Pubblicita'
www.cellularitalia.com
      www.cellularitalia.com  Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 


Notizie

News

Stampa

Gestori

Rete fissa

Rete mobile

Tariffe

Rete fissa

Rete mobile

Cellulari

Listino Cellulari

Trova Prezzi

Produttori

Varie

Forum

Confronti

Info generali

Link telefonia






Trium Eclipse
di Andrea E.
[02.01.2002]


Possessore (dopo di: Nokia 5110, Siemens S25 ed S35) di uno Xenium 9@9 (ottimo cellulare, ma ero un po'stanco del suo menu a carosello), affascinato dal display a colori, dalla ricchezza di funzioni e dal prezzo non eccessivo (lire 700.000 contro i ben più costosi Ericsson e Nokia), ho deciso di acquistare il Trium Eclipse, non appena giunto al mio rivenditore di fiducia.
CONFEZIONE: nella norma: cellulare, batteria al litio da 900 mAh, caricabatterie da viaggio (tempo di ricarica completa 2 ore) e 2 manuali d'uso, uno di base e l'altro avanzato. In più è in dotazione l'auricolare, con ottima qualità acustica ed assenza di disturbi. VOTO 7.5
ESTETICA: Peso: 110 g Dimensioni: 123 x 48 x 29 mm. Il cellulare, considerando l'ampiezza del display, non ha dimensioni eccessive. L'unica cosa che disturba un po' è lo spessore, soprattutto quando si deve tenere in tasca. Comunque la solidità è buona ed è davvero molto gradevole impugnarlo. Lo preferisco ai cellulari troppo piccoli ed anche a quelli "metallici" come lo Xenium che avevo. Il peso è perfettamente in linea con le dimensioni. Anzi, il cellulare sembra molto leggero. Il design ha qualcosa di "spaziale", così come i toni tastiera e funzioni, e il display fa la parte del leone. VOTO 8
TASTIERA: I tasti sono ben distanziati ed illuminati, non ci sono false pressioni, il contatto è sempre preciso, nonostante il fatto che siano in gomma possa far pensare ad una bassa qualità del materiale impiegato. Sono presenti due tasti laterali, per aprire/chiudere le chiamate e per attivare due funzioni, personalizzabili (es. internet ed sms).
Il tasto di navigazione centrale è a 4 direzioni, ottimo nell'utilizzo, permette di accedere alla rubrica, alla memo vocale, all'invio del biglietto da visita ed ai vari sottomenu con lo stesso tasto. Quando ci si trova in qualunque sottomenu è possibile sia retrocedere passo-passo sia tornare immediatamente in stand-by. Il "roller" laterale permette di regolare il volume durante una chiamata, scorrere le funzioni, il wap, gli sms ecc… o di impostare, in stand-by, il modo d'uso (silenzioso, vibrazione, suoneria e vibrazione ecc…). Ha anche la funzione di chiamata veloce, associabile ai tasti numerici, il blocco e lo sblocco rapido della tastiera, per evitare pressioni accidentali dei tasti. Forse è un po'scomodo utilizzare i tasti numerici data la loro collocazione. Ma che vorreste da un cellulare con un display come questo? VOTO 8
