Pubblicita'
www.cellularitalia.com
      www.cellularitalia.com  Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 


Notizie

News

Stampa

Gestori

Rete fissa

Rete mobile

Tariffe

Rete fissa

Rete mobile

Cellulari

Listino Cellulari

Trova Prezzi

Produttori

Varie

Forum

Confronti

Info generali

Link telefonia






Telit G80: impressioni d'uso
di Mauro [30.04.2003]



UNA PREMESSA GENERALE...
I cellulari si stanno dotando di sempre maggiori funzioni e dunque oggi,più che in passato,se si vuole procederne ad un acquisto oculato occorre informarsi bene delle loro caratteristiche e compararle con quelle di modelli analoghi.
Non sempre è possibile raccogliere tutte queste informazioni al momento dell'acquisto; l'ideale sarebbe conoscere qualcuno che già possiede un modello a cui siamo interessati,per poterlo vedere in tutta calma e per poterne sentire i pregi e difetti.
Purtroppo questo non è sempre possibile e proprio per questa ragione ho deciso di scrivere questa recensione del TELIT G80, intendendo così spiegarvi le sue principali caratteristiche.
- PREMESSA SPECIFICA PER IL G80
Il software del G80 aveva molti bug e limitazioni con gli MMS; tutto questo è stato risolto con la release 2.01.029,uscita solo (il G80 è uscito nel fine novembre 2002) il 16 aprile 2003, per cui tutto quello che potete aver sentito dire sul software del G80,prima della release 2.01.029,ora non vale.
L'unica limitazione che questo software non ha risolto è nell'impossibilità di inviare MMS con suoni (possibilità che invece esiste con gli EMS).
- PREZZO DI VENDITA
Il G80 è venduto in coppia in confezione TIM, fino al 30 aprile,a 499 euro; dunque se si trova un amico con cui dividere la spesa,è possibile acquistarlo a 250 euro.
Non tutti i negozi fanno quest'offerta, in genere singolo è possibile acquistarlo a 310-320 euro e solo eccezionalmente è venduto singolo per 250 euro.
Credo che un cellulare debba essere valutato anche in relazione al prezzo di vendita e vedremo che il Telit G80 dimostra un eccellente rapporto qualità/prezzo.
- CONFEZIONE e DOTAZIONE
La confezione è molto bella perchè è di alluminio.
Al suo interno troviamo il cellulare, un carica batterie molto leggero,un sintetico manuale di istruzioni,un auricolare,un cavo dato seriale per collegare il telefono al computer e un CD con i programmi per il collegamento.
Direi quindi una dotazione ottima.
- MANUALE UTENTE
Il manuale è sintetico, ma sufficientemente chiaro da permettere di apprendere in poco tempo le principali funzioni e quanto basta per poter navigare per il telefono in tutti i suoi menù per capire da solo quelle poche funzioni trattate frettolosamente dal manuale.
Per quanto riguarda la messaggistica multimediale, sul sito ufficiale Telit (www.telit.net) sono disponibili tutte le impostazioni per tutti gli operatori.
- ASPETTO e FACILITA' D'USO
Il Telit G80 è stato disegnato da Giugiaro,come riportato sulla scatola e sul telefono stesso.
Il disegno è sicuramente originale e ne permette una comoda impugnatura;ad alcuni piacerà,ad altri no.
Le plastiche impiegate sono sobrie,come i colori in cui è disponbile; retro nero,fronte color acciaio o viceversa.
Una nota in particolare.
In pratica l'esterno del telefono è costituito da un pezzo frontale e da uno che fa il retro e i bordi.
Quando la luce dei tasti è accesa,la congiunzione dei due pezzi,di colori diversi,è illuminata,permettendo di vedere al buio la forma del telefono.
- DISPLAY
Il display del G80 è ampio,full graphic e a 65mila colori,a matrice passiva.
In giro vi sono alcuni cellulari,dal prezzo più alto,con schermo a 65mila colori e a matrice attiva (quindi migliori di quelli a matrice passiva), ma vi sono anche molti altri telefono,non per forza dal prezzo inferiore,con schermo a matrice passiva e di solo 4096 colori.
Ritengo quindi che lo schermo del G80 sia decisamente buono a livello assoluto,eccellente in relazione al prezzo di vendita.
La visibilità è molto buona,essendone possibile regolare ampliamente il contrasto.
La risoluzione è di 320x240.
Quando si attiva la fotocamera,ciò che è visto dall'obbiettivo riempie tutto il display,così come le foto fatte.
- FUNZIONI
Il telefono è completo di tutte le più moderne funzioni eccetto java;dunque non è possibile scaricare i giochi ( e quelli presenti..sono nulla di particolare)
Le funzioni principali sono: 1)la fotocamera; 2) gli EMS; 3) gli MMS; 4) chiamata vocale; 5) una completa agenda 6) invio/ricezione di email 7) modi d'uso.
In particolare,si segnala sopra la media la possibilità di inviare e ricevere email,potendo impostare due account diversi.
La messagistica del G80 è dunque completa: SMS (beh..ovvio!),EMS,MMS e la possibilità di leggere/inviare email,funzione che può tornare utile a tutti quando si va in vacanza e non si ha più il computer di casa.
- AGENDA
L'agenda è molto curata graficamente,permette di memorizzare al massimo 50 impegni,con 64 caratteri al massimo per ognuno.
Inoltre si ha a disposizione un BLOCCO NOTE e un COSE DA FARE,il cui limite massimo non vi so dire, ma in cui potete usare 160 caratteri e forse più.
Ovviamente gli impegni dell'agenda posso essere ricordati da un segnale acustico impostabile,ma tutti gli impegni della giornata sono sempre visualizzati,a scorrimento automatico, nello spazio basso del display,in modo da averli sempre sott'occhio.
