Pubblicita'
www.cellularitalia.com
      www.cellularitalia.com  Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 


Notizie

News

Stampa

Gestori

Rete fissa

Rete mobile

Tariffe

Rete fissa

Rete mobile

Cellulari

Listino Cellulari

Trova Prezzi

Produttori

Varie

Forum

Confronti

Info generali

Link telefonia






Siemens S45: impressioni d'uso
di Cosimo D'Elia [15.06.2002]


L'1/06/2002 ho acquistato un Siemens S45, relegato in una piccola confezione, ma completo di cavo di connessione al pc (seriale), mini-cd con il software di sincronizzazione, manuali in varie lingue e carica batterie da viaggio, di dimensioni ultra compatte più piccolo e leggero delle versioni precedenti.Mancano a mio avviso solo l'auricolare e la custodia porta cellulare.
A livello esteriore lo chassis del telefono si presenta solido e compatto, le dimensioni sono un ottimo connubio tra comodità di trasporto e praticità d'uso, discutibile la scelta di utilizzare la vernice opaca argentata per colorare e rivestire la scocca, che causa una minore presa del telefono, rischiando in condizioni critiche di poter addirittura scivolar via dalle mani. Migliorabile il coperchio per il vano batteria, molto fragile.
S45 ha un design piacevole ed elegante le dimensioni sono 109 x 46 x 20 mm., con soli 93 gr di peso, ma nonostante le ridotte dimensioni i tasti sono sufficientemente ampi e ben distanziati, solo quelli del soft key e i direzionali sono troppo ravvicinati ed un po' scomodi.
Pur avendo l'antenna integrata la tenuta del segnale è soddisfacente, buona anche la qualità audio.
Apprezzabile la decisione della Siemens di inserire il vivavoce integrato nel telefono, purtroppo, a causa anche delle ridotte dimensioni del telefono a farne le spese è la qualità audio, che non è delle migliori, e addirittura la conversazione diventa molto difficoltosa, in presenza di rumori di fondo.
Il display è di tipo grafico ad alta risoluzione, molto ampio e con una buona leggibilità, grazie anche all'opzione della regolazione del contrasto. I pixel sono 101 x 80 e le linee disponibili arrivano fino a 7,con una retroilluminazione color ambra.
La durata del registratore vocale varia in base a ciò che si carica sul telefono, da tenere in considerazione che se si naviga col gprs, il terminale permette di memorizzare le pagine andando ad influire sullo spazio presente sulla Flex memory, si possono registrare fino 3 min di conversazione a memoria vuota, ma la registrazione fatta non può essere udita in vivavoce.
Per registrare, è sufficiente premere il tastino destra. Lo stesso tasto, se premuto brevemente, è in pratica una scorciatoia per la riproduzione dell'ultima registrazione.
Questo telefono, offre la possibilità di personalizzare tramite i comandi vocali, fino a 20 numeri telefonici e fino a 10 funzioni, vi è la possibilità di personalizzare il softkey sinistro a seconda delle proprie esigenze. Possono essere abbinate delle funzioni o dei numeri telefonici, anche ai tasti alfanumerici. Non si riesce però ad associare ai tasti alfanumerici, i numeri dalla rubrica indirizzi; il telefono(contrariamente a quello che c'è scritto sul manuale), propone solo quelli della SIM.

BATTERIA
L'autonomia è senz'altro aumentata, rispetto ai precedenti modelli, grazie alla migliorata potenza della batteria, che passa dai 600mAh del precedente S35, agli 840mAH di quella fornita in dotazione con l'S45 sempre agli ioni di litio, in stand by supera facilmente le 60 ore, però ancora lontano dai dati dichiarati dalla casa costruttrice, che attestavano dalle 60 alle 300 ore di standby, causato anche dal grande display retroilluminato, che spreca molta energia. Va però detto che la gestione di tutte le funzioni del telelefono consente, anche di disattivare l'illuminazione o di risparmiare in altri modi sul consumo energetico, consentendo così di migliorare le prestazioni di durata. La ricarica della batteria è molto rapida, circa 2 ore. Usando il Gprs collegato con il cavo dati, l'autonomia è di circa 4/5 ore. Da notare che durante la connessione con il GPRS, la linea telefonica in teoria dovrebbe risultare libera, ma spesso (non sempre), il telefono risulta irraggiungibile. Credo comunque che sia un problema imputabile alla rete.
Il preavviso di batteria scarica è brevissimo, e non da la possibilità di portare a termine una conversazione.
Purtoppo le batterie non sono compatibili con i modelli precedenti.
A parte le batterie, tutti gli altri accessori sono compatibili con le precedenti serie 35 e 25
Il carrellino rosso porta sim, presente nella serie 35, è stato eliminato, l'immissione della sim risulta più facile,stabile ed immediata, così da poter cambiare la sim entro i 30 secondi necessari per non dover reimpostare l'ora.