DISPLAY
: Qui non ci sono parole. Penso che chiunque decida di comprare questo cellulare non tornerà mai più ai vecchi display monocromatici. L'illuminazione è ottima ed uniforme già al livello minimo e si può aumentare fino a diventare davvero accecante. Il contrasto è regolabile. Accendendo il telefono dopo un'animazione (fuochi d'artificio) vengono visualizzati:
- uno sfondo (ne sono a disposizione 5 di cui uno urbano, che cambia a seconda che sia giorno o notte, uno con l'indicazione dell'orario in 2 fusi a scelta)
- il LOGO (e non il nome!) dell'operatore (ha già memorizzati i loghi di Wind, Tim, Omnitel e Blu)
- il giorno e l'ora
- il livello di segnale (a 5 tacche, rapido e preciso) e il livello di carica della batteria. Con due sfondi questi indicatori vengono visualizzati come alberi o come petali di fiori!
- le funzioni associate ai softkeys
Nel menu sono visualizzati, nella parte superiore l'elenco delle opzioni con una selezione "a fumetto", e nalla parte inferiore l'immagine rappresentativa della funzione selezionata (es. delle buste da lettera per i messaggi). Per quanto riguarda i colori, sono eccezionali. Parliamo di ben 256 colori su 120 x 143 pixel.
Sembra di utilizzare un notebook o un palmare, davvero nessun altro cellulare è paragonabile a questo per quanto riguarda il display. Gli sms sono leggibili interamente a video. La definizione dei caratteri è strepitosa, anche quando i caratteri sono piccoli sono perfettamente leggibili. Le font sono simili a quelle di un PC. Addio ai vecchi display da calcolatrice !!! Per quanto riguarda il Wap, questo è il vero Wap. A volte non è necessario neanche scorrere lo schermo per raggiungere le varie opzioni e lo zoom dei caratteri è regolabile. Ci sono anche delle piccole animazioni dello sfondo, quando il cellulare comunica con la bts (ogni tanto) o quando si ritorna in stand-by da un qualunque menu. C'è anche il led che si illumina di verde (quando arriva una chiamata) o di rosso (quando si ricarica la batteria)
L'unico punto dolente, come tutti i display a colori, è che, senza illuminazione accesa, è più difficile leggere le informazioni soprattutto guardando il display di lato. VOTO 10 (e lode)
AUTONOMIA: La batteria fornita è ottima (900 mAh), ma il display a colori richiede molta energia.
Risultato: i valori dichiarati (180 ore stand-by e 3 ore conversazione) rispondono a realtà, ma con un utilizzo base del cellulare. Quando invece si naviga spesso nei menu, si gioca o si "wappa" spesso è chiaro che questi valori diminuiscono sensibilmente. In conclusione, a seconda dell'utilizzo, direi che la batteria può durare da 2,5 a 4,5 giorni, visto che questo telefono è rivolto ad un uso professionale o "ludico" perché la tentazione di utilizzarlo è davvero forte. VOTO 8 (considerando il display a colori)

