Pubblicita'
www.cellularitalia.com
      www.cellularitalia.com  Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 


Notizie

News

Stampa

Gestori

Rete fissa

Rete mobile

Tariffe

Rete fissa

Rete mobile

Cellulari

Listino Cellulari

Trova Prezzi

Produttori

Varie

Forum

Confronti

Info generali

Link telefonia






Motorola C330: impressioni d'uso
di Silvestro Cittadino [20.01.2003]


Confezione, voto 5,5
Uno scatolo, piccolo e viola. Ottimo perchè piccolo e poco ingombrante, pessimo perchè all'interno c'è solo un "separatore" tra telefono e caricabatterie. Il caricabatterie è un banale "trasformatore" di corrente, non è di tipo switching come quello degli ericsson t28/29/39 ad esempio, quindi più tozzo.
Estetica, voto 9
Beh, se l'ho comprato un motivo ci sarà, no?! Esteticamente mi piace, è piccolo e leggerissimo, cosiderando soprattutto la fascia di prezzo in cui si va a collocare. La serie C330 è composta da 4 modelli, identici per il corpo centrale, cambia solo la cover e non cambia solo nel colore ma anche nella forma e nelle dimensioni e persino nel peso (pochi grammi naturalmente!), quello che ho preso io, il c333, è quello più piccolo e leggero (75g). Il display è ben leggibile e il colore bianco-celestino è molto gradevole.
Materiali, voto 7,5
Il voto alto è dovuto soprattutto alla plastica con cui è realizzata la cover, a mio avviso infatti è di ottima qulità, sembra resistere bene a graffi ed usure ma questo lo si potrà dire con certezza solo nel tempo! Tra cover anteriore e posteriore nel mio modello c'è un "anello" metallico (o plastica color metallo, sinceramente non l'ho capito!), con inciso sopra "motorola", è una soluzione estetica a mio avviso molto gradevole. Togliere la scocca non è facile come nei Nokia ma non difficilissimo come potrebbe sembrare, una volta imparato la si toglie in 1 minuto. Per quanto riguarda la tastiera... su questa hanno un pò risparmiato... cmq da buttare non è. Il tasto centrale ha dei pro e dei contro... da una parte è preciso daltra parte è piccolo e difficile da manovrare per chi ha mani grandi come le mie! Infine devo dire che esce un pò di luce nei buchetti dell'altoparlantino e un pochino tra la scocca anteriore e quella posteriore. Infine sui tasti del "mouse" lo smalto non è uniforme, cosa non bellissima ma nulla di così tanto grave ed evidente.
Funzioni, voto 7,5
Ha praticamente di tutto... ma mi dico io... come ci si può "dimenticare" di mettere una funzione tipo "sveglia" o una combinazione di tasti per inserire il profilo "silenzioso"? Quelli della motorola si sono persi in un bicchier d'acqua! Cmq ad entrambi su può ovviare... per la sveglia c'è la funzione "agenda" che purtroppo funziona solo a telefono acceso, per il silenzioso c'è un menù configurabile (my menu) e 2 tasti (appena sotto il display a sinistra e a destra) configurabili, quindi una volta configurato a dovere il telefono premendo 3-4 tasti si passa al profilo silenzioso.
A proposito di profili... ne ha diversi tutti configurabili in tutto e per tutto... suoneria generale, per sms, per allarme, per notifica, ecc. ecc. Un altra pecca è il fatto che anche con profilo silenzioso si sente il "beep" della batteria scarica (cosa non eliminabile!). Passiamo ai lati positivi... ha praticamente tutto che un utente possa desiderare tranne Java, Irda, BlueTouth (si scrive così?!). Ha suonerie polifoniche (molte, parecchie da cestinare, altre davvero carine), 3 giochi (carini graficamente ma non entusiasmanti, non era meglio qualcosa di più semplice graficamente e magari più divertente? tipo tetris o snake o simili?), screensaver, immagini da usare come sfondo, possibilità di assegnare un'immagine ad un nome in rubrica (solo se memorizzato sul telefono), richiamo vocale (solo per nome in rubrica del telefono). Anche per il richiamo vocale devo dire la mia... possibile che si deve entrare nel menù, trovare la voce esatta del menu, confermare ed infine dire il nome da chiamare? Spero sia colpa mia nel non essere riuscito a trovare il tasto per la scelta rapida... ma l'ho cercato in tutto il manuale, sembra proprio che non ci sia!!!
