Pubblicita'
www.cellularitalia.com
      www.cellularitalia.com  Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 

Nokia: dimostrazione live della TV su cellulare via DVB-H
La TV su telefono cellulare basata sulla tecnologia DVB-H è in grado di creare nuove opportunità di business per l’industria dei media, gli operatori e i produttori di telefoni cellulari

15 giugno 2004 – Un nuovo primato per la regione dell’Asia-Pacifico: Nokia, MediaCorp Technologies, M1 e l’Autorità per lo Sviluppo dei Media di Singapore hanno presentato oggi insieme, durante l’evento Nokia Connection a Singapore, una trasmissione televisiva su telefono cellulare end-to-end live attraverso una rete DVB-H (Digital Video Broadcast – Handheld).
DVB-H è uno standard appositamente specificato dalla DVB Organization per la trasmissione di contenuti e dati di tipo televisivo ai dispositivi portatili, come i telefoni cellulari, dotati di requisiti unici in termini di consumo di energia, dimensione del display e mobilità.
MobileOne (M1), il principale operatore mobile di Singapore, fornitore della rete WCDMA live per l’evento Nokia Connection, ha offerto il suo sostegno a DVB-H in quanto standard di trasmissione televisiva digitale per i telefoni cellulari.
“La TV su telefono cellulare soddisfa il desiderio umano di tenersi informati e connettersi a notiziari e servizi d’intrattenimento e informazione, soprattutto oggi che le nostre vite si svolgono sempre più in movimento,” ha affermato Ari Beilinson, Director Business Development, Nokia Ventures Organization. “Questa prima dimostrazione dal vivo della TV su telefono cellulare via DVB-H in Asia e numerose prove in corso in Europa indicano un crescente desiderio globale di capire in che modo la TV su telefono cellulare possa fornire più servizi multimediali e online oltre alle trasmissioni televisive tradizionali.”
La dimostrazione ha utilizzato lo standard DVB-H perché è ottimizzato per i dispositivi mobili e portatili e perché supporta una serie di contenuti digitali, come programmi televisivi, servizi interattivi e contenuti online. Lo standard DVB-H, sviluppato dalla DVB Organization, associa gli standard di trasmissione televisiva tradizionali a elementi specifici dei terminali portatili: mobilità, display e antenne più piccole, copertura in luoghi chiusi e affidabilità della batteria.
“L’Autorità per lo Sviluppo dei Media è entusiasta di collaborare con leader del settore come Nokia, MediaCorp Technologies e M1 allo studio del futuro della TV su telefono cellulare. Noi sosteniamo lo sviluppo di questa funzione via DVB-H in quanto permette a Singapore di progredire verso la fase successiva del lancio della TV digitale. Questa mossa crea nuove opportunità di business per lo sviluppo di contenuti e si inserisce nel nostro piano Media 21 per lo sviluppo dell’industria locale dei media”, ha affermato Seto Lok Yin, Director for Industry Development dell’MDA.
Mock Pak Lum, CEO di MediaCorp Technologies, ha aggiunto: “In quanto principale fornitore d’infrastrutture per la trasmissione televisiva a Singapore, noi di MediaCorp Technologies siamo lieti di fornire contenuti “live” per Channel NewsAsia attraverso l’infrastruttura della TV terrestre digitale da noi gestita.”
Ha poi aggiunto: “Channel NewsAsia è un ottimo esempio del tipo di programmi adatti per la TV su telefono cellulare; le notizie si evolvono continuamente e la TV su telefono cellulare permette agli utenti di connettersi a importanti elementi visivi mentre la notizia viene trasmessa. DVB-H consente inoltre di sviluppare altre forme di contenuti, come l’interattività, offrendo in tal modo allo spettatore un’esperienza multimediale più ricca.”
“M1 supporta DVB-H come standard digitale di trasmissione della TV su telefono cellulare. La TV digitale su telefono cellulare rende ancora più sofisticata l’offerta di servizi mobili e contribuisce alla diffusione dei servizi dati e non-voce, come navigazione in rete e messaggistica,” ha affermato Neil Montefiore, Chief Executive Officer, M1.
La TV su telefono cellulare nell’odierna dimostrazione è stata realizzata mediante Nokia Streamer, il primo ricevitore DVB-H mobile appositamente studiato per i progetti pilota. Si collega al Nokia 7700 come una batteria e riceve il segnale di trasmissione da visualizzare sul dispositivo Nokia 7700. Nokia ha fornito inoltre la soluzione per la rete televisiva mobile end-to-end utilizzata per trasmettere il servizio televisivo mobile, costituito da vari canali, ai terminali posti all’interno della sede di Nokia Connection.

- Forum dedicato a Nokia
- Pagina Nokia


Pubblicità

Indietro
Home









Pubblicità








Copyright © 1999-2024 CellularItalia - Tutti i diritti riservati