Pubblicita'
www.cellularitalia.com
      www.cellularitalia.com  Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 


Notizie

News

Stampa

Gestori

Rete fissa

Rete mobile

Tariffe

Rete fissa

Rete mobile

Cellulari

Listino Cellulari

Trova Prezzi

Produttori

Varie

Forum

Confronti

Info generali

Link telefonia






Philips Fisio 825: impressioni d'uso
di Stefano [22.01.2003]


DESCRIZIONE
La vigilia di Natale ho acquistato un PHILIPS FISIO 825, in sostituzione dell'ottimo Xenium 9@9 che purtroppo dopo due anni di onorato servizio ha smesso di funzionare.
La confezione d'acquisto si trova all'interno di un'altra scatola appartenente all'offerta Vodafone Omnitel. All'interno ho trovato il manuale in italiano (garanzia internazionale annessa), il telefonino, la batteria, il comodo carica batterie da viaggio ed un CD-ROM con il software data communication, fotocall e wallpaper images.
Il telefono è di color Sterling Silver, di buon assemblaggio e robustezza; il competitivo prezzo d'acquisto lo colloca nella fascia media di mercato. Il design è classico e lineare con spigoli arrotondati, senza sportellino e senza antenna esterna (come moda impone).
Le dimensioni non sono male (almeno a mio gusto), misura 98 x 47 x 21 mm, il peso è di 85 grammi e 77 cc di volume. Il display grafico (112 x 112 pixel) a 4096 colori, può visualizzare fino a nove linee di testo, la visibilità è sempre buona ma precaria in pieno sole o forte illuminazione (a volte costringe a cercare un luogo meno illuminato o in ombra). Buona l'illuminazione della tastiera che presenta tasti in plastica dura abbastanza grandi e ben distanziati tra loro (comodi anche per dita grandi), la loro pressione è priva di scricchiolii, e non bisogna applicare una forza esagerata per ottenere il comando desiderato. Sul display viene visualizzato continuamente: in alto a destra ora, indicatore carica batteria (quattro barrette) e indicatore l'intensità del segnale della rete GSM (anche questo con quattro barrette); in alto a sinistra: gestore GSM e varie icone a seconda del comando attivo. Sul dorso della batteria si trova un pratico gommino antiscivolo (con scritta Philips) che evita di graffiare la superficie del telefono quando lo si appoggia sulle varie superfici e un tappino che nasconde il connettore per l'antenna esterna. La leggera batteria, (di piccole dimensioni, occupa circa un quarto del volume del telefono) è del tipo agli ioni di litio ed ha una capacità di 750 mAh. Nella parte superiore non è presente il classico LED che indica lo stato del telefono, nella parte bassa sono presenti i vari connettori per carica batteria, sessione dati/fax, auricolare ecc.
FUNZIONI: Sulla serie Fisio è stato abbandonato il tasto Pilot Key, che aveva caratterizzato la precedente serie Xenium. Appena sotto il display sono presenti cinque tasti: i due superiori e quello centrale sono di selezione (la funzione che si ottiene è indicata sul display), il laterale a sinistra è il tasto canc (tenendolo premuto blocca la tastiera), il laterale a destra oltre ad accendere/spegnere il cellulare è il tasto di accesso al menù. La tastiera convenzionale viene utilizzata per la ricezione o l'invio di una chiamata o l'inserimento di caratteri alfanumerici e integra una croce che all'occorrenza funziona da cursori di direzione. Grazie alla ottima grafica del display e all'utilizzo di varie e utili icone, la navigazione risulta semplice ed immediata. Immancabile il menu a carosello che visualizza le icone identificanti le funzioni principali presenti nel menu, queste funzioni sono: SERVIZI RETE (dipendono dal gestore GSM), ALBUM IMMAGINI, RUBRICA, MESSAGGI, E-MAIL, LISTA CHIAMATE, AGENDA, BLUETOOTH, VARIE, IMPOSTAZIONI e IMPOSTAZIONI RAPIDE.
SERVIZI RETE: troviamo i servizi dell'operatore telefonico a cui appartiene la SIM, i relativi numeri telefonici e il menu di accesso ad Internet (con il browser WAP 1.2.1).
ALBUM IMMAGINI: in questo menù si ha la possibilità di visualizzare le varie immagini presenti in memoria.
RUBRICA: il menu mette a disposizione l'elenco completo dei nominativi presenti nella SIM (il telefonino non presenta nessuna locazione di memoria) e le impostazioni della rubrica.
