Pubblicita'
www.cellularitalia.com
      www.cellularitalia.com  Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 


Notizie

News

Stampa

Gestori

Rete fissa

Rete mobile

Tariffe

Rete fissa

Rete mobile

Cellulari

Listino Cellulari

Trova Prezzi

Produttori

Varie

Forum

Confronti

Info generali

Link telefonia






Samsung SGH Q200: impressioni d'uso
di Lorenzo Mazzeo
[29.10.2002]


Come già ho accennato in precedenti recensioni, posso ritenermi uno "sperimentatore esasperato" di cellulari. La vita media di un apparecchio è per me estremamente ridotta, salvo amori più duraturi, tipo quello del quale sto scrivendo. Aiuto fondamentale alla mia esperienza deriva dalla divertita curiosità di alcuni rivenditori che oramai mi conoscono.
Inizio affermando che i cellulari Samsung sono tranquillamente all'altezza di marchi più capillarmente diffusi in Europa e meglio pubblicizzati.
Sovente, a parità di prezzo, le loro confezioni offrono non solo 2 batterie ma anche accessori "ovvi" che - per le altre marche - risultano forieri di spese aggiuntive per aggiudicarseli (cavo dati, sw di configurazione, auricolari).
Già la confezione si presenta elegantemente, appunto con auricolare e cavo dati (seriale). Ottimi i manuali, sia quello d'uso sia i libricini per le configurazioni WAP e per il modem per la navigazione GPRS.
Simpatico ed utile il display esterno alla conchiglia, sempre e comunque leggibile.
Ampio e funzionale il display interno.
Il sw si presenta con un menu a scorrimento verticale generalmente utilizzabile in maniera intuitiva, comunque mai contorto e/o ripetitivo.
Va subito detto che l'aggancio alla rete è immediato anche in roaming, sia con Wind sia con Blu; l'accesso al software è rapido nella consultazione e molto ben supportato da una grafica visibile da qualunque angolazione, con una piacevole illuminazione invero riposante. Sono presenti le consuete funzioni (gruppi chiamanti, deviazioni, elenco dettagliato chiamate ricevute/perse/effettuate, utilities del tipo cambiavalute, calcolatrice, giochi). Tante le suonerie, anche aggiornabili tramite connessione seriale o GPRS, con l'ausilio di un sw gestionale davvero facile e ben personalizzabile. E' possibile anche scaricare loghi di vario tipo.
La rubrica è sicuramente un punto a sfavore, perché limitata a 99 posizioni singole, cioè per ogni referente non consente più posizioni; buona la rapida scelta dei contesti operativi e di funzioni smart, tramite un taso di navigazione centrale quadridirezionale. Assenti le funzioni vocali. Eccellente anche la funzionalità dell'organizer. L'area messaggi presenta un T9 che non consente l'aggiunta di nuovi termini, anche se il dizionario risulta ricco. E' comunque agevole pasare ad altre modalità di immissione parole e/o numeri ed interpunzioni
Nel complesso, pur avendo peso non ridottissimo, il cellulare risulta molto maneggevole e comodo da gestire; l'accesso ad Internet è rapido, anche se l'utilizzo come modem riduce in modo impressionante la durata della batteria altrimenti valida per 5 giorni con molte telefonate, acceso in continuazione dalle 6 alle 22.
E' un cellulare piacevole da guardarsi, affidabile, solido e con un'ottima tastiera, adatto ad un utilizzo sia professionale sia da svago.

Lorenzo Mazzeo

- Forum prodotti Samsung
- Pagina Samsung



Invia a CellularItalia la prova del tuo cellulare!!

Se stai utilizzando un cellulare nuovo e vuoi far conoscere
le tue prime impressioni d'uso, puoi inviare la tua prova
all'indirizzo email del sito
info@cellularitalia.com

Grazie per la collaborazione!!



Indietro
Home











Copyright © 1999-2022 CellularItalia - Tutti i diritti riservati