Pubblicita'
www.cellularitalia.com
      www.cellularitalia.com  Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 


Notizie

News

Stampa

Gestori

Rete fissa

Rete mobile

Tariffe

Rete fissa

Rete mobile

Cellulari

Listino Cellulari

Trova Prezzi

Produttori

Varie

Forum

Confronti

Info generali

Link telefonia






Panasonic GD92
di Antonio
[01.08.2001]


Sono stato molto indeciso sino all'ultimo minuto quando, entrando in un negozio, ho optato per il GD 92. La mia scelta era tra il Nokia 821o e il GD92, certo, due telefoni differenti per molti versi, primo tra tutti il prezzo. Mi ero informato molto su Internet e leggendo recensioni ed articoli di questo modello, avevo chiesto notizie e impressioni d'uso ad utente che lo avevano avuto o lo stavano usando. Alla fine, dopo una lunga e difficile selezione, eccomi a parlardi di questo modello della Panasonic che credo faccia egregiamente quello per cui è stato progettato : ricevere ed effettuare chiamate.
Volutamente bypasserò le informazioni circa la confezione d'acquisto, i vari menu ed il resto: cercherò di basare la mia valutazione su elementi fondamentali, mettendo in evidenza pregi e difetti che potrebbero, o che sono venuti fuori utilizzando il cellulare.
Cominciamo allora:

T9
Il sistema di messaggistica T9 è, a mio avviso, molto utile e comodo. Si impara preso ad utilizzarlo e i risultati, in termini di fluidità di scrittura si fanno notare. Anche il GD92 come molti modelli, utilizza tale sistema solo che, a mio avviso, è molto lento.