MESSAGGI: troviamo le funzioni di invio e lettura dei messaggi, le impostazioni, il cell broadcast e la parte dedicata alla chiamata della segreteria telefonica. Durante l'inserimento dei messaggi è possibile scrivere col sistema T9 Text Input. Tra i vari settaggi nella sezione messaggi è possibile inserire una firma che verrà allegata automaticamente ad ogni messaggio inviato.
E-MAIL: sono presenti due mailbox per la gestione delle e-mail.
LISTA CHIAMATE: Qui troviamo l'elenco delle chiamate perse, ricevute e inviate, con il dettaglio dell'ora e data relative all'evento e da un'icona specifica che identifica il tipo di chiamata.
AGENDA: l'agenda consente di gestire gli eventi della giornata e gli appuntamenti presenti e futuri. Il sottomenu a carosello offre la panoramica dei singoli eventi che a loro volta possono essere distinti come incontri, cose "da fare" e svago. Una volta inserito l'evento, verrà data la possibilità di inserire un allarme sonoro che si attiverà, con un certo anticipo (settabile) prima dell'evento stesso. E' possibile avere una panoramica degli eventi inseriti con cadenza giornaliera, settimanale o mensile.
BLUETOOTH: sono presenti le impostazioni per il funzionamento del sistema Bluetooth.
VARIE: in questa sezione sono incluse varie utilità tra cui: il contascatti, il convertitore di valuta, il gioco dei mattoni, lo stato della memoria, la calcolatrice, la sveglia (che funziona anche quando il telefonino è spento) e il memo vocale (di 20 secondi di durata).
IMPOSTAZIONI: tutti i settaggi e le funzioni per personalizzare l'utilizzo del Fisio 825 si trovano in questo sottomenu. Troviamo ben 30 suonerie più una personalizzabile, la regolazione del volume della melodia, la funzione "vibracall", e l'attivazione o meno dei toni di ricezione messaggio, agenda, batteria scarica e dell'avviso, durante la conversazione telefonica, del passare sei singoli minuti. All'interno del menu IMPOSTAZIONI si trovano anche le regolazioni di contrasto e illuminazione del display, la zona riguardante la sicurezza, l'impostazione di data, ora e lingua, dei tasti accesso rapido, dei vari comandi vocali, della selezione rete e dei parametri in fase di chiamata.
IMPOSTAZIONI RAPIDE: Qui troviamo una serie di profili preimpostati adatti alle più svariate condizioni di impiego: dall'auto, all'aria aperta, alla riunione.
PRESTAZIONI: La cattura e il mantenimento del segnale lasciano un po' a desiderare (lo Xenium 9@9 era decisamente meglio, per ovvi motivi), la presenza dell'antenna integrata si fa notare. La qualità audio è eccezionale, raramente la ricezione risulta spezzettata (a patto che il campo sia superiore alle due "tacche"). Il volume d'ascolto è regolabile durante la conversazione e la riproduzione vocale è fedele. Il Fisio 825 ha un'autonomia mediocre ma in linea con la sua categoria, quella dei terminali con schermo a colori. Dopo la prima carica l'apparecchio ha totalizzato circa tre giorni di stand-by con un utilizzo medio - basso; con un utilizzo più elevato purtroppo l'autonomia non arriva a superare le 24 ore. I dati di autonomia sono comunque ben lontani da quelli molto ottimistici dichiarati dalla casa costruttrice (circa 400 ore di stand-by e oltre 5 ore di conversazione). Un avviso acustico indica l'imminente esaurimento della batteria (solitamente si spegne subito dopo).

ALTRE FUNZIONI
- Software T9;
- EMS e fino a 10 SMS concatenati;
- 500 Kb di memoria dinamica;
- Voice dial, voice command e voice memo;
- Fotocall, sfondi e screensaver personalizzabili;
- Equalizzatore con 5 settaggi;
- Orologio/sveglia (attivi anche a telefono spento);
- Calcolatrice e convertitore di valuta;
- Agenda/Organizer;
- Vibra-call;
- E-mail (due mailbox);
- Bluetooth (portata entro 10 metri);
- Modem integrato;
- Browser WAP, versione 1.2.1
- Browser GPRS classe 10 (4+2);
- possibilità di scaricare giochi, con supporto tecnologia Java.

Stefano

- Forum dedicato ai cellulari



Invia a CellularItalia la prova del tuo cellulare!!

Se stai utilizzando un cellulare nuovo e vuoi far conoscere
le tue prime impressioni d'uso, puoi inviare la tua prova
all'indirizzo email del sito
info@cellularitalia.com

Grazie per la collaborazione!!



Indietro
Home











Copyright © 1999-2022 CellularItalia - Tutti i diritti riservati