Pubblicita'
www.cellularitalia.com
      www.cellularitalia.com  Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 


Notizie

News

Stampa

Gestori

Rete fissa

Rete mobile

Tariffe

Rete fissa

Rete mobile

Cellulari

Listino Cellulari

Trova Prezzi

Produttori

Varie

Forum

Confronti

Info generali

Link telefonia






Alcatel OT 525: impressioni d'uso
di Alessio B. [20.01.2003]


Innanzitutto complimenti per il fatto che state leggendo la prova di un comune mortale prima di acquistare un prodotto. Dato che oggi il telefonino è diventato un vero e proprio compagno della nostra giornata tutti credo vorremmo che soddisfacesse appieno, proprio come i produttori vogliono farci credere quando leggiamo i loro depliants, ma spesso dopo l'acquisto ci accorgiamo che non ci hanno raccontato tutta la verità e magari rimaniamo delusi. Altre volte semplicemente succede che ciò che loro considerano fondamentale ed insostituibile nei loro apparecchi noi lo riteniamo di poco conto. E allora perché non sfruttare questa oppurtunità di aiutarci l'un l'altro a scegliere il meglio e, perché no, ad indirizzare i produttori verso le nostre esigenze?
Stavolta ho torturato l'Alcatel One Touch 525. Premetto che non sarò brevissimo, quindi a chi ha fretta dico subito che è un buon telefono. Tirate le somme ha un elevatissimo rapporto qualità/prezzo. Costa circa 120 Euro ma ne vale almeno il doppio.
Però di cose migliorabili ce ne sono, e tante. Io quelle che ho riscontrato ve le ho elencate tutte. Alcune sono oggettive, altre si riferiscono al gradimento personale.
In molte prove di telefonini ho letto considerazioni sulla confezione. Ma io non credo interessi molto.
Vengo al sodo. Il telefono sembra solido, anche se la mascherina intercambiabile cigola un po' quando poggiate il telefono all'orecchio. E' piccolo, leggero, si indossa senza fastidi. I tasti sono grandi, ben leggibili ma un pochino duretti, e quello di navigazione forse troppo piccolo da risultare impreciso nella pressione centrale. L'illuminazione è buona, ma il blu del display è diverso da quello della tastiera (sarò un rompiscatole, ma ciò si vede!). Il display è ben fatto però la scritta dell'operatore è microscopica, e non essendoci un led ad indicare la presenza di campo, non è facile capire quando si è fuori copertura. Ottima la posizione e la scelta del jack dell'auricolare, ho gradito meno l'uso del mini jack Sony per l'alimentazione, questo è uno spinotto che può ruotare su sé stesso e ciò potrebbe causare falsi contatti quando si ossiderà un po'.
- L'audio è il punto di forza di questo cellulare. Il viva voce, limitatamente alle possibilità dell'altoparlantino auricolare, funziona molto molto bene, tanto da preferirlo spesso all'uso tradizionale. Nota di merito è anche il fatto che il nostro corrispondente non avverte alcun fastidio. - Le suonerie polifoniche sono belle (e c'è un ottimo compositore interno per farsele da sé), però vi dico che se siete in moto o se siete duri d'orecchie non le sentirete mai e dovrete optare per una delle tradizionali suonerie a trillo. Il vibratore è ottimo. Ho letto da qualche parte che non funzionerebbe all'arrivo degli sms, ma a me non risulta.
- Per quanto riguarda l'auricolare (non mi riferisco all' accessorio esterno), durante la conversazione l'interlocutore lo sentiamo benissimo, e lui altrettanto da farvi i complimenti. Scusate se è poco!
Altra qualità fondamentale è la ricetrasmissione, dove questo terminale è veramente superlativo, parola di abbonato Wind.
Queste due ultime considerazioni già da sole vi dovrebbero spingere ad acquistare il telefono, non dimentichiamo che al di là dei fronzoli che oggi purtroppo influenzano i consumatori, sono queste le cose che un terminale deve fare come si deve: farci dialogare bene e a lungo tempo anche in condizioni svantaggiose di campo.
- Ciò mi introduce a parlare della batteria. La durata, lo sapete, dipende dall'uso che fate del terminale, io lo adopero parecchio e mi dura due giorni, ma penso che ad un uso normale un terzo riesca a sostenerlo. Piuttosto mi sembra molto scarno l'indicatore a soli tre segmenti. Non è facile capire bene quanto tempo rimane per chiacchierare. Così come durante la carica l'animazione che compare sul display di una pila che si riempie è pura scenografia che non ci informa affatto su quanto manca alla ricarica completa.