Lento significa che non dovete digitare la parola di corsa, altrimenti correte il rischio di sbagliare in quanto il sistema recepiesce la pressione dei tasti non continuamente uno dietro l'altro, ma quasi uno dopo l'altro con una pausa di qualche istante. Per alcuni potrebbe essere un problema, per altri, che scrivono 'lentamente' può andar bene ugualmente.
Suonerie
Sono un tradizionalista e quindi non amo le varie melodie composte o altro. Il GD 92 fa molto uso di quest'ultime, e poco di quelle oserei dire 'standard'. Poco male, nel senso che ci sono i vari beep o la suoneria classica, squillo continuo o veloce. Noto che se impostate il volume della suoneria a metà della sua corsa il suono appare quasi 'cupo', se invece lo alzate (vi sono 5 livelli), quindi dal 4 in poi, esso appare più alto e più squillante. Idem per il tono dei tasti e l'avviso di ricezione di nuovi messaggi.
Vivavoce
E' una comodità, evita di utilizzare l'auricolare, ma preferisco essere 'fedele' al mio auricolare. L'altoparlante è messo dietro al telefono, e il microfono davanti, quindi è un pò scomodo. Tuttavia, se impostato il volume d'ascolto al massimo si riesce a sentire ed a parlare anche se qualche volta sembra che la voce che fuoriesce gracchi un pò, a causa appunto del volume impostato. E' logico che si utilizza in ambienti particolari, non lo consiglio per strada con i rumori che vi sono, diventerebbe un pò difficile riuscire a sentire e a trasmettere.
Avendo come dicevo il vivavoce incorporato, regolando le varie impostazioni o anche all'arrivo di una chiamata, se sente molto bene che il 'suono' fuoriesce da dietro il telefono, e si sente una specie di click, standard per la questione del vivavoce appunto. Non è un grosso problema, se anche un pignolo come me non gli da importanza.
Audio
Già al minimo di volume dell'auricolare, la voce risulta molto squillante e forte, tant'è che in certi casi, in ambienti abbastanza silenziosi, lo devi un pò allontanare dall'orecchio. Se a questo aggiungiamo che il tuo interlocutore grida ... beh ci siamo capiti. Quindi direi che è più che ottimo, anche se se regolato al massimo, come dicevo prima gracchia un pò. Tuttavia molto dipende dalla zona di copertura in cui ci troviamo, dalla rete e da altri fattori circostanti.
Ricezione
Per adesso direi buona, non voglio sbilanciarmi su ottima perchè per me ottima è solo Ericsson quindi .... ma il GD 92 fa egregiamente il suo dovere come dicevo all'inizio. L'audio cmq è pulito, non vi sono rumori o fruscii di fondo, a seconda della qualità della linea, quindi massimo segnale o zona poco coperta si possono udire degli echi che cmq sia sono molto bassi e quasi impercettibili. Il mio interlocutore sente la mia voce bene, ed io sento lui in maniera ottimale, quindi oserei dire che almeno per adesso non vi sono grossi problemi e si sente e si riceve tranquillamente. Di più, almeno per il momento non posso esprimermi. Mi farò sentire dopo un pò di prova sul campo al massimo.
Manuale
Beh, qui lascia molto a desiderare. Ok, in italiano (ci mancherebbe :-), ma essenziale e cmq spiega come si fa ad attivare una funzione del telefono, ma se cerchi di capire COSA FA quella determinata funzione ... beh sul manuale non v'è scritto in nessuna parte. Prendiamo per esempio il menu Funzioni Chiamate e il sottomenu Nascondi ID e Identificativo ID. Ora, ti dice che per attivare la funzione devi fare X poi Y e poi Z. Punto e basta. Ok, ma cosa fa il servizio ? Alcuni sono facili, altri un pò meno e non tutti riescono a capire sempre cosa sia e come si usi. Tra l'altro, a proposito di qs menu. Nascondi ID pensi che serva per nascondere il tuo numero quando chiami. Ebbene NO ! Serve solo a verificare lo stato della rete nei confronti di questo servizio. Infatti, interrogato ti risponde 'Stato ID trasmesso'. E non c'è verso di NON trasmetterlo o mascherarlo, se non ricordantoti che se vuoi inibire che sul display del chiamato appaia il tuo numero, devi anteporre al numero il codice #31#numero
E la rubrica non permette nessuna interazione con questa opzione quindi ... ti leggi il numero, te lo impari a memoria o te lo scrivi, digiti #31#numero e allora ok!
Da questo punto di vista, Ericsson e Nokia almeno vanno molto meglio!
Batteria
Discreta e con una buona autonomia, è una Litio 650 mA e dura tre/quattro giorni se poi la sera si spegne. Una nota : quando è scarica, sul display appare la scritta BATTERIA SCARICA e il telefono emette un suono ad indicare la scarica appunto della batteria. Ebbene, continuerà ad emettere tale suono sino allo spegnimento, alle volte oserei dire che è anche fastidioso perchè se sei ancora in conversazione ti senti questo BEEP che da noia. E non c'è verso di inibirlo se non spegnendo il cellulare. Diciamo che è un avviso continuo che può dar fastidio.
Ho cercato di fare una radiografia al cellulare, non denigrandolo altrimenti non sarei qui a parlarvene, ma solo cercando di capire bene se esiste corrispondenza tra quello che dice di fare e quello che fa. Sono contento del mio acquisto, è leggero, piccolo, maneggievolo e dinamico, quindi .... Non ha varie funzioni GPRS o WAP che io trovo inutili o altro, non ha la IrDA o l'agenda o i giochi ... ma sono gusti. C'è chi cerca un cellulare per comunicare, c'è chi invece lo cercca per giocare e chi per lavorare. Naturalmente anche la sua scelta sarà rivolta ad un modello con determinate caratteristiche.
Ma se cercate un buon telefono, carino, relativamente piccolo e maneggievole, leggero e con una discreta autonomia, e non avete 'determinate' pretese, beh credo che il GD92 possa fare al caso vostro
Rimango a disposizione per chiarimenti o delucidazioni, e ringrazio il sito per aver ospitato la mia recensione.
Grazie molte e buona giornata a tutti.

Antonio
NeoT18s@Yahoo.It


- Forum prodotti Panasonic
- Pagina Panasonic



Invia a CellularItalia la prova del tuo cellulare!!

Se stai utilizzando un cellulare nuovo e vuoi far conoscere
le tue prime impressioni d'uso, puoi inviare la tua prova
all'indirizzo email del sito
info@cellularitalia.com

Grazie per la collaborazione!!



Indietro
Home











Copyright © 1999-2022 CellularItalia - Tutti i diritti riservati