Pubblicita'
www.cellularitalia.com
      www.cellularitalia.com  Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 


Notizie

News

Stampa

Gestori

Rete fissa

Rete mobile

Tariffe

Rete fissa

Rete mobile

Cellulari

Listino Cellulari

Trova Prezzi

Produttori

Varie

Forum

Confronti

Info generali

Link telefonia






Siemens ME45: impressioni d'uso
di Lorenzo Mazzeo [14.06.2002]


La premessa fondamentale è che - mediamente- la durata media di un modello di cellulare è per me estremamente limitata nel tempo. Li cambio al massimo ogni paio di mesi, salvo casi particolari (tra gli ultimi che ho rivenduto dopo un periodo di utilizzo più lungo, ricordo il Nokia 6210, il Panasonic GD90 ed il Motorola V51). Penso di poter affermare con certezza che pochi modelli di cellulare mi sono sfuggiti, anche grazie alla divertita collaborazione di qualche amico rivenditore
Complessivamente, ritengo gli Ericsson (ho provato sia il T39 che il T68) ed i Nokia i cellulari più versatili ed affidabili.
Dopo un po' di esitazioni, ho di recente acquistato il Siemens ME45, dopo esser passato per il NEC DB7000, il Motorola V60 (entrambi da evitare per sw confusionario il primo e per sw "primordiale" il secondo, tenendo presenti i prezzi tuttora elevati) e per i Nokia 6310 ed 8510.
Forse solo quest'ultimo terminale risulta essere superiore complessivamente al Siemens oggetto della prova; questo perché il sw che gira sul modello ME45 è talora contorto e ripetitivo e comunque riflette un'impostazione rigorosamente teutonica; ad esempio, fornisce la possibilità esclusiva di 2 soli gruppi chiamanti, come se un'ulteriore distinzione fosse superflua. Una stessa funzione come l'impostazione data/ora è raggiungibile da 2 diversi punti di partenza.
Va riconosciuto che l'aggancio alla rete è immediato anche in roaming, sia con Wind sia con l'altra scheda Blu in mio possesso; l'accesso al software è comunque rapido nella consultazione e molto ben supportato da una grafica netta e visibile da qualunque angolazione. Inoltre, dopo un periodo di inattività regolabile a piacere, parte lo screen saver di default, con la possibilità di scaricarne altri direttamente dal sito Siemens (insieme a loghi e suonerie, a pagamente dopo aver comunque ricevuto un credito iniziale di "incoraggiamento"). Interessante la gestione di una memoria flessibile aggiuntiva, dove è possibile depositare quanto scaricato, per poi eventualmente caricarlo quando necessario. Non mancano utility del tipo cambiavalute, calcolatrice, cronometro, giochi.
La rubrica è ben strutturata e per ogni referente consente più posizioni; buona la rapida scelta dei contesti operativi (riunione, normale, etc…) e l'altrettanto celere possibilità di memo vocali. Eccellente anche la funzionalità dell'organizer e la funzione di riconoscimento vocale, raramente fallace.
Come è noto, sia in via ufficiosa sia grazie al sito Siemens è possibile l'upgrade del software in dotazione, sempre scaricando gratuitamente i circa 4MB che costituiscono il programma. Attualmente, la casa madre distribuisce la versione 21, ma già circola su siti stranieri la versione 24 del firmware. L'upgrade consente tra l'altro una migliore ricezione e di mandare i cosiddetti long SMS. Non pare influire nel miglioramento delle prestazioni della batteria.
Nel complesso, pur avendo dimensione e peso non lillipuziane, il cellulare risulta molto maneggevole e comodo da tenere in mano; l'accesso ad Internet è davvero veloce, anche se l'utilizzo come modem riduce in modo impressionante la durata della batteria altrimenti valida per 4 o 5 giorni con molte telefonate, acceso in continuazione dalle 6 alle 22. Ricordo che in dotazione c'è il cavo seriale (per carità, ancora niente USB) di connessione ed il sw di gestione dell'interfaccia con il pc.
Simpatica la confezione mini, accettabile il manuale utente, anche se qualche traduzione lascia un po' a desiderare per esaustività.
E' un cellulare serioso, adatto ad un utilizzo prettamente professionale.
Credo però che valga davvero la pena di comprarlo, visto che si mostra uno strumento davvero affidabile.

Lorenzo Mazzeo

- Forum dedicato a Siemens
- Pagina Siemens


Invia a CellularItalia la prova del tuo cellulare!!

Se stai utilizzando un cellulare nuovo e vuoi far conoscere
le tue prime impressioni d'uso, puoi inviare la tua prova
all'indirizzo email del sito
info@cellularitalia.com

Grazie per la collaborazione!!



Indietro
Home











Copyright © 1999-2022 CellularItalia - Tutti i diritti riservati