RUBRICA
S45 distingue la RUBRICA TELEFONO, dalla RUBRICA INDIRIZZI, la prima è quella della Sim, la seconda quella del telefono, possono essere però utilizzate entrambe. La rubrica indirizzi, dà la possibilità di poter disporre di 500 locazioni di memoria, suddivisibili in 3 rubriche; e per ogni singolo contatto è possibile introdurre, oltre ai diversi numeri telefonici (cell., uff., casa), il numero di fax; l'indirizzo e-mail, l'indirizzo di casa, che consente non solo di avere a portata di mano i numeri di telefono di amici e parenti, ma anche eventualmente di contatti occasionali.Così, cambiando la sim, i dati non verrano persi. La RUBRICA TELEFONO, può essere resa "predefinita" , e possiamo trasmettere, e copiare, i contatti fra le due rubriche. Una volta memorizzata una così grande mole di dati, quello che riuscirà difficile, sarà trovare il numero che in quel momento ci interessa, questo perché non vi è alcuna gestione di gruppi, inoltre sarebbe stato comodo abbinare ad ogni numero in memoria una suoneria tra quelle disponibili, ma questa funzione è personalizzabile solo con un gruppo.
I manuali presenti all'interno, sono molto essenziali ed a volte addirittura disorientano l'utente.
Non sono presenti i parametri per configurare manualmente il GPRS (parametri che però variano a secondo del gestore di telefonia utilizzato), condizione però necessaria se si volesse configurare il GPRS tramite l'IRDA (infrarossi).
Nel mini-cd di configurazione è però presente il software GPRS Modem Assistant che permette di configurare automaticamente il modem per il trasferimento veloce di dati sul PC con il cavo dati, purtroppo,forse a causa del mio sistema operativo Windows XP installato sul notebook,o a causa della obsolesità del programma, questo software non funziona, ho dovuto scaricarmi dal sito www.my-siemens.it, il software aggiornato affinchè la procedura automatica di configurazione funzionasse.

La versione originale del Firmware del mio S45 era la 6, prima versione ufficiale rilasciata dalla casa costruttrice, ma piena di bugs, gli slot di trasmissione Gprs erano 3+1, quindi limitata nella connessione internet, fortunatamente la Siemens ha reso disponibile sempre tramite il suo sito ufficiale il nuovo Fw 21 che abilita a 4+1 gli slots di trasmissione, per poter trasmettere dati a 57,6kBit/sec, inviare SMS fino a 760 caratteri, oltre a correggere nuovi piccoli bugs ed ad aggiungere un nuovo gioco (Battlemain).
L'aggiornamento, va eseguito con batteria completamente carica ed utilizzando il cavo seriale! Operazione che dovrebbe però invalidare la garanzia.
La procedura di aggiornamento del Fw può essere fatta anche presso i centri assistenza Siemens, cosa che però richiede molto più tempo da 15-40 gg!
In rete è già possibile reperire il nuovo Fw 23 e 24, anche se non c'è stato ancora nessun rilascio ufficiale da parte della Siemens,la versione 23 dovrebbe portare un aumento della velocità del menù Sms,ma a discapito dell'autonomia già abbastanza ridotta, mentre la versione 24 dovrebbe avere una maggiore autonomia.
Notizie al riguardo su nuovi Fw, buglist e curiosità varie possono essere reperite sul sito www.s45info.com(il sito è in inglese e tedesco), oppure sui vari forum o newsgroup a tema.

Conclusioni
E' un telefono completo e ricco di funzioni, privo solo della terza banda e della radio FM, ormai divenute di serie sui modelli di questa fascia; il lettore MP3, può essere acquistato separatamente.
Da segnalare il "bug contatore", presente ancora nella versione 21, che fa avanzare il timer, durante la chiamata, di 2 o 3 secondi alla volta, ma che a fine chiamata dà, tuttavia, l'indicazione ESATTA della durata. Tricks: per la durata della chiamata
aprite il menu col softkey, mentre state chiamando, scegliete "Durata", vi compare un contatore di minuti, che conta esattamente secondo per secondo.
Nel menù funzioni "Liste-Chiamate perse", non viene indicato il numero di chiamate ricevute dalla stessa persona.
La sveglia squilla anche a telefono spento, è molto semplice e funzionale(si può scegliere se farla suonare ogni giorno o solo in alcuni giorni); comoda la funzione dello spegnimento automatico, che permette di impostare l'orario di spegnimento del terminale. Inspiegabile la scelta della Siemens di non inserire anche l'accensione programmata del telefono.
Per la maggior parte delle funzioni il telefono mette a disposizione una memoria interna condivisa di 400 KByte, grazie ad una gestione flessibile della stessa, che diventano 348KByte con la formattazione, che l'utente può gestire liberamente e facilmente grazie sia al software interno, il Card-Explorer, e la possibilità di collegare il telefono al pc. Si può memorizzare di tutto, contatti, messaggi, loghi alle suonerie e voice memo.
Installazione manuale modem
Creare una connessione di acceso remoto che usi il modem "s45 (GPRS)"
Il numero da comporre è *99***1#
nelle avanzate del modem mettere la seguente stringa
AT+CGDCONT=1,"IP","apn";
ovviamente al posto di apn, metti l'apn del tuo provider. Es."uni.tim.it"
Trovi la stringa corretta all'interno del file provider.ini, che ti ha installato in gprs wizard. nella cartella
C:\programmi\siemens\gprs (visualizzatelo con il blocco note).

Cosimo D'Elia

- Forum dedicato a Siemens
- Pagina Siemens



Invia a CellularItalia la prova del tuo cellulare!!

Se stai utilizzando un cellulare nuovo e vuoi far conoscere
le tue prime impressioni d'uso, puoi inviare la tua prova
all'indirizzo email del sito
info@cellularitalia.com

Grazie per la collaborazione!!



Indietro
Home











Copyright © 1999-2022 CellularItalia - Tutti i diritti riservati