si possono effettuare transazioni locali con un cellulare, semplicemente toccando una cassa elettronica o un cancello per il controllo dei biglietti. Le credenziali di pagamento, come le carte di credito o di debito, e i biglietti di viaggio, sono salvati in modo sicuro nel chip smart card della cover Nokia NFC. La cover Nokia NFC per pagamenti e biglietteria è conforme e interoperabile con le infrastrutture smart card contactless. Pertanto non sono necessari ulteriori investimenti.
"Visa è sempre alla ricerca di innovazioni interessanti e all'avanguardia nel settore dei pagamenti contactless; questo spiega perché siamo lieti di unire la nostra expertise con quella di Nokia in questo sforzo pionieristico", ha dichiarato Jim Lee, vice presidente senior per Product Technology and Standards di Visa International. "Lo sviluppo della cover Nokia NFC è un prolungamento naturale dei programmi per carte di credito e telefoni contactless di Visa in tutto il mondo. Inoltre, è in linea con l'impegno di Visa finalizzato a consentire ai propri clienti di effettuare pagamenti ovunque, in qualsiasi momento e con qualsiasi dispositivo".
Siamo lieti che Nokia stia sviluppando una tecnologia che supporta i pagamenti contactless MasterCard® PayPass™ in un dispositivo portatile. Si tratta di un’estensione naturale della sperimentazione ben riuscita di PayPass che abbiamo portato avanti insieme, a Dallas in Texas, nel 2003. La ricerca di MasterCard ha mostrato in modo evidente l'interesse dei consumatori per l'uso dei telefoni cellulari per effettuare pagamenti più comodi in futuro”, ha spiegato Richard Fletcher, vice presidente senior per il Mobile and Wireless Centre of Excellence di MasterCard International.
La prima dimostrazione dal vivo di ticketing per i trasporti pubblici basata su NFC vedrà i telefoni Nokia 3220 alla prova nella rete di autobus locali della città di Hanau, vicino a Francoforte, in Germania. Per la sperimentazione, Nokia collabora con l'autorità regionale del trasporto pubblico, la Rhein-Main-Verkehrsverbund (RMV). Il telefono cellulare offre ai clienti un modo rapido e comodo per utilizzare la rete dei trasporti pubblici. “NFC ci permette di salvare e conservare elettronicamente i biglietti nel telefono cellulare. Per noi, un'altra importante funzione del progetto è che i telefoni con tecnologia NFC sono compatibili con le infrastrutture contactless smart card già installate in Hanau”, ha dichiarato Peter Preuss, direttore del settore Strategy and Innovation di RMV.
“I pagamenti sicuri e le funzioni di ticketing danno un valore aggiunto alla vita di ogni giorno ", ha dichiarato Petri Vesikivi, direttore di Nokia Ventures Organization. "Con questo prodotto innovativo, gli operatori mobili possono dotare il telefono di applicazioni per i pagamenti e il ticketing, congiuntamente ad altri fornitori di servizi, come banche e società di trasporti. Siamo entusiasti di questa opportunità e desiderosi di iniziare a sfruttare dal punto di vista commerciale questa tecnologia".
La cover Nokia NFC per i pagamenti e la biglietteria sarà disponibile a metà del 2005. Il prodotto sarà distribuito al pubblico tramite gli operatori e in quanto tale non sarà generalmente implementato come accessorio tradizionale.

- Forum dedicato a Nokia
- Pagina Nokia


Pubblicità

Indietro
Home









Pubblicità








Copyright © 1999-2024 CellularItalia - Tutti i diritti riservati