MENU' E FUNZIONI:
- Applicazioni Sim (a seconda del tipo di sim impiegata): consente di gestire i tipici servizi WindRai, Omniplanet, Mondo Blu, Servizi Tim ecc…, oltre a chiamare i numeri di servizio dei vari gestori.
- Rubrica numeri: oltre alla memoria della Sim, il telefono è dotato di un'ampia rubrica numeri, contenente fino a 250 nomi per 4 numeri ciascuno. Sono visualizzabili contemporaneamente i nomi presenti sulla Sim e nella rubrica del telefono (contrariamente ad altri "prestigiosi" telefoni!). E'possibile creare diversi gruppi chiamanti associando ad ognuno di essi una melodia tra quelle presenti nel telefono, nonché copiare e/o spostare numeri tra le varie rubriche o tramite IRDA verso altri telefoni. E'possibile creare una scheda personale e gestire i numeri personali, nonché gestire la chiamata vocale, con un'ottima funzionalità. Nella rubrica del telefono, per ogni nome sono memorizzabili: identità (con titolo ed icona abbinabile), fino a 4 numeri, l'indirizzo e l'email.
- Messaggi: sono visualizzati a schermo intero. Non è quasi mai necessario scorrere il display. E'possibile creare diversi messaggi di utilizzo comune (io ho usato questa possbilità per memorizzare le sigle tipo *N#, *N*FAX# ecc…), la scrittura è comodissima con il T9 ad utilizzo veramente semplice, è possibile accedere ad una schermata con tantissimi simboli incluso quello dell'euro. E'possibile inviare lo stesso messaggio a più destinatari richiamandoli dalla rubrica, nonché rispondere ad un messaggio accodando la risposta al testo già esistente). E'possibile, inviando un sms, decidere se memorizzarlo oppure no. Veramente comoda la scrittura e lettura degli sms.
- Chiamate e costi: sono presenti le liste delle chiamate effettuate, perse e ricevute, con l'orario, la data e anche la durata (particolare, no?) di tutte chiamate. Per le chiamate perse è possibile richiamare o inviare un SMS velocemente. E'presente il contatore della durata delle chiamate, suddiviso anche per tipo (internet, dati, fax, roaming nazionale o internazionale) e quello dei costi (vedi schede omnitel con tariffazione a scatti). E'possibile anche memorizzare il numero da comporre per sapere il credito residuo (es. *123#, 4444, 4916, 414 ecc…).
- Impostazioni: allarmi e volumi (vedi sezione audio), sono regolabili distintamente i volumi per i toni tastiera, suoneria, voce, allarme e c'è anche il crescendo (ramping) per il volume suoneria.
Grafica menu (lo sfondo del display)
Segreteria (numero da chiamare con la pressione prolungata del tasto 1)
Telefono (blocco tastiera, lingua, display, tastiera, auto riprova e risposta, data ed ora, reset impostazioni)
Servizi GSM (trasferimento chiamate, anche dati e fax, avviso di chiamata, invio e ricezione ID, blocco chiamate, selezione della rete, con indicazione anche delle reti preferite e proibite)
Messaggi di Rete (i messaggi cell broadcast - in Italia è utilizzato solo per la provincia per i clienti Tim ed Omnitel)
Sicurezza (attivazione/disattivazione/modifica PIN, PIN2, codice blocco chiamate). E'presente anche un codice di blocco per il telefono, per evitare di usare il telefono con altre schede SIM)
- Funzioni lavoro: Agenda con calendario (mensile, settimanale, giornaliero; per i vari compiti è possibile inserire il nome, data ed ora di inizio e di fine, l'allarme, il luogo, la frequenza, che può essere singola, giornaliero, settimanale, mensile od annuale) ed elenco azioni (azioni attuali e scadute, per ogni compito sono presenti il nome, la data di inizio e la data prevista, con possibilità di attivare o meno l'allarme)
Memo vocale (fino a 2 minuti, anche cumulabili, funziona anche durante le chiamate ed anche in vivavoce)
Calcolatrice (con possibilità di inserire o visualizzare valori in lire o in euro)
Convertitore di valuta (indispensabile per l'euro)
Fuso orario, per poter visualizzare l'ora di 2 paesi contemporaneamente.
Allarme sveglia
- Giochi: Rayman Bowling, Rayman Garden. Sono entusiasmanti, bellissimi, con livelli, sfondi ed altre opzioni personalizzabili. E'possibile continuare il gioco dopo averlo interrotto (es. per una chiamata ricevuta). Il primo è il classico bowling, ma con opzioni che lo rendono un gioco davvero particolare!, mentre il secondo è un percorso da svolgere … con nemici sempre in agguato! VOTO: 9 (cosa si può chiedere di più? Non rimpiango nessuno dei miei precedenti telefoni)

