Pubblicita'
www.cellularitalia.com
      www.cellularitalia.com  Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 

 

Istat: risultati analisi imprese Tlc nel 2007 - (parte 2)

Traffico telefonico e Ricavi telefonia fissa e mobile
- Nel 2007 il traffico telefonico su rete fissa è costituito per il 43,4 per cento da chiamate verso lo stesso distretto (abbonati con lo stesso prefisso), per il 21,9 per cento da chiamate verso altri distretti nazionali (abbonati con prefisso diverso), per il 18,7 per cento da chiamate verso numerazioni non geografiche (esclusa rete mobile), per il 12,6 per cento da chiamate verso rete mobile e per il rimanente 3,4 per cento da traffico internazionale sulla rete fissa.
- Il traffico telefonico su rete mobile è rappresentato, nel 57,6 per cento dei casi, da chiamate verso la rete mobile dello stesso operatore e nel 22,5 per cento verso quella di altro operatore. Le chiamate da mobile verso rete fissa sono pari al 13,7 per cento, mentre il traffico internazionale su rete mobile costituisce il 4,0 per cento del traffico totale.
- I ricavi delle imprese di telefonia fissa provengono per il 24,4 per cento da attivazioni di linee e canoni di abbonamento alla rete telefonica, per il 15,5 per cento da servizi di interconnessione e terminazione e per il 12,6 per cento da chiamate nazionali da fisso a mobile. Prosegue anche nel 2007 l’incremento della quota dei ricavi per servizi di accesso e connessione xDSL, che passa dall’8,1 per cento nel 2006 al 10,7 per cento del 2007. Nella voce altri ricavi (pari al 9,9 per cento del totale) confluiscono i ricavi derivanti da altre attività quali i servizi informatici e accessori, le reti di trasmissione, ecc.
- Per le imprese di telefonia mobile, la principale fonte di ricavo è rappresentata dalla voce interconnessione e terminazione (19,5 per cento); seguono i ricavi da chiamate telefoniche nazionali verso rete mobile di uno stesso operatore (15,8 per cento), quelli da chiamate telefoniche nazionali verso rete mobile di altro operatore (15,1 per cento), i ricavi da SMS (11,8 per cento) e quelli derivanti dal traffico internazionale (9,0 per cento).
- Più contenute le quote di ricavo provenienti dalle rimanenti voci, che variano fra il 4,2 per cento rilevato per “altri ricavi”, cioè gli introiti derivanti da attività diverse dalla telefonia mobile (servizi accessori alla telefonia mobile, reti di trasmissione, servizi informatici, fornitura di accesso a Internet, ecc.) e il 6,9 per cento relativo ai ricavi per chiamate telefoniche nazionali verso rete fissa.

- Istat: imprese Tlc 2007 - Imprese e Linee Fisse e Mobili
[Parte 1]
- Istat: imprese Tlc 2007 - Traffico e Ricavi Telefonia Fissa e Mobile [Parte 2]
- Istat: imprese Tlc 2007 - ISP (Internet Service Provider) [Parte 3]

Fonte: Istat (Istituto Nazionale di Statistica)


Pubblicità

Indietro
Home









Pubblicità








Copyright © 1999-2024 CellularItalia - Tutti i diritti riservati