Il registratore vocale a mio dire me vale già da solo i soldi spesi. Si possono registrare anche 10 file di oltre 3 minuti ciascuno, dipende dalla memoria libera (che è condivisa con gli oggetti scaricabili). La qualità è accettabile e funziona bene per la voce umana, significa che sebbene sia potenzialmente possibile registrare una musica e usarla come suoneria vi avviso che in questo caso la distorsione sale a valori inaccettabili. Inspiegabile è l'impossibilità di registrare una conversazione telefonica! Non sarebbe male quando qualcuno vi detta un numero telefonico o un indirizzo poterlo registrare… Forse motivi legali legati alla privacy? Mah! Il Motorola t260 lo fa, emette dei bip cadenzati a segnalarlo, ma lo fa. Eppoi per registrare un messaggio vocale (partendo da una condizione di standby con la tastiera bloccata) bisogna digitare almeno 10 tasti. E per risentire un messaggio in memoria salgono almeno a 13! Alla faccia del One Touch!!!
Forse sarebbe stato meglio dedicare un tasto rapido al registratore piuttosto che all'accesso al Wap.
- A proposito del Wap: vi raccomando se non volete complicarvi la vita di non comprare il telefono marcato da un operatore che non sia il vostro. A parte il fastidio dell'imperversare dei loghi, alcuni settaggi vi porteranno sempre alla stessa parrocchia e sebbene sia possibile creare nuovi profili di utenza, uno zoccolo duro resisterà a tutti i vostri tentativi di personalizzazione.
Una parola pure sul GPRS. E' possibile che un telefono che supporta tale tecnologia che permette di navigare decentemente in rete non abbia un cavetto o una porta ad infrarossi per collegarsi al pc? Questa cosa è a dir poco frustrante. E' come avere casa libera ma nessuna ragazza a cui telefonare.
- La rubrica: si possono organizzare delle schede per contatti. Ovvero per ogni persona si può fare una scheda ove inserire i numeri di casa, cellulare e ufficio. Questo consente di visualizzare un numero minore di nomi sull'elenco, tenerli ordinati, e qualora si usassero le suonerie personalizzate di avvisare sempre con lo stesso suono una chiamata di quella persona, sia che egli la stia effettuando da casa, dal cellulare o dall'ufficio. Però se per caso vi perdete una chiamata e andate a leggere il registro, il telefono vi dirà solamente il nome della persona che vi ha cercato ma non vi farà vedere da quale dei tre numeri vi ha chiamato. Lo ritengo fastidioso, anche se il telefono poi al momento della richiamata comporrà il numero giusto.
La sezione dei messaggi è eccellente, il T9 funge bene. Nulla da eccepire. Forse il vocabolario di default un po' scarno ma lo aggiornerete man mano.
I giochi pure sono carini e con gradevoli effetti sonori.
Altre cose in breve che non mi sono piaciute:
- Non c'è una funzione reset del telefono
- Il simbolo dei messaggi è lo stesso di altri eventi (chiamate perse, memo…)
- Per accedere ai menu si deve passare per i servizi dell'operatore
- I loghi sono bruttini
- Le cover altrettanto
- Sia i loghi che le suonerie non si trovano facilmente in giro
- Scaricare una suoneria dal sito Alcatel costa circa 2 Euro
Per concludere, avrete capito che in materia di telefonini sono piuttosto pignolo. Si sa che tutti i terminali hanno dei difetti o semplicemente cose che a qualcuno piacciono di più o di meno, secondo me questo terminale ha solo alcuni difettucci di gestione che però riguardano funzioni secondarie (eccezion fatta per l'indicatore della batteria).
Alla resa dei conti va molto bene e costa pochissimo. Insomma malgrado tutto lo ricomprerei.


Alessio B.

- Forum dedicato a Alcatel
- Pagina Alcatel



Invia a CellularItalia la prova del tuo cellulare!!

Se stai utilizzando un cellulare nuovo e vuoi far conoscere
le tue prime impressioni d'uso, puoi inviare la tua prova
all'indirizzo email del sito
info@cellularitalia.com

Grazie per la collaborazione!!



Indietro
Home











Copyright © 1999-2022 CellularItalia - Tutti i diritti riservati