Man mano che "scadono",se si è impostato il loro cancellamento automatico,si cancelleranno dal display.
- FOTOCAMERA ed MMS
La fotocamera presente nel Telit G80 scatta foto a 65.000 colori con 2 risoluzioni:320x240 o 160x120.
Nel formato 320x240,è possibile fare delle foto di dimensioni discrete.
Le foto sono ben fatte di giorno,ovviamente la qualità scende con il diminuire della luce,
Per ricreare le condizioni migliori,sono a disposizione tutte una serie di opzioni per gestire al meglio le foto.
E' possibile modificare la luminosità,il tempo di esposizione (c'è comunque la possibilità di usare l'esposizione automatica) ed è possibile regolare la composizione del rosso,blu e verde.
Il G80 offre anche uno zoom 2x.
Una volta gli MMS ricevuti dovevano essere inferiori ai 16KB,ora questo limite non c'è più.
La memoria delle foto non so quantificarla,dipende dal "peso" delle stesse.
E' molto comodo il cavo di collegamento al computer,che permette facilmente di scaricare le foto sul computer, dove le foto stesse possono essere elaborate usando programmi opportuni,se lo si desidera.
Una funzione che il Telit G80 non ha,è nell'inoltrare gli MMS ricevuti o nel salvare i propri MMS per poi inviarli in un secondo momento.
Ovviamente,resta la possibilità di salvare le foto ricevute via MMS.
- SOFTWARE
Una particolarità del G80 è nella possibilità,grazie al sistema MsSyncl, di aggiornare il proprio apparecchio con l'ultima release direttamente a casa,scaricandola dal sito della TELIT.
Il software è intuitivo e (parlo della 2.01.029) stabile.
Quest'ultima caratteristica...deve essere detta,dato com'erano le versioni precedenti!
- BATTERIA
La scarsa autonomia energetica è un punto debole del G80.
Alla Telit hanno infatti privilegiato la leggerezza (il telefono pesa meno di 100gr) alla durata.
Con la batteria standard si possono fare,con un uso vero,una giornata e mezza,forse un po' meno.
Se lo usiamo intensamente,allora si arriva appena alla giornata,se gli diamo ampie pause allora si fanno i due giorni...insomma,tutto dipende dall'uso.
Sembra comunque che la Telit ha in preparazione una batteria da 1000mA,che del resto sarebbe dovuto già uscire.
Molto probabilmente, anche l'uscita di questa batteria ha subito dei ritardi a causa della crisi finanziaria che ha di recente colpito la Telit,che per farvi fronte a stretto un'alleanza con l'israeliana Dai Telecom.
- RICEZIONE E AUDIO
Il G80 è Triband. La ricezione è discreta.
Forse talvolta gli altri ci sentono a volume basso,è successo così un po' di volte,io comunque ho sempre sentito bene i miei interlocutori. Specie se si è in luoghi silenziosi,si sente il ronzio.
La qualità della voce non è infatti delle migliori. Inoltre,il telefono dispone del viva voce.
Sembra però che la capsula audio del G80 sia debole,almeno per ciò che riguarda i primi esemplari.
Di questo però,non so dirvi di più,se non che ho letto che quest'inconveniente è stato risolto nella produzione recente;nulla di ufficiale comunque,purtroppo della Telit si trovano poche notizie.
Per chiare ragioni...questo è un'aspetto che non ho testato,anche perchè sembra che l'assistenza Telit non brilli per la velocità delle riparazioni, anche se in realtà la riparazione della capsula sembra essere molto veloce e semplice, basta disporre del ricambio.
- ALTIMETRO E BAROMETRO
Eh sì..il G80 ha queste due insolite fnzioni,entrambe molto precise.
Se vi servono...sta a voi deciderlo; l'altimetro si può usare quando si fa un'escursione in montagna o qualche giro in bicicletta fuori città.
Utile in questo casi è la funzione "STORICO",che mostra un grafico tempo-altitudine dei dislivelli percorsi.
- CAVO DATI
Il cavo dati permette di salvare sul computer e inviare sul cellulare le foto,gli sms,gli appuntamenti e la rubrica.
Il software per la gestione di queste funzioni è consigliabile scaricarlo dal sito della TELIT,per poter disporre dell'ultima versione.
Permette inoltre di collegare il telefono al computer per la navigazione Internet.
- RUBRICA
Permette di inserire,per ognuno,una foto,3 numeri di telefono,2 indirizzi email,una suoneria (N.B. le suonerie non sono polifoniche) e un titolo (es. "Avvocato"). Mi sembra si possano inserire 150 contatti. Per 10 contatti è possibile usare la chiamata vocale.
- GPRS
Il G80 è un GPRS di classe 8.
Il WAP è 2.0
- CONCLUSIONI
Credo di avervi esposto le principali caratteristiche del G80,le conclusioni sta a voi trarle.
A mio parere,se non volete o potete spendere troppo,il G80 è una valida alternativa a cellulari ben più costosi,più performanti su alcune cose (ad esempio,possono avere uno schermo a matrice attiva),ma allo stesso livello o un po' più bassi in altro (ad esempio possono fare foto con una risoluzione minore del 320x240 usato dal G80).


Mauro

- Forum dedicato ai cellulari



Invia a CellularItalia la prova del tuo cellulare!!

Se stai utilizzando un cellulare nuovo e vuoi far conoscere
le tue prime impressioni d'uso, puoi inviare la tua prova
all'indirizzo email del sito
info@cellularitalia.com

Grazie per la collaborazione!!



Indietro
Home











Copyright © 1999-2022 CellularItalia - Tutti i diritti riservati