Pubblicita'
www.cellularitalia.com
      www.cellularitalia.com  Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 


Notizie

News

Stampa

Gestori

Rete fissa

Rete mobile

Tariffe

Rete fissa

Rete mobile

Cellulari

Listino Cellulari

Trova Prezzi

Produttori

Varie

Forum

Confronti

Info generali

Link telefonia






Handspring Treo 180: impressioni d'uso
di Giorgio F. [16.06.2002]


Da tempo seguendo le news sui bollettini Internet dei cellulari avevo appreso del lancio di questo nuovo apparecchio. Essendo già in possesso di un Communicator (Nokia 9210) ho poi lasciato cadere l'informazione insieme a tante altre nel dimenticatoio.
Senonché il mio Communicator ha fatto una brutta fine (scivolato di tasca in moto su una statale a 100 e passa all'ora) e ho riconsiderato l'acquisto di questo piccolo apparecchio, acquisto che ho recentemente portato a compimento.
Innanzitutto la confezione: molto curata e .......leggerissima, sembra di aver comprato un pacchetto software!! Ci sono tutti gli accessori (cavo USB, auricolare, alimentatore) ognuno imballato in una sua scatola rigida di protezione, il CD contenente il software PalmDesktop, per il backup su PC, e il manuale esteso in formato PDF, oltre che al manuale rapido su carta.
E veniamo all'apparecchio: la costruzione è solida, lo sportellino è incernierato con un robusto snodo, solo la plastica trasparente appare un poco soggetta a graffi (io l'ho subito ricoperta con un film adesivo). Il peso (140 gr misurati) è veramente ridicolo per un apparecchio del genere (ricordo i 250 gr e passa del Nokia).
In sostanza l'apparecchio è un PALM Vx col telefono. Chi ha il Palm sa già di che si tratta, chi non ce l'aveva, come me, imparerà alla svelta ad usarlo. E' inutile dunque parlare del software non-telefonico, in quanto è sufficientemente collaudato.
Come cellulare il prodotto è sicuramente aggiornato e valido, la ricezione è buona, l'acustica dell'altoparlante (integrato nello sportello) è ottima e il volume forte. In vivavoce il volume potrebbe essere superiore, ma la qualità non è più scadente dei concorrenti.
Certo, chi arriva da prodotti similari (Nokia 9110/9210) o da cellulari di ultimo tipo arriccerà il naso: usando un linguaggio Nokia, niente Modi d'uso (c'è solo il modo normale o silenziato, commutabili con un tastino esterno molto, ma moooolto comodo: imparino gli altri!!!), niente T9 (un cavolo però: abbiamo la tastiera, e ne parleremo dopo........), niente selezione vocale. Ma quel che importa credo sia la qualità della comunicazione, e su questo non ci si può certo lamentare.
L'ostacolo che può frenare l'acquisto (oltre al prezzo, ora a € 699, non proprio economico) è la manovrabilità: la tastiera e la maledetta "pennina", tipica dei Palm, apparecchio di cui ho sempre diffidato.
E invece debbo ricredermi: la tastiera, quasi microscopica, soprattutto per chi non ha le dita piccole come me, è in realtà precisissima, ha uno scatto del tasto molto duro, è ottima per gestire SMS e agenda, è veramente difficile sbagliare. Con la tastiera, i tasti di comando Palm-derivati (in basso) e la rotellina di selezione (in alto a sinistra), uniti al display a "tocco", azionabile senza problemi con le dita, la pennina si può fare a meno di usarla.
Ovviamente dalla Rubrica si possono chiamare direttamente i numeri sul cellulare senza riscriverli (sembra una banalità, ma il palmtop SX45 della Siemens, da € 1150, non lo fa.......) e durante la chiamata si può far funzionare l'apparecchio in viva voce e usare altre applicazioni (ad esempio segnare un appuntamento sull'agenda)
Sono poi presenti applicazioni Web (browser e E-Mail) e su queste non so dirvi nulla perchè non le ho mai usate. A me serviva un apparecchio che unisse cellulare, rubrica, agenda e promemoria e il prezzo che ho pagato mi pare equo per le possibilità offerte. Il resto francamente non mi interessa

Giorgio

- Forum di CellularItalia


Invia a CellularItalia la prova del tuo cellulare!!

Se stai utilizzando un nuovo cellulare e vuoi far conoscere
le tue prime impressioni d'uso, puoi inviare la tua prova
all'indirizzo email del sito
info@cellularitalia.com

Grazie per la collaborazione!!



Indietro
Home











Copyright © 1999-2022 CellularItalia - Tutti i diritti riservati