Il menu è personalizzabile e c'è anche il "my menu" un menù creato ad-hoc per se stessi. E' un pò confusionario... ma ci sono tante di quelle funzioni ed opzioni che è normale avere tante voci nel menu, dopo un pò ci si abitua e si impara a conoscerlo.Avrei apprezzato una "numerzione" dei menu così come accade in molti telefoni, così da individuare più rapidamente la voce del menu/sottomenu cercata.
Una cosa che ho apprezzato è la velocità di lettura dei nomi della rubrica dopo l'accensione, e il fatto di vedere gli sms uno dietro l'altro (separati da loro dal nome e altri dettagli) in modo tale che se si cerca un messaggio lo si può trovare facilemente. Il display è sufficientemente grande ma è usato male... anche quando si leggono i messaggi la "barra" superiore (segnale, batteria...) riamne attiva cosicchè è possibile leggere solo 3 righe alla volta! La scrittura con l'iTap, simil T9 è molto agevole, il vocabolario è ben fornito, passare da iTap ad alfanumerio è molto semplice e veloce. Io spero in un aggiornamento del firmware per la funzione di sveglia, profilo silenzioso e beep batteria!
Manuale, voto 4
Non serve praticamente a niente! A volte è molto dispersivo, a volte troppo conciso, l'indice analitico è fatto con i piedi... insomma si fa prima a studiare il telefono da autodidatta.
Ricezione, voto 7
Non è il massimo, c'era da attendeselo, essendo con antenna integrata, l'aggancio alla rete è velocissimo, così come è veloce nella ricerca rete quando non c'è campo (velocità regolabile in 3 posizioni), cosa che fa si che la batteria si scarichi subito cercando in continuazione la rete dove non c'è campo (tipo cantina o zona non coperta).
Audio, voto 7
chiaro e limpido anche se non ad un altissimo volume.
Wap, Gprs
Non ho avuto modo di provare!
Durata Batteria, 6
Il primo giorno che l'ho tenuto sono stato dalla mattina alla sera a telefono acceso a sbirciare tra i vari menù, a sentire le varie suonerie, a giocare... non mi è durata neanche 24 ore!!! Devo però dire che a casa mai campo zero o quasi e quindi qualsiasi telefono dura meno della metà del normale, consuma le batterie in ricerche di rete! Dopo la prima lunga ricarica (14h) la batteria comincia a fare il suo dovere... 3 gg (dalle 8 di amttina alle 22 di sera, sempre acceso, con ca. 10/15 min di telefonate e qualche messaggio ricevuto e letto) non moltissimo, ma può crescere ;-) La batteria è interna, fissa nel telefono ed è al litio... almeno così spero siano finiti i problemi di falsi contatti tra batteria e telefono. Un altra pecca è il fatto che l'indicatore è poco preciso... ha 3 "tacchette" la prima mi si è scaricata in 1/2 giornata, la seconda in un altra 1/2 giornata, l'ultima è rimasta per 2 giorni, inoltre appena esce sul display "batteria scarica" il telefono è inusabile e appena si tenta di effettuare una telefonata si spegne! Non me la sento di condannare ques'ultimo aspetto... la batteria non è ancora al massimo, dovrà fare ancora qualche ciclo completo di carica e scarica.
Voto finale 7,5
Il voto non è la media, è solo un giudizio finale, alcune cose per me contano meno, altre di più! Gran bel telefono considerando prezzo/prestazioni/dimensioni/funzioni, lo ricomprerei nel bene e nel male!

Silvestro Cittadino

- Forum dedicato a Motorola
- Pagina Motorola



Invia a CellularItalia la prova del tuo cellulare!!

Se stai utilizzando un cellulare nuovo e vuoi far conoscere
le tue prime impressioni d'uso, puoi inviare la tua prova
all'indirizzo email del sito
info@cellularitalia.com

Grazie per la collaborazione!!



Indietro
Home











Copyright © 1999-2022 CellularItalia - Tutti i diritti riservati