Pubblicita'
www.cellularitalia.com
      www.cellularitalia.com  Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 


Notizie

News

Stampa

Gestori

Rete fissa

Rete mobile

Tariffe

Rete fissa

Rete mobile

Cellulari

Listino Cellulari

Trova Prezzi

Produttori

Varie

Forum

Confronti

Info generali

Link telefonia






Nokia 7650: impressioni d'uso
di Gabriele F.
[03.11.2002]


Scrivere una prova sul Nokia 7650 (il "Nokione" in gergo) non è facile, tante sono le funzionalità di questo apparecchio, che non ho ancora completamente scoperto.
Partiamo dall'inizio. Il telefono viene venduto (uno dei pochissimi) sia in confezione Tim, che Vodafone, che Wind. Attualmente è possibile trovarlo a 539 Euro, anche se dai vari forum di telefonia leggo che in alcune zone d'Italia è possibile acquistarlo addirittura a 480 Euro (io l'ho addirittura visto in vendita a 649 Euro!). Prezzi differenti a seconda dei negozi e delle città, quindi a chi lo volesse acquistare consiglio di girare un po', oppure di aspettare ancora qualche settimana (sono previsti forti ribassi verso Natale, come sempre!).
La confezione è molto scarna, e contiene lo stretto necessario e anche meno: telefono (ovviamente!), batteria (su questo accessorio ci ritornerò dopo!), caricabatteria, opuscoli informativi e manuale di istruzioni.
E' abbastanza insolito constatare che manca oltre al cavetto di collegamento (non chiedevo tanto!) addirittura un cd contenente il software di collegamento, leggasi Nokia Pc Suite (e credetemi, un telefono così è nato per "comunicare" con il pc)...
La batteria è la classica BLB-2 della Nokia, Li-Ion a 3.6 V.
Ecco il secondo punto dolente: sembra incredibile che una batteria così piccola sia stata destinata ad alimentare il "Nokione"... ed in effetti ci si accorge presto che è inadatta (infatti dura poco più di un giorno con un uso normale)... Scelta incredibile e a mio giudizio sbagliatissima della casa finlandese.
Il telefono pesa 154 grammi (sembra grande, ma ben presto ci si abitua, credetemi), il retro è di colore nero. mentre la scocca anteriore è di colore verdastro, e lo schermo è circondato da una cornice grigia che gli dà un tono di modernità.
Un joystick centrale permette di muoversi all'interno del menù, e funge da pulsante per scattare le foto.
La tastiera è a scomparsa, è sufficiente infatti farla scorrere lungo le apposite guide.
Un tasto sulla parte sinistra, al di sotto dello schermo, permette di accedere immediatamente al menù, composto di default da 16 icone, naturalmente il numero aumenta con l'installazione di nuovi applicazioni.
Lo schermo è abbastanza grande, e conta 4096 colori a marice attiva, ma a mio giudizio poteva essere allungato di almeno un centimetro, perchè lo spazio a disposizione è enorme.
Dopo averlo acquistato ho telefonato al numero gratuito TIM 800.555333 ed in pochi minuti, grazie all'invio di sms autoconfiguranti (fantastico!) la connessione GPRS (essenziale per navigare e mandare mms) e quella MMS erano a posto... quasi stentavo a crederci, non avevo toccato un tasto! Inoltre con l'aiuto del gentile operatore in pochi minuti ho settato le impostazioni dell'account di posta elettronica.
All'inizio mi sentivo quasi smarrito, avevo tra le mani il telefono più tecnologicamente all'avanguardia e non sapevo da che parte cominciare... poi, grazie all'aiuto del manuale di istruzioni (molto approfondito, e a colori, naturalmente!) e all'intuito, sono riuscito a conoscerlo abbastanza bene.
Il sistema operativo è Symbian OS 6.1, un sistema ad icone molto simile a Windows. La versione Nokia è la 3.12, e a questo proposito è opportuno dire che questa versione contiene un fastidiosissimo BUG, che causa il blocco del telefono (in alcuni modelli, non in tutti) se la memoria destinata alle fotografie si riempe. Occorre portarlo in un centro Nokia, ed aspettare un paio di settimane per l'upgrade alla versione 3.16, che è esente da questo difetto. Quindi consiglio di aggiornare se potete il software (è gratuito).
Oltre alla connessioni GPRS (3+1 slots) e WAP (1.2.1) sono disponibli anche quelle HSCSD, IRDA (infrarossi) e Bluetooth.
Le funzioni sono talmente tante che ci vorrebbero delle ore a descriverlo, per cui rimando alle schede tecniche presenti su tutti i siti di telefonia.
E' un terminale completissimo ed intuitivo, che permette il download di centinaia di applicativi e giochi. Io ne ho provati molti, e devo dire che sono veramente molto belli (al livello del vecchio Commodore C64, per chi se lo ricorda!).
