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Smau
2001: con Ericsson un mondo di soluzioni multimediali e interattive Le
soluzioni Internet e le applicazioni 3G - Lcs, la piattaforma Ericsson che porta
nelle case i servizi a larga banda attraverso la fibra - Mmc, la messaggistica
multimediale - Grazie a bluetooth un robot game per giocare in mobilità
e avere badge personalizzati. WebyPark, il portale dei bambini Ottobre
2001 - I maggiori operatori stanno attrezzando le loro infrastrutture tecnologiche
per trasformare il telefono in un mezzo potente e affidabile arricchito di nuovi
servizi e nuove funzioni. La multimedialità e l'interattività
sono il vero valore aggiunto della nuova era 3G ed Ericsson fornisce gli strumenti
tecnologici e le soluzioni per realizzarle. All'edizione 2001 di Smau Ericsson
Telecomunicazioni sarà presente su un'area di oltre 500 mq (pad. 16/1
- B11). Al suo interno uno spazio sarà riservato alla nuova joint venture
Sony Ericsson Mobile
Communications con le ultime novità di telefonia mobile di entrambi i marchi. Nello
stand è chiaramente percepibile che cosa significhi già da oggi
attuare servizi e soluzioni Internet di nuova generazione e di come questi si
presenteranno nell'immediato futuro. I visitatori potranno trovarvi tutto il parco
telefonico Ericsson, in particolare i modelli di punta come il T39,
il T65
e il T68
con display a colori e la Communicam. Tra
le diverse applicazioni s'impongono per novità e utilità l'avveniristica
tecnologia bluetooth e il sistema Local community system. Saranno illustrati,
con l'ausilio di apparecchiature telematiche collocate al centro dello stand Ericsson,
i nuovi sistemi e le loro molteplici opportunità d'uso svelandone l'aspetto
di pratico impiego che si cela dietro acronimi spesso impronunciabili e di difficile
memorizzazione, ma indispensabili nell'economia di un linguaggio rapido e sintetico
come quello del mondo hi-tech. Local community system è la piattaforma
Ericsson che porta la fibra a casa dell'utente (fiber to the home), fornisce servizi
a larga banda nelle abitazioni, Soho, Sme e business attraverso un'infrastruttura
Ethernet (la tecnologia di trasmissione più usata per reti locali di computer)
in fibra. La piattaforma Lcs consente a numerosi Service provider di offrire agli
utenti diversi pacchetti di servizi con tariffe relative alle prestazioni richieste
e alla larghezza di banda impiegata. Può essere utilizzata anche per chiedere
servizi Internet quali, per esempio, Telephony over Ip, Fast Internet in modalità
"always-on", video on demand, trasferimento di file di grandi dimensioni, giochi
in rete e altro ancora. Il sistema Lcs
è dotato di grande flessibilità e tiene conto delle differenti esigenze
degli utenti potendo soddisfare sia i clienti che usufruiscono del servizio "telelavoro"
sia quelli che vivono in centri residenziali o in un'area campus. Non tutti
gli utenti si avvalgono di Internet nello stesso modo. Alcuni lo usano per la
ricerca di informazioni e per la posta elettronica, altri per "chattare" e far
girare giochi in rete o effettuare il download di file di grandi dimensioni. In
ognuno di questi casi le esigenze di banda sono estremamente diverse e richiedono
quelle risposte differenziate che il sistema Lcs è in grado di fornire. Altre
applicazioni riguardano il Telephony over Ip, che permette agli utenti di dialogare
direttamente o connettersi alla rete telefonica standard Pstn (Public switched
telephone network) attraverso la rete Ip; il video over Ip, tramite il quale si
può accedere ai servizi video on demand per visionare i film offerti da
diversi video provider: in questo caso il televisore sarà connesso alla
rete Lcs per mezzo di un "Set Top Box"; il broadcast over Ip, che consente
di trasportare segnali televisivi "broadcast" provenienti, per esempio, da un'emittente
televisiva tradizionale: anche il questo caso l'utente connetterà il proprio
televisore attraverso un "Set Top Box". Giochi
in rete, radio, commercio elettronico, telemetria, telelavoro e telelearning sono
soltanto alcuni esempi dei servizi di cui si può usufruire attraverso Lcs
e che allo Smau saranno ampiamente illustrati. Sono nuove tecnologie il cui uso
assicura una facile espansibilità della rete e agevola l'attivazione di
nuove tipologie di servizi. Grazie alla
tecnologia a larga banda fornita da Ericsson, Sinapsy ha realizzato il portale
WebyPark (www.clabsite.com/webypark), un sito dedicato ai piccoli navigatori Internet,
che sono in costante aumento. Si rivolge ai bambini tra 6 e 11 anni e si prefigge
di accompagnarli durante tutta la giornata in ognuna delle loro attività,
dal gioco ai compiti, all'espressione della loro creatività. Alla costruzione
del WebyPark hanno collaborato psicologi per l'infanzia che, affidandosi alle
più moderne tecniche di animazione Web, hanno ricreato una città
immaginaria, alla quale il bambino può accedere con formule interattive
molto coinvolgenti. All'interno di quest'area il piccolo navigatore avrà
a disposizione diverse opzioni: Picturing: il bambino verrà dotato di un
pennello e una tavolozza virtuali per realizzare i suoi disegni e colorare le
sagome già preimpostate degli eroi dei cartoon. E-learning: un ambiente
dedicato a corsi di formazione (per esempio inglese e informatica) per i più
piccoli. Tutoring: un servizio di ripetizioni on line che mette a disposizione
un insegnante con cui interagire e un pacchetto di ore di assistenza scolastica.