AUDIO: L'audio è eccellente, il volume regolato al massimo è persino assordante, ma quel che più conta è che il suono è caldo, naturale, addirittura migliore del telefono fisso, senza fruscii (esclusi quelli causati dalla rete), tutto ciò anche con livello di segnale basso. Il vivavoce è ottimo, ha un bell'altoparlante posizionato sul retro, dal quale vengono fuori delle gradevolissime suonerie, con un livello sonoro che, al massimo, è eccessivo anche all'aperto. Pensate: ci sono diverse suonerie polifoniche a 3 voci, sembra di sentire un'orchestra. Inoltre sono scaricabili suonerie tramite sms o wap, anche le classiche suonerie per il telefono Nokia. Ho scaricato una suoneria di prova ed ho occupato solo il 2% della memoria disponibile! VOTO: 9

RICEZIONE-CHIAMATA: La sensibilità è ottima, così come anche la trasmissione. Paragonate allo Xenium (ritenuto a lunga il migliore in tal senso), non ho riscontrato differenze. Anzi: anche con una sola tacca, ed in situazioni davvero critiche, il cellulare mantiene in maniera egregia la linea, con una qualità audio ancora ottima e un suono ancora caldo e naturale. Sono rimasto davvero impressionato per questo. L'indicatore del segnale funziona davvero in tempo reale quindi, mentre con lo Xenium passando in una zona buia mi continuava a dare segnale (ma se ci passavo con una telefonata in corso la linea cadeva), con l'Eclipse il segnale si perde e si ritrova immediatamente (passandoci con una telefonata in corso la linea non cade). Anche la gestione del roaming (Wind-Omnitel) è ottimale. Ottimi risultati li ho riscontrati su tutte e 4 le reti italiane. Sono attive tutte le funzioni GSM durante una chiamata (Attesa/Ripresa, Avviso di chiamata, DTMF, Mute, Multiconferenza fino a 5 etc.). Con Wind, guardando il display, è possibile sapere quando il telefono chiamato squilla ed il momento in cui risponde. VOTO: 9

WAP-CONNETTIVITA: E' possibile memorizzare 10 profili di accesso, 20 bookmarks, scaricare messaggi push e suonerie, ha una cache molto ampia, il wap è dell'ultima versione, sarà possibile navigare nei siti wap a colori (!!!), è possibile regolare lo zoom dei caratteri. E' perfettamente compatibile con tutti e 4 i gestori italiani. Ma quello che più conta è che la navigazione è davvero ottimale. E'molto più veloce di ogni altro telefonino wap che abbia mai provato, sono visualizzate, con il livello di zoom normale, ben 10 righe di testo, è possibile disconnettersi e guardare con comodo le pagine scaricate, è possibile, con profilo omnitel, visualizzare la parte testuale di molte pagine web.
GPRS: L'unico punto dolente è che la versione software attuale non è compatibile con il GPRS. Mi hanno assicurato che sarebbe stato possibile un aggiornamento verso la metà di Gennaio 2001. Comunque trovo inutile la connessione GPRS per chi vuole solo utilizzare il wap. E'utile se il cellulare viene collegato ad un notebook o ad un PC. In conclusione, questo cellulare mi ha fatto riscoprire il piacere e la comodità del servizio Wap.
Ha il modem fax/dati integrato, è possibile creare un proprio biglietto da visita e trasmetterlo tramite la porta a infrarossi di cui il telefono è dotato. E'possibile, quindi, collegarlo a PC, notebook, palmari ecc… tramite IRDA o cavo seriale. Funzionalità che non ho testato ma che sicuramente proverò (pare che sia possibile sincronizzare l'organizer e, forse ?, la rubrica con Outlook). VOTO: 8.5 (se ci sarà l'aggiornamento GPRS: 9.5)

- PREGI: Tutti quelli che ho appena elencato !!! (vi bastano ?).
- DIFETTI: Spero solo che non sia una delusione per quanto riguarda il GPRS come il Siemens S25 lo è stato per il Wap. Lo spessore può risultare un po'fastidioso. Mancano GPRS ed EMS, ma ci dovrebbe essere un aggiornamento a proposito

Andrea E.


- Forum dedicato ai cellulari



Invia a CellularItalia la prova del tuo cellulare!!

Se stai utilizzando un cellulare nuovo e vuoi far conoscere
le tue prime impressioni d'uso, puoi inviare la tua prova
all'indirizzo email del sito
info@cellularitalia.com

Grazie per la collaborazione!!



Indietro
Home











Copyright © 1999-2022 CellularItalia - Tutti i diritti riservati