Pubblicita'
www.cellularitalia.com
      www.cellularitalia.com  Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 


Notizie

News

Stampa

Gestori

Rete fissa

Rete mobile

Tariffe

Rete fissa

Rete mobile

Cellulari

Listino Cellulari

Trova Prezzi

Produttori

Varie

Forum

Confronti

Info generali

Link telefonia






Sendo M550: impressioni d'uso
di Antonio L.
[22.01.2004]


Una parola va spesa nel manuale, sobrio come il cellulare ma ben fatto. Chiaro, preciso, di facile lettura, non lascia nulla al caso e spiega dettagliamente le funzioni del cellulare.
Dall'altra parte invece, lascia molto a desiderare il contentuo della confezione; o meglio, c'è esattamente lo stretto indispenasabile e nulla di più. Quindi apparato, caricabatteria da rete, batteria e manuale. In effetti, mi chiedo cosa aspettarsi di più ... forse un auricolare visto che con la nuova legge ormai non è più un optional, ma forse va bene ugualmente così visto che, tra l'altro, come auricolare è sufficiente qualsiasi con un jack tipo cuffiette da walkman. Provato e funziona con auricolari di marche diverse da Sendo.
Il menù è molto ben strutturato, di facile utilizzo, sulla falsariga dei Nokia o dei Samsung che sfruttano appunto i due tasti funzioni, anche se chiamarli tasti funzioni forse non è corretto visto che sono fondamentalmente i tasti di chiamata e di accensione che assolvono anche a queste funzioni. Le icone sono statiche e non c'è nessuna animazione nel loro scorrimento, cosa invece che c'è quando si selezionano le funzioni del cellulare o si risponde o effettua una chiamata.
Nella sua navigazione, il software del Sendo non perde un colpo, è molto veloce e preciso, la navigazione tramite i tasti freccia è molto precisa e anche la selezione con i tasti 'funzione' avviene rapidamente senza false attese come in diversi cellulari, dai Nokia ultimi modelli ai vari SE.
Tra i messaggi scopriamo esserci la funzione CHAT che ancora non capisco bene a cosa serve e francamente non ne capisco l'utilità, cmq si ha la possibilità di attivare il Cell Broadcasting per avere indicato sul display del cellulare la provincia in cui ci troviamo.
Abbiamo le 'classiche' funzioni sulla gestione delle chiamate, dalla deviazione alla durata/costo a seconda del tipo di contratto che abbiamo. Strananamente, non abbiamo un BLOCCO sulle chiamate o cmq una funzione equivalente, e nella voce del menu Sicurezza scopriamo che per l'M550 la sicurezza si basa esclusivamente sul PIN e sul PIN2.
Come dicevo all'inizio, M550 è sicuramente un buon cellulare per fare quello che è destinato a fare più di ogni altra cosa, ossia effettuare e ricevere una chiamata. Faccio questa affermazione non per sminuire le caratteristiche del mobile, assolutamente no, quanto piuttosto per tentare di esprimere l'impressione di come questo mobile sembri essere fatto senza pensare a funzioni 'extra' come, per esempio, la sola connessione irDa piuttosto che personalizzazione. caratteristiche e funzioni su cui, almeno attualmente, quasi tutti i produttori puntano per aggiudicarsi quote di mercato.
M550 ha una sufficiente dose di personalizzazione, se per personalizzazione pensiamo alla scelta dello sfondo sullo schermo e della suoneria. Sul menu del cellulare c'è la possibilità di scaricare suonerie dal sito della casa madre credo, ma non ho ancora testato questa funzione. Lo sfondo non si può 'omettere', nel senso che obbligatoriamente bisogna sceglierne uno non essendoci la cosidetta 'pagina bianca' da abbinare. Le suonerie NON possono essere abbinate a nominativi in rubrica, rubrica che non ha i gruppi chiamata e quindi non presenta nessuna funzione di personalizzazione a livello di nominativo-suoneria e magari immagine.
Le suonerie sono polifoniche e sono sicuramente molto carine, ben costruite anche se, obiettivamente, poco udibili anche al livello massimo di volume, specie in ambiente rumorosi. L'avviso degli SMS è unico e non si può modificare, e il suo volume deriva dal volume della suoneria impostata in quel momento quindi, + basso è il volume della suoneria e + basso sarà l'avviso dell'SMS.
La vibrazione esiste, ma non si può attivare tramite tasti funzione per esempio, non essendoci i 'profili' d'uso va scelta manualmente dal menu. Ovviamente, qualora scegliessi l'opzione 'silenzioso' nel menu NON si attiverebbe la vibrazione automaticamente. Cosa che sarebbe stata sicuramente utile ed immediata visto che ogni volta devo navigare nel menu per attivarla a discapito della suoneria.
A meno che non decida di attivare l'opzione Vibra Suona la quale, vibrerà e suonerà contemporaneamente.
Gli SMS spediti non vengono salvati a patti di non salvarli prima dell'invio. In caso contratio, una volta spedito, l'sms viene direttamente cestinato.
Non vi è nessuna possibilità di interfacciamento con altri dispositivi, non avendo M550 nessuna porta iRda ed un unico connettore posto nella parte superiore della scocca che funge da presa per l'alimentazione e presa auricolare. Oserei dire che dovrebbe anche essere la presa per il collegamento tra il mobile e il PC se si riuscisse a trovare un cavo di collegamento ed un software, non presente almeno sino a questo momento sul sito della casa madre. Ma ho seri dubbi in proposito ...

<< indietro | avanti >>  




Invia a CellularItalia la prova del tuo cellulare!!

Se stai utilizzando un cellulare nuovo e vuoi far conoscere
le tue prime impressioni d'uso, puoi inviare la tua prova
all'indirizzo email del sito
info@cellularitalia.com

Grazie per la collaborazione!!



Indietro
Home











Copyright © 1999-2024 CellularItalia - Tutti i diritti riservati