Musicando: un'area in cui i più grandi potranno comporre musica proprio
come avviene negli studi di registrazione usufruendo di basi inserite in archivio
sulle quali adattare le canzoni da loro create. WebyPark
sarà dotato di un software Patrol che consentirà ai bambini di accedere
soltanto a determinati siti escludendo quelli che contengono materiale non adatto
a loro. Sarà così evitata la possibilità che entrino in contatto
con terze persone. Bluetooth, invece,
è un apparato per la trasmissione radio a corto raggio di voce e dati.
Ha una copertura di 10 metri nella configurazione a basso consumo (0dBm di potenza
emessa) e fino a 100 metri nella configurazione ad alto consumo (20dBm). Un esempio
di applicazione bluetooth è la stampa del badge personalizzato, che può
essere molto utile nel caso di congressi, meeting e altre manifestazioni che ne
richiedano l'emissione per ognuno dei partecipanti. All'atto della loro registrazione
è possibile scattare una foto con la Communicam e inviarla, tramite cellulare,
al server. L'operatore che accede a quella postazione può stampare il badge
inserendovi la foto e il nome della persona. Nello
stand Ericsson sarà presentata la più recente evoluzione nel campo
del mobile messaging, vale a dire l'Ems (Enhanced messaging service), che
consente di scambiare una combinazione di testo e immagini formate da pixel e
melodie. Ciò significa che gli utenti possono scaricare immagini e melodie
da Internet o generare creativamente e autonomamente i propri contenuti. L'Ems
aumenta le potenzialità degli Sms permettendo la formattazione del testo
secondo un'ampia varietà di caratteri, dimensioni e stili. In considerazione
di queste sue caratteristiche è prevedibile che l'Ems ottenga rapidamente
un successo uguale a quello dell'Sms preparando così la strada all'introduzione
delle applicazioni dell'Mms, un sistema che consentirà di spedire e ricevere
messaggi multimediali contenenti, per esempio, video e grafica in forma di cartoline
video. La tecnologia è andata ancora
oltre e ha reso possibile a utenti mobili dotati di telefonini multimediali di
scambiare messaggi con altri utenti mobili e con utenti dotati di un account di
posta elettronica. Consente inoltre di scambiare immagini e melodie nel formato
Mms anche da un account di posta elettronica a un cellulare e da pc a cellulare.
Il cuore di questa architettura è l'Mmc (Multimedia Messaging Center),
che ha la funzione di smistare i messaggi generali da utenti mobili e da applicazioni
del mondo Internet. I "Mobile games"
stanno emergendo quali driver di mercato e offrono ai consumatori la possibilità
di fruire di un intrattenimento interattivo indipendentemente dal luogo in cui
si trovano. Tra i diversi prodotti e le varie iniziative di mercato, Ericsson
si inserisce con un forte contributo allo sviluppo di una piattaforma universale
di gaming che consentirà agli operatori mobili di offrire ai consumatori
una vasta selezione di giochi interattivi e multiplayer. La
piattaforma Ericsson di gaming è unica nello scenario 3G grazie alla caratteristica
di trasferire dati in tempo reale ed essere indipendente dal tipo di accesso e
di piattaforma del cliente. Funziona su reti tanto wireless quanto wireline. Allo
Smau Ericsson propone un robot game che consente di giocare sia in mobilità,
utilizzando un palmare connesso in tecnologia bluetooth a un telefono Gprs oppure
connesso a una Wireless Lan, sia con un pc collegato a una rete a larga banda.
Ericsson presenta allo Smau anche l'apertura di nuovi canali per servizi
d'informazione e intrattenimento. Fra questi, videogiochi interattivi on line,
streaming e download di musica e video, servizi on line di informazioni e notizie.
E' anche possibile accedere in modalità Wap e Gprs a un portale di servizi
d'informazione e intrattenimento in un ambiente hosted.
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