Pubblicita'
www.cellularitalia.com
      www.cellularitalia.com  Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 


Notizie

News

Stampa

Gestori

Rete fissa

Rete mobile

Tariffe

Rete fissa

Rete mobile

Cellulari

Listino Cellulari

Trova Prezzi

Produttori

Varie

Forum

Confronti

Info generali

Link telefonia






Trium Mondo
di Alessandro Decordi
[17.06.2001]


Prime impressioni:
Il telefono
Esteticamente assomiglia ad un Palm con l’antenna. Nei colori ricorda il 6310 bronzo e argento. E’ tutto in plastica ed esteticamente è molto curato anche se è praticamente tutto schermo. In basso ha il tasto accensione/illuminazione e 4 tasti personalizzabili. A sinistra un pulsante per la navigazione sali/scendi/clicca (non è come la rotellina del 7110 o dei Sony ma è molto simile) ed un tasto per attivare il registratore vocale; sopra l’attacco per le cuffie e l’infrarosso.
Molto importanti i led funzione infatti per risparmiare batteria è consigliato spegnere lo schermo e quindi l’unico modo per sapere se è acceso è il led lampeggiante.

Lo schermo ha un ottima visualizzazione sia con luce naturale sia nel buio attivando la bellissima retroilluminazione blu. Ad essere pignolo posso dire che in situazione di penombra non si vede tanto bene, ne con, ne senza la retroilluminazione ma penso che sia un problema comune a tutti i Palm.
Da notare che non c’è scritto da nessuna parte sul telefono non solo Wind ma neanche la scritta Mondo sostituita dalla scritta Pocket PC.

Come già detto, anche dopo poche ore di utilizzo ci si accorge che si ha in mano un ottimo palmare dotato di win CE a cui è stato integrato un telefono GSM e inserito il software Mitsubishi.
Nel menu “Start” tra le varie applicazioni c’è “anche” la funzione telefono. Sullo schermo vengono riprodotti i 12 tasti con i numeri 2 tasti riattacca e rispondi, vivavoce (ottimo), 4 frecce per navigare e due tasti che variano funzione a seconda del menu.
La parte dello schermo è destinata all’emulazione del display del telefono è modesta in proporzione alla superficie totale, ma sufficiente per visualizzare un intero messaggio. Il telefono si riesce comodamente ad utilizzare anche senza pennino.
Tutte le funzioni particolari (giochi calcolatrice agenda...) sono state tolte dal menu telefono poiché si gestiscono meglio sotto win CE. Nel menu rimane “applicazioni sim” “rubrica numeri” “chiamate e costi” “impostazioni” e “wap”. La rubrica è integrata con quella del palmare ottimamente ma non perfettamente; gli sms vengono gestiti dall’applicazione posta in arrivo insieme eventualmente all’Imap e Pop3 (posta elettronica). Per navigare nei menu bisogna toccare i tasti funzione che vengono visualizzati a lato (e qui si nota la pecca del software riciclato). Il display visualizza le 4 tacche del campo ma non la batteria. bisogna cercare tra i menu impostazioni per trovare la carica residua.
Anche se sicuramente il soft è il migliore della Trium si nota l’inferiorità rispetto alla Nokia.
La funzione telefono viene disattivata automaticamente quando la batteria e scarica e può funzionare solo come PDA, può essere forzato lo spegnimento per esempio quando si è in aereo o non si vuole essere disturbati


Personalizzazioni del telefono e grafica
Si possono scegliere tre tipi di grafica per i menu e non ho trovato il modo per personalizzarli o crearne di nuovi. I menu non sono animati anche se visualizza grosse immagini (non a toni di grigio). L’unico tocco di classe è una farfallina che sbatte le ali sullo schermo.
Per quanto riguarda le suonerie preimpostate sono circa 18 ma sono dei semplici file .wav volendo ci si può inserire un qualsiasi file audio anche in formato mp3. Anche se il volume è abbastanza elevato non è presente il classico buzzer per la suoneria e quindi in ambienti rumorosi se non si inserisce un wav particolarmente stridente potrebbe non sentirsi.
Non esistono come sui Nokia i gruppi chiamanti e i modo d’uso si può solo scegliere la vibrazione e si può scegliere una differente suoneria per sole 3 categorie “normali” “predefiniti” “rubrica SIM”. Considerando le sue potenzialità è molto limitativo, sarebbe bello (è un pochino utile) poter assegnare un wav diverso a seconda di chi chiama.
Win Ce
Non mi soffermerò molto su questo aspetto; la versione è 3.0.9348 (build 9456) del ’99!
Il metodo di scrittura è diverso da quello del palm, utilizzando una parte del display si può vedere la traccia del carattere che stai scrivendo e a lato ci sono i tasti principali (a capo backspace ecc.)
Hardware
tralascio le caratteristiche tecniche dico solo che il chip Intel da 166Mhz è sufficiente a leggere gli mp3 anche se viene rallentato quando si eseguono altre applicazioni. La ram 16 Mb è elevata per dati personali, posta, progammi, se lo si vuole utilizzare come mp3 player, magari utilizzando l’altoparlante integato, la memoria scarseggia subito.
Gravissima pecca, non è possibile espandere la memoria o inserire schede aggiuntive (anche se previsto dal software). Unica possibilità sono espansioni su seriale ma escludo l’uscita di schede con il bluetooth ma spero di essere smentito
GPRS
Se si legge il manuale dovrebbe già essere attivo in realtà leggendo sul sito ufficiale solo da Agosto verrà rilasciato il soft che lo supporta, non è chiaro se si potrà aggiornare da casa o bisognerà portarlo in assistenza.
Confronti
Attualmente è l’unico vero palmare/telefono:
- 9210: deve ancora uscire e non sarà GPRS
- 9110: non è doppia banda e ha i suoi anni
- Accomplì: è una agenda non gli si può aggiungere software
- Ericsson: non conosco il prodotto ma sicuramente è molto inferiore come PDA
- Palm: nel futuro prossimo non ha progetti per il GSM
- Handspring dovrebbe uscire una scheda GSM, oltre allo svantaggio di una scheda agguintiva si potrà usare solo con l’auricolare
- iPaq con una serie di attrezzi si può trasformare in un telefono ma oltre al costo elavato diventa decisamente grosso
Conclusioni
Solo come telefono non può competere con i tradizionali: è troppo grosso, se avete necessità anche di un buon palmare troverete comodissimo l’integrazione in un solo oggetto e non sarete pentiti di aver speso 1.590.000 (con scheda da 50.000 lire)
L’unica speranza è che con l’aggiornamento promesso ad Agosto si possano risolvere parte delle pecche della sezione telefono



- Trium Mondo --> la confezione --> prime impressioni --> altre foto


- Forum dedicato ai cellulari




Invia a CellularItalia la prova del tuo cellulare!!

Se stai utilizzando un cellulare nuovo e vuoi far conoscere
le tue prime impressioni d'uso, puoi inviare la tua prova
all'indirizzo email del sito
info@cellularitalia.com

Grazie per la collaborazione!!



Indietro
Home











Copyright © 1999-2024 CellularItalia - Tutti i diritti riservati