Ovviamente si paga il difetto (ed è il terzo!) di avere solo poco più di 3 Mb a disposizione di RAM, e ciò alla lunga risulta un po' frustrante, ma consoliamoci al fatto che molti telefoni mms hanno pochissima memoria (addirittura 1 Mb!).
Io ho provato a scaricare giochi come scacchi, minigolf, tetris, ecc. e mi sono piaciuti molto, per non parlare dei software di gestione email e browser... eh sì, perchè con un semplice programmino (che costa solo 10 dollari!) è possibile navigare anche le pagine html!
In rete comunque esistono centinaia di programmi, che ho scaricato sul pc ma non credo che li installerò tutti!
Le suonerie sono in formato midi, anch'esse naturalmente scaricabili da Internet. Un registratore vocale permette di registrare fino ad un minuto di appunti.
Il telefono ha un utile vivavoce, azionabile tramite un pulsante sulla cover: un sensore di posizione sul display permette di disattivarlo automaticamente quando si avvicina il telefono all'orecchio! Un altro sensore di luminosità permette di regolare la luce del display in modo automatico a seconda se ci troviamo all'interno o all'esterno di un edificio.
La personalizzazione è estrema... è possibile cambiare infatti oltre alle classiche cose come suoneria, loghi, ecc. anche lo screensaver (magari mettendo una foto scattata da noi stessi con la camera), il colore di sfondo del menù, l'orologio, il salvaschermo, ecc.
La Rubrica permette di memorizzare non solo numeri, ma anche indirizzi email, indirizzi di abitazione, siti internet, date di compleanno, brevi appunti, ecc.
Ogni sms viene memorizzato nella memoria centrale, e quindi è possibile salvare tutti gli sms ricevuti, magari suddividendoli per cartelle.
Molto utile è naturalmente la funzione email, per leggere ed inviare la posta elettronica. E' presente naturalmente il sistema di scrittura intuitivo T9 della Tegic.
Sono presenti 2 giochi (ovviamente a colori): Snake EX e Mix Pix, peraltro decisamente inutili vista la qualità di quelli scaricabili.
Un registro accuratissimo ci permette di tenere conto dei numeri chiamati, delle telefonate perse e di quelle a cui abbiamo risposto... è presente anche un contatore GPRS con l'indicazione della quantità dei dati inviati e di quelli ricevuti.
Ricordo anche la funzione Agenda (Suddivisibile anche in settimana e mesi), e quella Appunti.
Ma veniamo alla caratteristica principale del telefono: la fotocamera.
Diciamo subito che quanti si aspettano una macchina fotografica digitale ad alta risoluzione rimarranno delusi. Infatti si tratta di una fotocamera VGA a risoluzione 640x480 pixel (0.3 Megapixel), praticamente poco più che una webcam.
Le foto vengono però abbastanza bene, e sono disponibili in 3 formati: Standard, Notte (per fotografare con scarsa luce) e Ritratto (una immagine molto piccola 80 x 96 da abbinare magari ad un numero telefonico, in modo da vederla quando quella persona ci chiama).
Un immagine standard a risoluzione Normale occupa circa 30 Kb, ed è quindi possibile memorizzarla sul terminale, utilizzarla come sfondo per il display, od inviarla via MMS ai telefoni compatibili, o via email, o ancora, previa registrazione, al Club Nokia.
Ecco, ho elencato le caratteristiche principali, limitandomi solo a quelle, ma il telefono è quello che in termini tecnici si chiama uno "smart phone", ovvero una via di mezzo tra cellulare e organizer.
I primi giorni dopo l'acquisto è molto probabile che li passerete come me a scaricare programmi da Internet, e quasi vi dimenticherete che avete in mano pur sempre un telefono che dovrebbe avere come funzione principale quello di effettuare e ricevere chiamate.
Una piccola nota a proposito degli elevatissimi costi GPRS (fino a 6 Euro per Mb...), se non dovessero ribassare, ed anche di molto, rischierebbero di soffocare questo terminale, che per sua natura necessita di una continua connessione in rete.
Attualmente il Nokia 7650, pur con i suoi difetti, è il risultato più alto ottenuto dalla tecnologia in questo campo, e scusate se è poco!

Gabriele Fortino
lele@wind.it

- Forum prodotti Nokia
- Pagina Nokia



Invia a CellularItalia la prova del tuo cellulare!!

Se stai utilizzando un cellulare nuovo e vuoi far conoscere
le tue prime impressioni d'uso, puoi inviare la tua prova
all'indirizzo email del sito
info@cellularitalia.com

Grazie per la collaborazione!!



Indietro
Home











Copyright © 1999-2022 CellularItalia - Tutti i diritti riservati